Partita IVA giovani: quale conviene aprire?

Esiste una Partita IVA per i giovani? Questa è una delle domande che già spesso ricevo nelle Consulenze che offro, è quindi un argomento che è necessario approfondire. Dal 1 Gennaio 2016 lo Stato ho istituito una Partita IVA agevolata ideale per tutti i giovani che hanno intenzione di mettersi in proprio. Si chiama Regime Forfettario e potrà garantire a tutti i giovani una serie di vantaggi fiscali e contabili: analizziamoli nello specifico in questo articolo.

Sono tantissimi al giorno d’ oggi i giovani che decidono di aprire una Partita IVA per mettersi in proprio. Di solito sono Professionisti, ma anche Commercianti o Artigiani che decidono di diventare Lavoratori Autonomi. Naturalmente, soprattutto all’ inizio, non sempre si prevedono grandi fatturati, è quindi necessario ridurre al massimo i costi di gestione e quelli relativi alla tassazione.

Quindi, la domanda è: quale Partita IVA conviene aprire per i giovani? Esiste un metodo legale per poter abbattere la propria tassazione e ridurre i propri Contributi Previdenziali? Nella maggior parte dei casi la risposta è si, e la partita IVA più conveniente è il Regime Forfettario.

Partita IVA agevolata per i giovani

Il Regime Forfettario è stato introdotto dal 1 gennaio 2016, ed è un Regime Fiscale Agevolato che potrà garantire numerosi vantaggi sia fiscali che contabili a tutti coloro che decideranno di farne parte, e che saranno in possesso di tutti i requisiti per aderirvi.

Il Regime Forfettario non è soltanto una Partita IVA per giovani, ma potrà aderire a questo Regime di Vantaggio chiunque, a qualsiasi età purché in possesso dei requisiti di accesso. Il predecessore del Forfettario, e cioè il vecchio Regime dei Minimi, stabiliva invece dei limiti di età. Poteva aderire al vecchio Regime dei Mimimi chiunque al massimo per 5 anni o fino al raggiungimento dei 35 anni. Nel nuovo Regime Forfettario invece è stato abolito ogni limite di età e, rispettando i suoi requisiti, si potrà adoperare anche per tutta la vita.

Nuovo Regime Forfettario: i requisiti

Come già accennato in precedenza non tutti i giovani potranno aprire una Partita IVA nel Regime Forfettario, è necessario infatti possedere determinati requisiti. Il primo requisiti da rispettare è sicuramente un requisito di tipo reddituale: non potranno accedere al regime Forfettario tutti quei soggetti che hanno percepito redditi da lavoro dipendete o assimilato (pensione) superare a 30.000 Euro lordi nell’ anno precedente. Questo requisito viene meno soltanto nel caso in cui questo reddito sia cessato nell’ anno stesso.

Un altro requisito che i giovani che vorranno aprire Partita IVA nel Regime Forfettario riguarda il limite di fatturato. Lo Stato infatti ha imposto dei limiti di fatturato annuale, differenti per ogni tipo di Attività svolta, che non dovranno essere superati, pena l’ esclusione dal Regime Forfettario stesso dal 1 Gennaio dell’ anno successivo.

Ho già catalogato tutti i limiti di fatturato per ogni Attività esistente in questo articolo: Limiti di fatturato nel Regime Forfettario

Potrai invece trovare tutti gli altri requisiti per aderire alla partita IVA giovani in questa Guida: Regime Forfettario

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Agevolazioni Partita IVA Giovani

Analizziamo adesso tutti i vantaggi che il Regime Forfettario potrà garantire a tutti i giovani che vorranno aprire una Partita IVA.

Il primo vantaggio è sicuramente una tassazione più bassa. Nel Regime Forfettario infatti la tassazione, detta Imposta Sostitutiva, sarà pari al 5% per i primi 5 anni, passerà poi al 15% dal sesto anno in poi. Per comprendere l’ enorme vantaggio rispetto agli altri Regimi Fiscali, basti pensare che la tassazione nel Regime Ordinario o Semplificato è sempre compresa tra il 23% ed il 42% in base ai vari scaglioni di reddito IRPEF.

Un secondo importantissimo vantaggio per tuti i giovani è dato dall’ esenzione dall’ IVA. Il Regime Forfettario è infatti un regime esente IVA, ciò significa che nel momento in cui verrà emessa una fattura per un compenso, a questo non dovrà essere aggiunta in più l’ IVA. L’ esenzione dall’ IVA permetterà a tutti coloro che aderiranno al Regime Forfettario di risultare molto più competitivi e convenienti rispetto a tutti coloro che invece saranno costretti ad emettere fatture aggiungendo in più l’ IVA ai propri compensi. Ai Clienti converrà quindi acquistare da titolarti di Partita IVA nel Forfettario.

Altro grande vantaggio del Regime Forfettario è l’ esenzione dalla Ritenuta d’ Acconto. Tutti i Professionisti titolari di Partita IVA nel Regime Ordinario o Semplificato avranno l’ obbligo di applicare la Ritenuta d’ Acconto ai propri compensi che sarà quindi trattenuta dal Committente stesso. Al contrario, tutti i Professionisti che hanno aderito al Regime Forfettario saranno esentati dalla Ritenuta d’ acconto: incasseranno quindi il 100% dei propri compensi senza alcun tipo di trattenuta.

Oltre tutti i vantaggi fiscali già elencati, la Partita IVA giovani garantirà una serie di semplificazioni contabili. Non sarà infatti necessaria la registrazione delle fatture, la compilazione e l’ invio della dichiarazione IVA trimestrale e annuale, la compilazione degli studi di settore, ecc. Una Partita IVA davvero semplice da utilizzare e fiscalmente conveniente.

Hai bisogno di aiuto per aprire la tua Partita IVA? Posso offrirti una Consulenza Gratuita! Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il forma di contatto con tutti i tuoi dati, e provvederò io stesso a richiamarti entro qualche ora per cercare di risolvere tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Costo Partita IVA giovani

Il costo dell’ apertura della Partita IVA giovani invece dipenderà dal tipo di Attività svolta. Ad esempio aprire una Partita Iva nelle Categorie Professionali è assolutamente gratuito. Non è presente alcun costo fisso annuale, nessun bollo o diritto da pagare, allo stesso modo sarà possibile chiudere la propria Partita IVA senza alcuna spesa.

Per tutte le Attività Professionali, nelle quali sono comprese le Professioni regolamentate da un Albo di appartenenza e le Attività Professionali senza Albo iscritte alla Gestione Separata INPS, l’ iter burocratico per l’ apertura della Partita IVA verrà completato presentando l’ apposita modulistica presso qualsiasi ufficio dell’ Agenzia delle Entrate presente nel territorio italiano.

Bisognerà quindi compilare e presentare l’ apposito Modello AA9/12 che è possibile scaricare direttamente dal sito Ufficiale dell’ Agenzia delle Entrate all’ indirizzo www.agenziaentrate.gov.it, in alternativa sarà possibile ritirare il Modello presso qualsiasi ufficio dell’ Agenzia delle Entrate. Analizziamo adesso come dovrà essere compilato il Modello AA9/12 in ogni suo capo per poter aprire una Partita IVA nelle Categorie Professionali.

Al contrario di tutte le Categorie Professionali che hanno la possibilità di aprire la propria Partita IVA presso l’ Agenzia delle Entrate, i Contribuenti che sceglieranno di intraprendere un’ Attività tra quelle appartenenti alle Categorie dei Commercianti o degli Artigiani dovranno effettuare una procedura telematica più complessa e dispendiosa per aprire la propria posizione fiscale. Sarà infatti necessario predisporre ed inviare con procedura telematica la Comunicazione Unica (ComUnica), che potrà essere trasmessa esclusivamente da un Commercialista o Professionista abilitato. Il costo della patica si aggira intorno ai 250-300 Euro, ed i tempi di apertura sono di circa 1 settimana.

Partita IVA giovani: quanto costa un Commercialista

Un Commercialista “Classico” per la gestione di una Partita IVA nel Regime Forfettario ha una tariffa media di 1.000-1.200 Euro annuali. Adesso però vorrei parlarti del mio Servizio di Contabilità Online che sono sicuro troverai molto vantaggioso.

Tre ani fa, per primo in Italia, ho deciso di specializzarmi solo ed esclusivamente sul Regime Forfettario approfondendone tutti i meccanismi e le casistiche. La mia scelta di specializzarmi solo su un ambito preciso è stata dettata dalla volontà di diventarne un vero e proprio Specialista. Molti Commercialisti “classici” di solito si occupano di diverse materie molto differenti tra di loro, come ad esempio:

  • Contabilità in Regime Ordinario o Semplificato
  • Contabilità di Lavoratori Autonomi, di Società di persone, di Società di capitali
  • Diritto del lavoro
  • Diritto tributario, ecc.

Ritengo che sia impossibile al giorno d’ oggi, dove le leggi cambiano quotidianamente, essere perfettamente e contemporaneamente aggiornato su materie così diverse tra di loro. Ho deciso quindi di concentrare la mia preparazione ed il mio studio solo ed esclusivamente sul Regime Forfettario.

Tramite il mio Servizio di Contabilità Online potrò occuparmi di tutto ciò di cui si occupa un Commercialista “classico”, e nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrirti la mia Assistenza 365 giorni l’ anno

Il costo del mio Servizio Online è di soli 39 Euro al mese, già comprensivi di IVA che potrai pagare scegliendo tra 3 tipi di abbonamento al mio servizio: trimestrale, semestrale o annuale.

Se avessi bisogno di maggiori informazioni sulla Partita IVA giovani o se volessi approfondire il funzionamento del mio Servizio di Contabilità Online posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati. sarà io stesso a richiamarti entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Ti ricordo che per qualsiasi altra domando potrai commentare questo articolo!

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario 

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.