Codice ATECO per Traduttore: ecco quale scegliere

Codice ATECO per Traduttore: ecco quale scegliere. Sono sempre di più i Traduttori che decidono di aprire la propria Partita IVA. Al momento dell’ apertura sono tenuti a scegliere il proprio Codice ATECO. Analizziamo in questo articolo quale Codice è adatto per la professione di Traduttore Freelance.

La professioni di Traduttore Freelance è oggi una delle più diffuse nel web grazie anche alla crescente richiesta di traduzioni nel web. Sono tantissimi infatti i Traduttori che hanno deciso di mettersi in proprio decidendo di aprire la propria Partita IVA.

Per far ciò è necessario compilare e consegnare presso qualsiasi ufficio dell’ Agenzia delle Entrate il Modello AA9/12 necessario per aprire la propria partita IVA. all’ interno di questo modello è necessario scegliere, oltre alla propria sede dell’ attività, anche il proprio Regime Fiscale ed il proprio Codice ATECO

Queste ultime due infatti sono le scelte più importanti da effettuare. Per quanto riguarda il Regime Fiscale converrà assolutamente scegliere il Regime Forfettario se si possederanno tutti i requisiti. Se vuoi sapere di più sul Regime Forfettario per Traduttori ti invito a leggere questo articolo che ho scritto pochi giorni fa http://www.regime-forfettario.it/traduttore-vantaggi-aprire-partita-iva/.

Codice ATECO per Traduttore: ecco quale scegliere

Oltre alla scelta del regime Fiscale sarà necessario scegliere il proprio Codice ATECO. Per la professione di Traduttore Freelance consiglio assolutamente di scegliere il Codice ATECO 74.30.00 “Traduzione e interpretariato” adatto a tutti i servizi possibili che gravitano intorno ai servizi di traduzione.

Questo Codice ATECO appartiene alle Categorie professionali. Questo permetterà ai Traduttori di appartenere alla Gestione Separata INPS e dunque permetterà di pagare i propri Contributi Previdenziali in percentuale sul proprio fatturato e quindi senza alcun costo fisso annuale.

La percentuale di Contributi INPS in Gestione Separata, dal 1 Gennaio 2017, è pari al 25,72% da calcolare sul proprio Reddito Lordo.

Nota bene. Se dovessi emettere o ricevere fatture verso soggetti residenti all’ intero dell’ Unico Europea avrai la necessità di iscrivere la tua partita IVA da traduttore al VIES e di compilare il Modello INTRASTAT entro giorno 25 del mese successivo al trimestre di emissione della fattura.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2022

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Se dovessi avere ancora dei dubbi sul Regime Forfettario o su come aprire la tua partita IVA da Traduttore posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it, compilare il form di contatto con tutti i tuoi dati e ti richiamerò entro qualche ora. Analizzerà la tua situazione fiscale e ti consiglierò al meglio.

Regime Forfettario Consulenza Gratuita

Ps. Ho anche un Gruppo di Discussione su Facebook sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte basterà richiedere l’ accesso qui

Spero di esserti stato utile con questo articolo e se dovessi avere dei dubbi non esitare a commentarlo

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario 

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.