Fattura Elettronica Regime Forfettario: come funziona?

Dal 1 gennaio 2019 tutti i titolari di Partita IVA sono obbligati all’ emissione di fattura elettronica, soltanto alcuni Contribuenti (ed in alcuni casi) sono esclusi da quest’ obbligo come tutti coloro che hanno deciso di aderire al regime Forfettario e dovranno emettere fatture verso privati. La fatturazione Elettronica verso privati quindi seguirà delle regole diverse da tutti gli altri Regimi Fiscali, analizziamo in questo articolo come funziona la fattura elettronica per Regime Forfettario.

Una delle novità già rilevanti introdotte dalla nuova Legge di Bilancio, oltre all’ introduzione della Flax Tax, riguarda l’ obbligo di emettere fattura Elettronica per tutti i titolari di Partita IVA, residenti o fiscalmente stabili in Italia, per la vendita dei propri prodotti o servizi a titolari di Partita IVA o a Soggetti privati averti solo Codice Fiscale.

L’ obbligo è stato stabilito dalla data del 1 Gennaio 2019, e se prima era valido solo per fatturare alla PA (Pubblica Amministrazione), adesso è stato esteso anche per tutte le fatture emesse verso privati. Attenzione però, sono presenti alcuni casi di esclusione dalla fatturazione Elettronica:

Regime Forfettario e Fattura Elettronica

Tutti i Professionisti, Artigiani o Commerciati che hanno deciso di aprire una Partita IVA nel Regime Forfettario, o che hanno deciso di aderire a questo Regime in seguito, risulteranno esentati dall’ obbligo di emettere fattura Elettronica verso Privati (titolari di P. IVA o Soggetti privati con Codice Fiscale) ai sensi dell’articolo 1 comma 909 lettera a numero 3 della Legge 205/2017 a partire dal 1 Gennaio 2019. I Contribuenti nel Regime Forfettario saranno quindi soggetti esclusi dalla fattura Elettronica.

Naturalmente per fattura Elettronica non si intende una fattura creata in modo digitale (tramite dei software o tramite PDF ad esempio), rappresenta infatti un innovativo sistema fiscale che permette che permette in contemporanea la generazione, l’ invio e la conservazione della fattura in modo Elettronico tramite l’ utilizzo di particolari codici univoci attribuiti ad ogni Azienda.

L’ esenzione dall’ obbligo di fatturazione Elettronica verso privati rappresenta l’ ennesimo vantaggio fiscale offerto dal Regime Forfettario. Oltre a questo è necessario annoverare:

  • L’ esenzione dall’ applicazione dell’ IVA
  • L’ esenzione dalla Ritenuta d’ Acconto
  • Una tassazione (Imposta Sostitutiva) più bassa rispetto agli altri Regimi Fiscali
  • L’ esenzione dalla registrazione delle fatture, dall’ invio dello spesometro, ecc.

Ho già scritto un articolo approfondito sul funzionamento del Regime Forfettario che potrai leggere qui: Articolo sul Regime Forfettario 

Fattura PA (Pubblica Amministrazione) Regime Forfettario

Vi sono casi in cui nel Regime Forfettario sarà necessario utilizzare la fatturazione Elettronica, e cioè in tutte le fatture emesse verso la Pubblicità Amministrazione. Questo obbligo in verità è già in vigore dal 1 Gennaio 2015, anno di introduzione del Regime Forfettario stesso.

Rimangono valide le disposizioni dell’articolo 1 comma 209 e seguenti della legge 244/2007 e del decreto ministeriale 55/2013, quindi in questo caso non sono previsti esoneri, i Contribuenti forfettari verso le Pubbliche Amministrazioni si comporteranno che tutti i Contribuenti in Regime Ordinario o Semplificato.

Fatturazione Elettronica Regime dei Minimi

Anche tutti i Contribuenti nel Regime dei Minimi, come quelli in Regime Forfettario, risulteranno soggetti esclusi dalla fatturazione elettronica  obbligatoriaverso i Privati titolari di Partita IVA o possessori di solo Codice Fiscale in vigore dal 1 Gennaio 2019, potranno quindi continuare a rilasciare classica fattura cartacea o digitale via mail.

Anche i titolari di Partita IVA nel Regime dei Minimi saranno obbligati ad emettere fattura verso le PA Pubbliche Amministrazioni.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Regime Forfettario Contabilità Online

Mi chiamo Giampiero Teresi, e per primo in Italia ho sviluppato un Servizio di Contabilità completamente Online specializzato nel Regime Forfettario. Ho deciso di specializzarmi esclusivamente in questo particolare Regime di Vantaggio per poter concentrare tutti i miei studi ed i miei aggiornamenti in un’ unica materia. Oggi posso ritenermi un vero e proprio Specialista del Regime Forfettario.

Con il mio Servizio di Contabilità Online mi occuperò di tutto ciò di cui si occupa di solito un Commercialista “classico” con il vantaggio di poter gestire tutto senza la necessità della presenza fisica. Con il mio Servizio mi occuperò di tutto, nello specifico:

  • Aprirò la tua Partita IVA
  • Gestirò la tua Contabilità
  • Compilerò ed invierò la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Ti offrirò tutta la mia Assistenza 365 giorni l’ anno.

Il costo di tutto ciò sarà di soli 39 Euro al mese, già comprensivi di IVA, che potrai pagare scegliendo tra tre tipi di Abbonamento: trimestrale, semestrale o annuale.

Se dovessi avere ancora dei dubbi sulla fatturazione Elettronica Regime Forfettario o se volessi ricevere maggiori informazioni sul funzionamento del mio Servizio di Contabilità Online, posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati, sarà io stesso a richiamarti entro qualche ora per cercare di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Ti ricordo che per qualsiasi altra domando potrai commentare questo articolo!

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario 

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.