Codice ATECO Project Manager: troviamo quello giusto

Codice ATECO Project Manager: troviamo quello giusto. L’attività di Project Manager come Consulente Freelance sta prendendo sempre più piede nel mondo dei liberi professionisti. Chiunque voglia svolgere al meglio la propria attività per essere in regola con la propria posizione fiscale dovrà aprire Partita IVA. Un passaggio fondamentale che va effettuato durante la procedura di apertura della propria Patita IVA è la scelta del giusto Codice ATECO. Trovare il Codice ATECO giusto è molto importante perché permette di individuare in modo dettagliato il tipo di Professione svolta. Di seguito prenderò in esame tutte le procedure essenziali per trovare il Codice ATECO appropriato per un Project Manager Freelance.

Ogni Project Manager Freelance dovrà necessariamente aprire Partita IVA per svolgere la propria attività da Libero professionista.

Durante la pratica di apertura della tua Partita IVA una delle scelte più importanti è quella di trovare uno o più Codici ATECO che identifichino correttamente la professione svolta.

Ma qual’è il vantaggio che può ottenere un Project Manager dal giusto inserimento del Codice ATECO?

Il Codice ATECO riveste un ruolo così rilevante per chiunque decida di svolgere la professione di Project Manager come Freelance per un motivo molto semplice. Trovare il giusto Codice ATECO infatti permetterà a tutti i Project Manager di iscriversi alla Gestione Separata INPS.

La Gestione Separata INPS permetterà di pagare i propri Contributi in maniera proporzionali senza andare incontro a nessun Costo Fisso annuale. Infatti i Contributi previdenziali saranno uguali al 25,72% del proprio reddito lordo che equivale al fatturato meno i costi aziendali scaricabili.

Trovare il giusto Codice ATECO non è l’unica scelta importante che un Project Manager dovrà effettuare. Di cruciale importanza sarà infatti l’individuazione del giusto Regime Fiscale a cui aderire. Dal 1 Gennaio 2016 lo Stato Italiano da la possibilità a tutti i Project Manager Freelance di usufruire di un regime fiscale agevolato che consente di ottenere diversi vantaggi: il Regime Forfettario. Infatti se Il reddito di un Project Manager rimane al di sotto di 30.000 euro lordi l’anno questo Regime Fiscale sarà la scelta più giusta.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2019

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

+100 recensioni di lettori entusiasti.
Il libro che ti insegna tutto quello che devi sapere sul Regime Forfettario.

Codice ATECO Project Manager: troviamo quello giusto

Il Codice ATECO di riferimento con il quale un Project Manager può aprire la propria Partita IVA e di conseguenza decidere di iscriversi alla Gestione Separata INPS è il seguente:
70.22.09 – Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-  
                      gestionale e pianificazione aziendale
Questo particolare Codice ATECO ha volutamente un titolo molto ampio. L’obiettivo è di racchiudere al suo interno tutte quelle categorie, tra cui il Project Manager, che svolgono tutte quelle attività che fanno parte del mondo della consulenza aziendale.
Tutti coloro che scelgono questo Codice ATECO potranno svolgere:
  • consulenza verso imprese private e al settore pubblico;
  • consulenza gestionale e direzionale che comprende strategia e politica aziendale;
  • consulenza in materia di gestione finanziaria compresa la predisposizione di metodi contabili;
  • consulenza in materia di gestione del marketing;
  • consulenza in materia di gestione delle procedure e dei sistemi di produzione.

Queste sono solo alcune delle principali attività che un Project Manager potrà effettuare con questo Codice ATECO. Come puoi ben capire da questo elenco, la maggior parte delle funzioni che derivano dalla consulenza aziendale dovranno far riferimento a questo codice ATECO.

 Se hai ancora de dubbi sul giusto Codice ATECO per Project Manager o più semplicemente vuoi approfondire il funzionamento del Regime Forfettario puoi contattarmi per ricevere una Consulenza Gratuita. Ti basterà compilare il form di contatto sul mio sito www.regime-forfettario.it ed inserire tutti i tuoi dati. A questo punto di contatterò io stesso, entro poche ore, per chiarire tutte le tue curiosità.

Commercialista per Project Manager

Ho creato un Servizio che consente di gestire Online la contabilità dei Project Manager Freelance che rientrano all’interno del Regime Fiscale Forfettario. Ho deciso di specializzarmi esclusivamente sul Regime Forfettario e studio costantemente tutte le sue novità.

La mia attività consiste nello svolgere tutti i compiti di un Commercialista “classico” con i vantaggi però di avere a che fare con uno Specialista di settore. Inoltre il costo del mio servizio risulta molto conveniente. In particolare mi occuperò:

  • Apertura della tua Partita IVA
  • Gestione della tua Contabilità
  • Invio della tua Dichiarazione dei redditi
  • Assistenza personale 365 giorni l’anno

Il costo del mio servizio è di soli 39 euro al mese (comprensivi di IVA). Ho messo a disposizione dei miei clienti la possibilità di pagare con tre categorie di abbonamento: trimestrale, semestrale e annuale. Se vuoi ricevere dei chiarimenti a riguardo richiedi pure la tua Consulenza Gratuita.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Spero che tutti i tuoi dubbi siano stati risolti in questo articolo. Inoltre hai la possibilità di commentare l’articolo per esprimere qualsiasi considerazione.

Ps. Ho sviluppato un Gruppo di discussione su Facebook proprio sul Regime Forfettario. se vorrai prenderne parte potrai richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.