Come ricevere Fattura Elettronica nel Regime Forfettario

Tutti i titolari di Partita IVA nel Regime Forfettario o nel Regime dei Minimi sono esenti dall’ obbligo di invio di fattura elettronica verso privati (persone fisiche o aziende), sono quindi obbligati all’ invio di fattura elettronica solo verso la Pubblica Amministrazione. Nonostante l’esenzione dall’ invio, nel caso di acquisti di prodotti o servizi sarà però necessario per i titolari di Partita IVA nel Regime Forfettario ricevere fattura elettronica. Analizziamo quindi come ricevere fattura elettronica nel Regime Forfettario.

Fattura Elettronica Regime Forfettario

Una delle più impostanti novità introdotta dalla legge di Bilancio è sicuramente l’obbligo di fattura elettronica tra Aziende e professionisti con partita IVA e l’ obbligo di emissione di fattura elettronica verso i Consumatori finali attivo dal 1 Gennaio 2019.

La Fattura Elettronica rappresenta un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette quindi l’eliminazione totale di ogni supporto cartaceo e che dovrebbe quindi ridurre i costi di stampa, spedizione e conservazione di tutte le Aziende.

Come già anticipato, il Regime Forfettario (così come il Regime dei Minimi) è esente dalla Fattura Elettronica, tutti i titolari di Partita IVA in questi Regimi di Vantaggio potranno continuare ad emettere quindi regolare fattura cartacea o via mail. Sarà però necessario emettere Fattura Elettronica solo verso la Pubblica Amministrazione.

Nel caso di acquisti effettuati con Partita IVA nasce però l’esigenza di ricevere Fattura Elettronica. Per poter ricevere Fattura Elettronica sarà necessario quindi possedere un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata), comunicare la PEC all’ Agenzia delle Entrate, e, al momento dell’acquisto di qualsiasi prodotto o servizio, comunicare al proprio Fornitore l’indirizzo PEC al quale inviare Fattura Elettronica.

Analizziamo quindi come comunicare la PEC all’ Agenzia delle Entrate con tutta la procedura completa.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2022

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

PEC Agenzia delle Entrate

Quindi, per poter ricevere Fattura Elettronica nel regime Forfettario basterà registrare la propria PEC all’ Agenzia delle Entrate e comunicarla ai propri Fornitori al momento degli acquisti. Per poter procedere alla registrazione bisognerà effettuare l’accesso al proprio Cassetto Fiscale.

Se non sei ancora in possesso del PIN e della Password del tuo Cassetto Fiscale potrai richiederlo seguendo questa guida: Come accedere al Cassetto Fisale

Dopo avere effettuato l’accesso al Cassetto Fiscale, bisognerà come primo passo cliccare in alto a destra su “Servizi per”.

Ti basterà poi cliccare su “Fatture e Corrispettivi” e successivamente su “Accedi a Fatture e Corrispettivi” sulla pagina che comparirà successivamente.

Dovrai adesso cliccare su “Registrazione dell’ indirizzo telematico dove ricevere le fatture elettroniche”.

Come ultimo passaggio dovrai cliccare su PEC, inserire il tuo indirizzo di Posta Elettronica Certificata e successivamente confermare lo stesso indirizzo nel rigo successivo. In questo modo completerai la procedura di registrazione della PEC all’ Agenzia delle Entrate.

Hai ancora dei dubbi su questa procedura? Posso offrirti una Consulenza Gratuita! Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati. Sarò io stesso a richiamarti telefonicamente entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Commercialista per Regime Forfettario

Prima di parlarti del mio servizio di Commercialista per Regime Forfettario vorrei presenterai con te. Mi chiamo Giampiero Teresi e nel 2014, per primo in Italia, ho sviluppato un servizio di Contabilità Online specializzato esclusivamente sul Regime Forfettario.

La maggior parte dei Commercialisti infatti decide di occuparsi di svariate materie molto differenti tra di loro, come ad esempio:

  • Contabilità in Regime Forfettario, in Regime Ordinario, in Regime Semplificato
  • Contabilità di Liberi Professionisti, di Aziende, di Società e Associazioni
  • Diritto del lavoro e buste paga
  • Diritto Commerciale, Tributario, perizie, ecc.

Occuparsi di materie così diverse tra di loro non sempre è un bene, in Italia infatti le leggi cambiano rapidamente ed è impossibile rimanere contemporaneamente aggiornati su materie così differenti tra di loro. Questo è stato il motivo che mi ha spinto ad occupare esclusivamente del Regime Forfettario.

Ogni giorno studio e approfondisco tutte le novità e le particolarità di questo speciale Regime di Vantaggio e ad oggi sono considerato un vero e proprio Esperto.

Tramite il mio Servizio di Contabilità Online posso occuparmi di tutto ciò di cui si occupa normalmente un Commercialista “classico” con il vantaggio di poter operare completamente Online da remoto senza la necessità della presenza fisica. Nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrirti tutta la mia assistenza 365 giorni l’anno

Il Costo di tutto ciò sarà di soli 39 Euro al mese, già comprensivi di IVA, che potrai pagare scegliendo tra 3 tipi di Abbonamento: trimestrale, semestrale o annuale.

Se dovessi avere ancora dei dubbi su come ricevere Fattura Elettronica nel Regime Forfettario o se volessi ricevere maggiori informazioni sul mio Servizio di Contabilità, ti ricordo che posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati. Sarò io stesso a richiamarti telefonicamente entro qualche ora e cercherò di risolvere tutti i tuoi dubbi.

Ti ricordo infine che avrai sempre la possibilità di esprimere una tua considerazione commentando quest’articolo.

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario 

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.