Partita IVA Forfettaria Influencer

Vuoi lavorare come Influencer? Perchè non aprire la Partita IVA Forfettaria? A metà strada tra fashion blogger, modello ed esperto di web marketing, la figura dell’Influencer ha sempre di più un ruolo determinante nel mondo dei Social e un enorme seguito da parte dei follower.

Per iniziare a lavorare come Influencer è necessario aprire la Partita IVA ed adempiere a tutti gli obblighi contabili, fiscali e previdenziali previsti dalla normativa vigente.

Come aprire la Partita IVA? Quali sono i costi e le spese di gestione da sostenere? Quali sono le tasse ed i contributi da versare alle casse dello Stato? Scopriamolo in questa guida dedicata!

Diventare Influencer: Come iniziare?

Con l’avvento del Social Instagram abbiamo assistito ad un incremento vertiginoso dell’importanza di lavorare in proprio come Influencer.

Ma come diventarlo? Non si tratta di diventare dei VIP, ma è importante sapere costruire la propria identità online e migliorare la propria Corporate Identity. Il punto di forza degli Influencer sta nel creare un seguito di svariate centina di migliaia di Follower reali e non Fake!

Non ci credi? Tantissimi sono dei veri e propri modelli che sfoggiano un look davvero unico e sanno influenzare i trend del momento, altri pubblicano immagini, gallerie di foto e video. Altri creano blog di cucina, si aggiornano sulle ultime tendenze dei viaggi, della moda e della telefonia.

Ma allora come aumentare il numero di Follower reali sul social più popolare del momento? Grazie ad Instagram è davvero possibile attrarre costantemente l’attenzione degli utenti iscritti che amano condividere e seguire ogni giorno i post pubblicati.

Il primo obiettivo è saper scegliere la propria nicchia redditizia, pubblicare ogni giorno una media di 4/5 post e imparare a fare storytelling, la vera carta vincente per diventare Influencer e per attrarre l’attenzione di qualche azienda che voglia siglare una partnership.

In questo modo è possibile guadagnare in base alle provvigioni degli acquisti conclusi su Instagram e fare in modo che gli utenti decidano di pubblicare sul profilo per fare pubblicità.

Aprire Partita IVA Influencer?

Anche se inizialmente troverai collaborazioni occasionali ed emetterai la notula con la ritenuta d’acconto, con il passare del tempo, dovrai necessariamente lavorare in proprio e guadagnare con contratto a Partita IVA.

Aprire la Partita IVA è molto semplice e smart: per tutte le attività Professionali l’ apertura di una Partita IVA è completamente gratuito. Basterà scaricare e compilare il Modello reperibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sarà necessario allega il documento d’identità in corso di validità, ed il codice fiscale.

Attenzione però, al momento dell’ apertura della partita IVA sarà necessario prendere delle decisioni importanti come quella della scelta del proprio Regime Fiscale, o la scelta del proprio Codice ATECO.

Dovrai effettuare queste scelte con oculatezza, un errore durante la fase di apertura della Partita IVA pregiudicherà la tua tassazione ed i tuoi obblighi fiscali per l’ anno in corso e per tutti gli anni futuri.

Ti sembra tutto molto complicato? Se dovessi avere bisogno di aiuto posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatti con tutti i tuoi dati. Sarò io stesso a richiamarti telefonicamente entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Scelta del Codice ATECO Influencer

Quale Codice ATECO scegliere per svolgere la professione di Influencer?

Essendo una professione da Nomadi digitali, ci sono ancora tantissimi dubbi in merito alla scelta del codice ATECO che devi comunicare in sede di apertura della Partita IVA.

Potrai optare per le seguenti soluzioni:

  • 73.11.01 – Ideazione di campagne pubblicitarie. 
  • 73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari.
  • 74.90.99 – Altre attività professionali nca.
  • 62.02.00 – Consulenza nel settore delle tecnologie informatiche.

Partita IVA Forfettaria Influencer

Quale Regime fiscale scegliere per aprire la tua Partita IVA? Caro Influencer devi sapere che per l’anno 2019 il Regime Forfettario è l’unico regime fiscale conveniente che ti consente di risparmiare in termini di costi e potrai beneficiare di interessanti vantaggi.

L’unico requisito necessario per i Freelance come te è rispettare il limite del fatturato di 65.000 euro all’anno e la principale agevolazione consiste nel versamento di una sola imposta sostitutiva, con aliquota fissa pari al 5% per i primi cinque anni, che passa al 15% a partire dal sesto anno in poi.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’apertura della Partita IVA Forfettaria?

  • Nessuna ritenuta d’acconto,
  • nessuna emissione di fattura elettronica,
  • esonero dagli studi di settore,
  • esenzione IVA,
  • contabilità semplificata.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio secondo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2019

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

+100 recensioni di lettori entusiasti.
Il libro che ti insegna tutto quello che devi sapere sul Regime Forfettario.

Versamento contributi Gestione Separata INPS

Devi sapere che l’Influencer non è un professionista con una propria Cassa come il medico, l’avvocato, l’architetto, l’ingegnere etc., ma è un Freelancer senza cassa che deve iscriversi alla Gestione Separata INPS.

I contributi sono tutti a percentuale: sono calcolati in proporzione al reddito imponibile, con aliquota pari al 25,75% per l’anno 2019. Quindi, la nota positiva è che non dovrai pagare una quota fissa annuale di Contributi INPS come avviene ad esempio per Commercianti ed Artigiani, ma tutto sarà in percentuale sul fatturato prodotto.

Nel caso limite in cui non dovessi fatturare nulla, non dovrai pagare quindi tasse e neanche Contributi INPS.

Costi Commercialista Partita IVA Forfettaria Influencer

Quanto costa aprire la Partita IVA Forfettaria da Influencer? Quali sono i Costi del Commercialista? Di solito un Commercialista “classico” per la gestione di un Contribuente titolare di una Partita IVA nel Regime Forfettario ha una tariffa media di circa 1.000-1.200 Euro annuali.

Adesso però voglio parlarti del mio Servizio di Contabilità Online che sono sicuro troverai molto conveniente.

Mi presento, mi chiamo Giampiero Teresi e per primo in Italia nel 2014 ho creato un Servizio di Contabilità Online specializzato nel Regime Fofettario. Mi occupo di tutto ciò di cui si occupa un Commercialista “classico” con il vantaggio di lavorare copertamente da remoto. Non sarà mai necessaria la presenza fisica!

Nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Compilare ed inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrirti tutta la mia Assistenza 365 giorni l’ anno.

Il costo di tutto ciò sarà di soli 39 Euro al mese, già comprensivi di IVA, che potrai pagare scegliendo tra 3 tipi di Abbonamento: trimestrale, semestrale o annuale.

Se dovessi avere qualsiasi altro dubbio sulla Partita IVA per Influencer o se volessi ricevere maggiori informazioni sul mio Servizio di Contabilità Online, richiedimi una Consulenza Gratuita! Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati, sarà io stesso a richiamarti entro qualche ora!

P.S. Esiste un gruppo Facebook creato da me, totalmente dedicato al Regime Forfettario. Se vorrai prendervi parte potrai iscriverti in qualsiasi momento, ti basterà cliccare qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Ti aspetto!

Giampiero Teresi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.