Codice ATECO per Psicologo: ecco quello corretto

Codice ATECO per Psicologo: ecco quello corretto. Ogni Psicologo che sceglie di lavorare come Lavoratore Autonomo ha l’ obbligo di aprire la propria Partita IVA. Al momento dell’ apertura della Partita IVA dovranno essere decise due scelte fondamentali: la scelta del proprio Regime Fiscale di appartenenza e la scelta del proprio Codice ATECO. Scegliere il Codice ATECO corretto permetterà ad ogni Psicologo il giusto inquadramento fiscale e previdenziale. Analizzo in questo articolo il Codice ATECO corretto da inserire nel Modello AA9-12 al momento dell’ apertura della propria Partita IVA
.

Lo Psicologo rientra in quella grande categoria delle Libere Professioni che ha obbligo di apertura di Partita IVA per poter essere in regola con il Fisco e poter esercitare.

Uno dei passaggi più importanti che va effettuato durante la pratica di apertura della Partita IVA dello Psicologo è la scelta del corretto Codice ATECO.

Il Codice ATECO ha il compito di chiarire con il Fisco il proprio ruolo Professionale. L’Istat ha creato una lista lunghissima di Codici ATECO che racchiudono  tutte le attività classificate per singola Professione che è possibile esercitare in Italia. L’ individuazione di quello corretto permette all’Agenzia delle Entrate di chiarire ed inquadrare tutte le professioni svolte dal singolo contribuente. Inoltre il Codice ATECO ha lo scopo di identificare la cassa previdenziale di  appartenenza al quale versare i propri Contributi Previdenziali INPS nel rispetto della legge.

Lo Psicologo fa parte di un Ordine professionale Nazionale che fa riferimento ad un unica Cassa Previdenziale: l’ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psiocologi). Lo Psicologo dovrà dunque versare i propri Contributi alla sua cassa di riferimento secondo le regole contributive dettate dalla stessa.

Un’altra scelta fondamentale che lo Psicologo deve effettuare è quella del Regime Fiscale al quale aderire. Esiste a tal proposito un Regime Agevolato che garantisce diversi vantaggi a tutti coloro che ne rispettano i requisiti. Questo regime prende il nome di Regime Forfettario.

Lo Psicologo potrà infatti godere di una tassazione ridotta a condizione che riesca a rimanere al di sotto della soglia di 30.000 Euro di fatturato annuali.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Codice ATECO per Psicologo: ecco quello corretto

Il Codice ATECO corretto per svolgere la Libera Professione di Psicologo è il seguente:

  • 86.90.30 – Attività svolta da psicologi

Nello specifico, utilizzando questo Codice ATECO è possibile svolgere in piena libertà la professione dello Psicologo. Infatti, l’Istat Inserisce appositamente una descrizione molto vasta includendo al suo interno tutti i servizi finalizzati alla salute mentale offerti da psicoanalisti, psicologi e psicoterapisti.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande riguardo la scelta del corretto Codice ATECO per Psicologo. Se dovessi avere ancora qualche dubbio o più semplicemente volessi ricevere dei chiarimenti sul Regime Forfettario ti ricordo che potrai richiedere una personale Consulenza Gratuita. Compila il form presente sul mio sito www.regime-forfettario.it  e sarò io stesso a richiamarti per rispondere a tutte le tue curiosità.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Commercialista per Psicologo

Ho sviluppato un servizio di Contabilità Online specifico per ogni Psicologo che sceglie di aderire al Regime Forfettario. Ho deciso di focalizzarmi esclusivamente nel Regime Forfettario per offrire a tutti i miei Clienti un servizio altamente specializzato con costi ridotti. I miei compiti saranno:

  • Apertura della tua Partita IVA
  • Gestione della tua Contabilità
  • Invio della tua Dichiarazione dei redditi
  • Assistenza personale 365 giorni l’anno

Il costo del mio servizio è di 39 Euro al mese (IVA già inclusa), che potrai decidere di pagare scegliendo tra  tre formule di abbonamento: trimestrale, semestrale ed annuale. Se dovessi avere bisogno di qualsiasi tipo di chiarimento non esitare a richiedere la tua Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati. Ti richiamerò io personalmente entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Mi auguro di aver risposto a tutti i tuoi dubbi se così non fosse puoi esprimere le tue considerazioni nell’area riservata ad i commenti.

P.S. Ho anche creato un Gruppo di discussione Facebook riguardante il Regime Forfettario, se vorrai prenderne parte, ti basterà cliccare qui  per iscriverti.

A Presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.