Regime Forfettario per Blogger: come funziona?

Regime Forfettario per Blogger: come funziona? Il Blogger rappresenta una tra le tante Professioni che hanno subito una notevole diffusione grazie alla crescita del settore informatico. Sempre più persone infatti hanno trasformato quello che inizialmente era inteso come un hobby in un vero e proprio lavoro. Chiunque voglia svolgere la professione di Blogger potrà farlo esclusivamente aprendo la propria Partita IVA. La fase di apertura della propria Partita IVA va affrontata con molta attenzione. Andranno infatti effettuate alcune scelte davvero molto importanti, che determineranno il proprio rapporto con il Fisco per tutti gli anni avvenire. La più importante tra queste riguarda la scelta del Regime Fiscale al quale aderire. Infatti è in vigore in Italia, dal 1 Gennaio 2016, un Regime Agevolato che offre numerosi vantaggi a tutti i Blogger: il Regime Forfettario. In questo articolo analizzerò in dettaglio tutti i suoi requisiti, vantaggi e caratteristiche per dimostrarne la sua reale convenienza.

La professione del Blogger si è andata diffondendo in modo esponenziale negli ultimi anni grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche. Quello che per molti poteva rappresentare un hobby è diventato oggi un lavoro a tutti gli effetti che attira sempre più giovani.

Lavorare come Blogger Professionista impone  però l’apertura di una propria Partita IVA per poter esercitare la propria attività in regola con il Fisco italiano. Durante questa fase andrà effettuata una scelta molto importante; sarà infatti necessario decidere il Regime Fiscale al quale aderire.

Dal 1 Gennaio 2016 esiste la possibilità di aderire ad un Regime Agevolato che offre ad ogni Blogger innumerevoli vantaggi. Il regime in questione prende il nome di Regime Forfettario, e rappresenterà con certezza la migliore soluzione qualora venissero rispettati i requisiti di accesso.

Il primo passo di questo articolo sarà quindi quello di elencare e spiegare tutti vincoli che è necessario rispettare per accedere al Regime Forfettario.

Regime Forfettario per Blogger: i requisiti

Uno dei requisiti più importanti del Regime Forfettario è quello reddituale. Questo vincolo impone una soglia di fatturato annuale che non dovrà essere oltrepassata. Se contribuente dovesse superare i limiti di fatturato, sarà obbligato ad abbandonare il Regime Forfettario l’ anno successivo. Il limite di reddituale che ogni Blogger dovrà rispettare è di 30.000 Euro annuali lordi.

Ad ogni Blogger è data la possibilità di poter possedere contemporaneamente un un contratto da lavoro dipendente o un reddito assimilato (pensione) ed essere titolare di Partita IVA in Regime Forfettario. Questa coesistenza dovrà rispettare dei limiti, infatti il reddito da lavoro dipendente  non dovrà mai oltrepassare il limite dei 30.000 Euro lordi annui.

I due redditi da lavoro non saranno cumulati dovranno quindi rispettare i proprio limiti reddituali  separatamente. Sarà quindi possibile guadagnare, dal proprio lavoro dipendente, fino ad un tetto massimo di 30.000 Euro e contemporaneamente fatturare con la propria professione da Partita IVA fino a 30.000 Euro senza dover abbandonare il Regime Forfettario.

Ho approfondito l’argomento dei limiti di fatturato in un articolo da me scritto. Se vorrai consultarlo e chiarire questo aspetto del Regime Forfettario potrai leggerlo qui: Limiti di Fatturato nel Regime Forfettario

Un altro requisito da rispettare per aderire al Regime Forfettario è quello relativo alla spesa destinata all’acquisito dei beni strumentali . Non sarà infatti possibile spendere più di 20.000 Euro  per questa tipologia di beni.

L’ ultimo vincolo riguarda invece i costi relativi ad eventuali collaboratori o dipendenti. Per rimanere all’interno del Regime Forfettario questi non dovranno superare la soglia dei 5.000 Euro annui.

Tutti i requisiti elencati dovranno essere rispettati non solo durante la fase di accesso ma anche durante tutti gli anni di permanenza all’interno del Regime Forfettario. Se così non dovesse essere si dovrà abbandonare il regime a partire dal 1 Gennaio dell’anno seguente.

Dopo aver visto in dettaglio tutti i requisiti per accedere al Regime Forfettario per Blogger voglio analizzare di seguito tutti i vantaggi che è possibile ottenere aderendo a questo Regime Fiscale.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2022

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

I vantaggi del Regime Forfettario per Blogger

Voglio descrivere adesso tutti i vantaggi che un Blogger può ricevere dall’utilizzo del Regime Forfettario:

  1. Tassazione Ridotta – Ogni Blogger che aderirà al Regime Forfettario potrà godere di una tassazione agevolata. Verserà infatti un’ IRPEF pari a solamente al 5% per i primi cinque anni di attività (fase di Start -UP); a partire dal sesto anno l’aliquota salirà al 15%. Il Regime Ordinario, l’ unico alternativa al forfettario, invece prevede una pressione fiscale decisamente più elevata. L’IRPEF si attesterà, in questo secondo caso, tra il 23% ed 43% già dal primo anno di attività. L’aliquota esatta dipenderà dal proprio scaglione di reddito di appartenenza. E’ chiaro già così che il Regime Forfettario garantisce un notevole risparmio a tutti i contribuenti che ne prenderanno parte.
  2. Esenzione IVA – Un altro vantaggio che sarà possibile ottenere grazie al Regime Forfettario è la totale esenzione IVA. Grazie a questa agevolazione sarà infatti possibile evitare di applicare la tassazione IVA alle proprie tariffe. Da questo un grande vantaggio. Infatti, per un Blogger, sarà possibile proporsi sul mercato a prezzi inferiori rispetto ai suoi concorrenti che invece saranno costretti ad includere l’IVA all’interno dei loro compensi.
  3. Esenzione Ritenuta d’Acconto  Tutti i Blogger che utilizzano il Regime Forfettario avranno il grande vantaggio economico di essere esenti dalla Ritenuta d’Acconto. Questo significa che potranno incassare il 100% dei loro compensi senza dover subire il 20% di trattenuta sotto forma di Ritenuta d’Acconto.
  4. Semplificazioni Contabili – L’ultimo vantaggio fiscale che sarà possibile ottenere grazie all’adesione al Regime Forfettario riguarda le semplificazioni Contabili. Ogni Blogger vedrà ridotta notevolmente la propria burocrazia fiscale. Non dovrà infatti redigere nessuna Dichiarazione IVA, ne trimestrale ne annuale, non dovrà versare IRAP e non dovrà preoccuparsi della predisposizione di alcun libro contabile ne della relativa Prima Nota. Inoltre tutti i titolari di Partita IVA in Regime Forfettario saranno esenti da eventuali Studi di Settore e dall’obbligo dell’invio dello Spesometro. Tutti i vantaggi elencati, oltre a garantire un notevole risparmio di costi fiscali, permettono anche un guadagno in termini di tempo ed energie.

Un ulteriore novità introdotta con il Regime Forfettario riguarda il trattamento dei Costi Aziendali. Non sarà più possibile infatti dedurre tutte le spesse effettivamente sostenute durante l’anno. Infatti lo stato ha introdotto dei Coefficienti di Costo, decisi a tavolino, che potranno essere dedotti forfettariamente dalla propria Base Imponibile, questi prendo il nome di “Costi Forfettari”. A prescindere dalla quantità di costi effettivamente sostenuti, ogni Blogger potrà dedurre esclusivamente la percentuale di Costi Forfettari (Coefficiente di Redditività) relativo alla propria professione. In questo caso il coefficiente di costo è uguale al 22% del fatturato annuale.

Il calcolo dei Costi Forfettari viene fatto attraverso i così detti “Coefficienti di Redditività”. Questi vengo decisi dall’Agenzia delle Entrate che ne predispone uno per ogni singola categoria professionale. Basterà applicare questa percentuale sul fatturato annuale per ottenere il calcolo della propria Base Imponibile.

Il Coefficiente di  Redditività di un Blogger è uguale al 78%. Questo deriva dalla differenza tra il 100% del proprio fatturato ed il 22% dei Costi forfettari.

Se vuoi approfondire meglio l’argomento dei Costi Forfettari ti suggerisco di leggere un mio articolo; se vorrai consultarlo potrai farlo qui: Costi Forfettari scaricabili

Se dovessi avere ancora qualche dubbio in merito ad i vantaggi offerti dal Regime  Forfettario ti ricordo che potrai richiedere una tua personale Consulenza Gratuita. Visita il mio sito internet www.regime-forfettario.it compila con i tuoi dati il form di contatto e ti richiamerò io stesso  dopo qualche ora e risponderò a tutte le tue domande.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Regime Forfettario per Blogger: Contributi INPS

Ogni Blogger, oltre al pagamento delle proprie tasse, dovrà provvedere anche al pagamento dei propri Contributi Previdenziali INPS.

Tutti i Blogger sono inquadrati come Lavoratori Autonomi senza cassa, non rientrano quindi all’interno di nessun Ordine Professionale e non fanno parte di nessuna Cassa Previdenziale di categoria. Dovranno quindi obbligatoriamente iscriversi alla Gestione Separata INPS dove potranno versare i propri Contributi Previdenziali.

Ogni Blogger, all’ interno della Gestione Separata INPS, potrà pagare i propri Contributi Previdenziali in modo proporzionale al proprio fatturato annuale, non quindi versare nessuna quota fissa o miniale di Contributi Previdenziali. Ciò significa che esisterà sempre un equilibrio tra il reddito annuale prodotto ed il totale dei Contributi dovuti.

La percentuale da versare che la Gestione Separata INPS impone ai suoi iscritti è del 25,72%. Questa andrà calcolata sull’ utile prodotto annualmente.

Tutte le Attività Economiche, invece, per le quali è richiesta l’iscrizione in Camera di Commercio, come gli Artigiani ed i Commercianti, saranno invece tenute a pagare i propri Contributi Previdenziali in quota fissa. Dovranno sempre versare, a prescindere dai propri livelli di fatturato annuale, un contributo minimale pari a 3.600 Euro.

Per poter spiegare al meglio il metodo di calcolo delle tasse e dei Contributi per un Blogger nel Regime Forfettario ho deciso di servirmi di alcuni esempi pratici.

Quante tasse deve pagare un Blogger nel Regime Forfettario?

Riporto di seguito un esempio numerico per rendere più facile la comprensione del calcoloso delle Tasse e dei Contributi Previdenziali che un Blogger dovrà sostenere di anno in anno.

Partiamo con l’ipotizzare un fatturato annuale di 20.000 Euro. Procediamo quindi al calcolo della relativa Base Imponibile sulla quale applicare successivamente le percentuali IRPEF e INPS. IL primo passaggio sarà quello di applicare il Coefficiente di Redditività, che come  precedentemente sottolineato sarà apri al 78%,  al nostro reddito annuale di 20.000 Euro. Il risultato sarà quindi uguale a 15.600 Euro (dato dal 78% di 20.000).

La Base Imponibile sulla quale effettuare il calcolo delle relative Tasse e Contributi INPS dovrà versare è pari a 15.600 Euro.

Procediamo quindi con il calcolo delle rispettive tasse applicando l’aliquota IRPEF alla Base Imponibile appena calcolata. Questa sarà pari al 5% anche se solo per i primi cinque anni di attività. Si otterrà quindi una cifra da versare al Fisco pari a 780 Euro (il 5% di 15.600 Euro).

Per quanto riguarda invece il calcolo dei Contributi Previdenziali si dovrà utilizzare la percentuale contributiva decisa dall’INPS per tutti gli iscritti in Gestione Separata cioè il 25,72%. La cifra annuale da dover pagare per i propri Contributi INPS è uguale a 4.012 Euro (25,72% di 15.600 Euro).

Un Blogger che fattura ipoteticamente 20.000 Euro annuali e aderisce al Regime Forfettario, verserà un totale di 4.792 Euro tra IRPEF e Contributi INPS.

Confrontando il reddito prodotto in un anno e la somma totale dovuta tra Tasse e Contributi, è facile poter affermare che esiste una relazione di proporzionalità tra i due. Ogni Blogger che riuscirà a rispettare il vincolo reddituale dei 30.000 Euro annui avrà sicuramente una notevole convenienza nell’ aderire al Regime Forfettario.

Vorrei adesso chiarire un altro argomento: quanto costa un Commercialista che sia in grado di gestire la Contabilità annuale di un Blogger in Regime Forfettario?

Commercialista per Blogger: quanto costa?

Un Commercialista “Classico” per la gestione di una Partita IVA di un Blogger all’ interno del Regime Forfettario ha una tariffa media di circa 1.000-1.200 Euro annuali.

Adesso però vorrei parlarti del mio Servizio di Contabilità Online, che spero troverai davvero conveniente.

Il mio servizio di Contabilità, specializzato esclusivamente sul Regime Forfettario, è gestito interamente Online e garantisce ad una tariffa molto inferiore ed un servizio efficiente e completo. I mei compiti saranno infatti gli  stessi di un Commercialista “classico” con la differenza che i miei clienti avranno a che fare con uno specialista  del Regime Forfettario. Nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire della tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Garantire un Servizio di Assistenza 365 giorni l’ anno

Ho deciso di centrare i miei studi su un unico ambito professionale per diventarne un vero e proprio esperto. Molti Commercialisti invece preferiscono fare una scelta opposta, quella cioè di concentrarsi su più materie possibili correndo però il rischio di non dedicare il tempo necessario all’attività di aggiornamento professionale che invece ritengo un aspetto fondamentale del mio lavoro. Grazie a quanto fin qui intrapreso posso dire oggi di essere un vero e proprio esperto del Regime Forfettario e di conoscere i dettaglio tutte le sue casistiche, anche le più complesse.

Il costo del mio servizio a soli 39 Euro al mese che sarà possibile pagare attraverso l’utilizzo di una delle seguenti formule in abbonamento: trimestrale, semestrale o annuale. Scegli tu quella più congeniale alle tue esigenze.

Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi in merito al Regime Forfettario per Blogger. Se dovessi avere ancora qualche domanda o vuoi semplicemente espormi un tuo personale quesito sul mondo del Regime Forfettario ti ricordo ancora una volta che potrai richiedermi una tua personale Consulenza Gratuita cliccando qui.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

In ogni caso avrai sempre la possibilità di esprimere la tua opinione commentando ogni articolo del mio Blog.

P.S. Ho anche creato un Gruppo di discussione Facebook incentrato esclusivamente sul Regime Forfettario, se vorrai iscriverti, ti basterà cliccare qui .

A Presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario 

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.