Commercialista per Wedding Planner: quale scegliere?

Il Wedding Planner è una professione che si è molto diffusa negli ultimi anni ed è, nella maggior parte dei casi, inquadrata come un’attività freelance. In questo caso sarà dunque obbligatorio aprire una Partita IVA per poter esercitare la propria professione. Le decisioni da prendere durante questa fase sono però numerose e non sempre semplici; commettere degli errori potrebbe causare un aumento dei costi, tra Tasse e Contributi, anche di migliaia di Euro. Per essere sicuri di non commettere alcuno sbaglio sarà necessario rivolgersi ad un Professionista preparato, di cui potersi fidare, che possa guidare ogni Wedding Planner con attenzione verso le scelte fiscali e contabili corrette.

Il Wedding Planner è una professione che ha subito una notevole crescita negli ultimi anni ed è diventata una figura professionale sempre più ricercata. Nella maggior parte dei casi il Wedding Planner viene inquadrato come Freelance ed è in questo caso obbligato all’apertura della propria Partita IVA per poter esercitare la propria attività.

Aprire una Partita IVA può essere una decisione difficile da prendere, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta al mondo tributario. Tante sono le decisioni da prendere e cadere in errore può essere semplice se non ben consigliati.

Una delle scelte più importanti da effettuare riguarda il Regime Fiscale al quale aderire. Questa decisione sarà determinate per stabilire, oltre gli obblighi burocratici da rispettare, l’ammontare delle proprie Tasse e Contributi Previdenziali. Commettere un errore nella scelta del Regime Fiscale potrebbe causare un notevole aumento dei proprio costi tributari, anche di migliaia di Euro. Rivolgersi ad un Commercialista specializzato è la decisione più sicura per effettuare correttamente le proprie scelte fiscali.

Esiste dal 1 Gennaio un Regime di vantaggio che da la possibilità a tutti i Wedding Planner di ottenere numerose agevolazioni contabili e fiscali. Questo prende il nome di Regime Forfettario.

Aderire al Regime Forfettario comporta una notevole riduzione della propria tassazione. Basti pensare che l’aliquota IRPEF scenderà al 5% per i primi cinque anni di attività mentre, dal sesto anno in poi, si attesterà al 15%. Entrare a far parte del Regime Forfettario non è però un meccanismo immediato, andranno infatti rispettati alcuni requisiti di accesso che ne vincolano l’adesione. Il più importante tra questi è sicuramente il vincolo reddituale che stabilisce una soglia di fatturato, per ogni Wedding Planner, di 30.000 Euro annui. Se questo limite verrà superato si dovrà abbandonare il Regime Forfettario.

Ho scritto un articolo che ti permetterà di conoscere meglio le caratteristiche, i requisiti ed i vantaggi del Regime Forfettario se vorrai leggerlo ti basterà cliccare qui:  Guida al Regime Forfettario.

Un ulteriore decisione che ogni Weddin Planner dovrà prendere in sede di apertura della propria Partita IVA riguarda la scelta del corretto Codice ATECO. Questo assume un ruolo molto importante perché consente di inquadrare la propria attività professionale attraverso l’utilizzo di una semplice classificazione, ideata dall’ISTAT, che ha lo scopo di catalogare le attività di ogni singola professione.

Il Codice ATECO svolge anche un altra funzione di estrema importanza. Viene infatti utilizzato per identificare il corretto Ente Previdenziale dove sarà possibile, ogni singolo contribuente, versare i propri Contributi INPS. Scegliendo il Codice ATECO corretto ogni Wedding Planner avrà la possibilità di iscriversi in Gestione Serata INPS, qui pagherà i propri Contributi Previdenziali proporzionalmente al fatturato annuale, non sarà quindi necessario versare una quota fissa minimale.

Come puoi notare, le decisioni da prendere al momento dell’ apertura della prova Partita IVA sono numerose e non sempre intuitive; però, grazie all’aiuto di un Commercialista preparato, affrontare queste scelte sarà molto più facile e sicuro.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Come scegliere un Commercialista per Wedding Planner

Adesso mi farebbe piacere presentarmi e spiegarti meglio quello che faccio. Il mio nome è Giampiero Teresi e da tre anni ormai ho sviluppato un Servizio di Contabilità Online dedicato esclusivamente al Regime Forfettario. Il mio obiettivo è quello di aiutare tutti i liberi professionisti a trovare il percorso fiscale più coerente con il loro profilo professionale.

Ho voluto concentrare tutta la mia attività esclusivamente sul Regime Forfettario, per garantire a tutti i miei clienti un servizio altamente specializzato. Occuparsi di diversi ambiti professionali all’interno dello stesso lavoro può infatti risultare un arma a doppio taglio. Se da un lato garantisce una più facile ricerca del cliente, dall’altro fa abbassare la qualità del servizio offerto. Il rischio che si corre è infatti quello di trascurare le attività di aggiornamento e di studio; queste diventano davvero inconciliabili quando si ha a che fare con tante materie. La maggior parte dei Commercialisti preferisce infatti portare avanti numerose attività che riguardano la gestione di:

  • Titolari di partita IVA appartenenti a tutti i Regimi Fiscali
  • Società di persone
  • Società di capitali
  • Associazioni o Cooperative

Per seguire bene questo tipo di clientela dovranno essere esperti in materie come:

  • Diritto Tributario
  • Diritto del Lavoro
  • Diritto Societario
  • Consulenza del Lavoro
  • Economia Aziendale
  • Diritto Bancario

La mia scelta professionale si concentra invece più sulla ricerca della qualità del servizio che della quantità. Dedicandomi unicamente al Regime Forfettario ho sempre a disposizione del tempo che sfrutto per le attività di aggiornamento professionale e di studio. Grazie al mio impegno ed all’esperienza maturata negli anni posso dire oggi si essere un vero specialista del Regime Forfettario, capace di affrontare qualsiasi casistica anche la più complessa.

Il primo passo da fare per accedere al mio servizio è quello di richiedere una Consulenza Gratuita. Questa servirà innanzi tutto a chiarire qualsiasi dubbio in merito al Regime Forfettario, ma sarà anche un occasione per ricevere un’analisi fiscale gratuita che servirà a verificare la presenza di tutti i requisiti di accesso al Regime Forfettario. Per richiedere la tua Consulenza Gratuita ti basterà visitare il mio sito web www.regime-forfettario.it e compilare il form di contatto con i tuoi dati. A questo punto dovrai solo attendere qualche ora e riceverai la mia chiamata.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Verificata la presenza dei requisiti di accesso al Regime Forfettario sarà possibile procedere all’apertura della propria Partita IVA. Una volta attivata, il passo successivo sarà quello di avviare la procedura di fatturazione. Insegnerò a tutti i miei clienti, attraverso un prospetto che invierò loro via email, ad emettere le proprie fatture. Sarà necessario compilare il modello inviato con i propri dati e quelli relativi alla propria prestazione professionale. Una volta ultimato verificherò la correttezza della fattura. Garantirò sempre assistenza alla procedura fino a quando ogni cliente non avrà ottenuto totale autonomia nel processo di compilazione.

Stabilirò con i miei clienti degli appuntamenti telefonici, a cadenza mensile che saranno utili per aggiornare la contabilità. Chiederò quindi di ricevere via mail, ogni fine mese, tutte le fatture emesse in modo da poter sempre archiviare tutta la contabilità in tempo reale.

Ogni anno, tra maggio e Giugno, compilerò ed invierò la Dichiarazione dei Redditi Modello UNICO. Questo passaggio è sicuramente l’ adempimento fiscale più importante per ogni Commercialista Online e non. Dall’ invio della Dichiarazione sarà in grado di calcolare le rispettive tasse e Contributi previdenziali INPS che ogni Wedding Planner dovrò pagare.

Invierò ad ogni Assistito quindi i relativi modelli F24 che serviranno per poter effettuare il pagamento delle Tasse e dei relativi Contributi Previdenziali. Sarà possibile procedere al versamento recandosi presso un sportello bancario abilitato, un ufficio postale oppure utilizzare il proprio sistema di Internet Banking e procedere al pagamento comodamente da casa.

Grazie al mio servizio di Contabilità Online sarà possibile ricevere sempre un Servizio di Assistenza efficace. Risponderò via mail a tutti i miei assistiti in tempo reale e fornirò loro il mio numero di telefono personale, dove sarò reperibile 365 l’anno, utile per chiarire le situazioni più complesse. Gestirò tutte tutte le pratiche dei miei clienti in prima persona senza avvalermi di nessun collaboratore esterno.

Il mio Servizio di Contabilità, per tutti i Wedding Planner, è davvero molto semplice ed intuitivo. Poter contare su un Professionista specializzato è di fiducia è molto importante per tutti coloro che vorranno essere seguiti nel proprio percorso tributario. Solo così sarà possibile non andare incontro ad errori che potrebbero compromettere il proprio rapporto con il Fisco per molti anni.

Dopo averti spiegato nel dettaglio le caratteristiche del mi servizio voglio metterti al corrente di quanto costa un Commercialista per Wedding Planner che aderisce al Regime Forfettario.

Quanto Costa un Commercialista per Wedding Planner?

Un Commercialista “classico” per la gestione di una Partita IVA di un Wedding Planner nel Regime Forfettario ha una parcella media di circa 1.000/1.200 Euro annuali.

Adesso però vorrei parlarti del costo del mio Servizio di Contabilità Online che sono sicuro troverai molto conveniente.

Il mio servizio di Contabilità Online ha dei costi molto contenuti ma svolge di esattamente gli stessi compiti di un Commercialista “classico” con la differenza che non sarà in alcun modo necessaria la presenza fisica ma tutti i miei clienti avranno la possibilità di essere seguiti interamente per via telematica. Le mie mansioni saranno:

  • Apertura della tua Partita IVA
  • Gestione della tua Contabilità
  • Invio della tua Dichiarazione dei redditi
  • Assistenza personale 365 giorni l’anno

Il mio servizio ha un costo complessivo di 39 Euro al mese (comprensivi di IVA), che potrai pagare scegliendo una delle tre tipologie di abbonamento presenti sul mio sito: trimestrale, semestrale o annuale.

Mi auguro di aver chiarito tutti i tuoi dubbi, però se vorrai farmi ancora qualche domanda sul mio servizio o vorrai ricevere dei chiarimenti sul Regime Forfettario ti ricordo che hai sempre la possibilità di richiedere la tua personale Consulenza Gratuita cliccando qui.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Ti ricordo infine che avrai sempre la possibilità di esprime una tua personale opinione commentando questo o qualsiasi altro articolo.

Ps. Ho credo un Gruppo di discussione su Facebook incentrato sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.