Regime Forfettario tassazione al 5% o tasse al 15%?

Anche il nuovo Regime Forfettario ha confermato una tassazione IRPEF, detta Imposta Sostitutiva, pari al 15%. In alcuni casi sarà possibile invece godere di una tassazione agevolata al 5%, bisognerà però essere in possesso di determinati requisiti di Start-Up. Analizziamo in questo articolo quando nel Regime Forfettario si godrà di una tassazione al 15% e quando invece sarà consentito accedere alla tassazione del 5%.

Anche nel 2019 il nuovo Regime Forfettario ha confermato una tassazione pari al 15%. Per cercare di favorire la nascita di nuove Attività lo Stato ha previsto delle agevolazioni per tutti i Contribuenti che decidono di mettersi in proprio ed aprire una propria Ditta Individuale in Regime Forfettario, permettendo loro di poter pagare una tassazione (Imposta Sostitutiva) pari al 5% per i primi 5 anni di attività anziché al 15%.

Si chiama agevolazione Start-Up e la nota positiva è che non dipende affatto dall’ età. Chiunque, a qualsiasi età, decida di aprire una Partita IVA nel Regime Forfettario e sarà in possesso di tutti i requisiti per essere considerato Start-up potrà godere di un’ Imposta Sostitutiva pari al 5% per i primi 5 anni, passati i 5 anni passerà automaticamente al 15%.

Ho già scritto una Guida completa la nuovo Regime Forfettario 2019 che potrai leggere qui: Regime Forfettario

Requisiti per tassazione al 5%

I soggetti che possono usufruire di questa particolare agevolazione dovranno però rispettare determinati requisiti. Questa agevolazioni infatti è valida se:

  • Il Contribuente non ha esercitato nei tre anni precedenti attività artistica, professionale o d’ impresa anche in forma associata o familiare
  • L’ Attività da esercitare non costituisca in nessun modo una mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di Lavoro Dipendente, o Autonomo, escluso il caso in cui l’ Attività precedentemente svolta consista nel periodo di pratica obbligatoria ai fini dell’ esercizio di arti o professioni

È necessario però un chiarimento in merito al primo punto. È necessario che il Contribuente non abbia esercitato, nei tre anni precedenti l’ inizio Attività, alcuna attività d’ impresa o di lavoro autonomo neppure in forma associata o in qualità di collaboratore familiare. Questo periodo temporale va calcolato con riguardo alla data del calendario, e non al periodo di imposta.

Il Regime Forfettario al 5% non potrà essere applicato nemmeno da coloro che nei tre anni precedenti abbiano svolto un’ Attività in qualità di Socio di società di persone. Questi soggetti, qualora in possesso degli altri requisiti, potrebbero però aderire al Regime Forfettario al 15%.

Tuttavia una delibera dell’ Agenzia delle Entrate ha chiarito che la qualità di Socio in Società di persone o capitali non è di per sé causa ostativa per l’ adozione del Regime Forfettario al 5% in quanto occorre valutare l’ effettivo esercizio dell’ attività d’ impresa o di lavoro autonomo. Ad esempio un ex Socio non lavoratore di SAS o un Socio di capitali di SRL che non ha lavorato al suo interno potrebbe aderire al Regime di Start-up al 5%. Stessa possibilità per tutti coloro che nel triennio precedente hanno svolto attività di Lavoro Occasionale con ritenuta d’ acconto del 20%, anche in questo caso sarà possibile aderire al Regime Forfettario al 5%.

Anche riguardo al secondo punto è necessario fare chiarezza. Un Contribuente in Regime Forfettario potrà usufruire dell’ aliquota agevolata al 5% qualora l’ Attività svolta non costituisca in nessun modo mera prosecuzione di altra Attività precedentemente svolta sotto forma di Lavoro Dipendente o Autonomo.

La finalità della disposizione è anti-elusiva in quanto tende ad evitare il beneficio dell’ aliquota ridotta per tutti quei soggetti che si limitino a modificare il vestito giuridico della loro attività esercitata in precedenza, servirà quindi a combattere le false Partite IVA. Sono esclusi da quest’ obbligo tutte le attività riguardanti periodi di pratica obbligatoria per l’ esercito di arti e professioni che quindi non escluderanno la possibilità di aderire alla Start-up al 5%.

Però, qualora il Contribuente sia stato dipendete durante i 3 anni precedenti ed il rapporto di lavoro fosse cessato per cause involontarie (come ad esempio il licenziamento) non si verificherà la continuità dell’ attività. Si configurare però la mera prosecuzione nel caso in cui un soggetto svolga un Lavoro Autonomo utilizzando gli stessi mezzi o strumenti e continui a servire la stessa clientela presenti precedentemente nel Lavoro Dipendente. Mentre, un dipendente di un’ impresa che intenda avviare l’ attività con i propri clienti e la propria organizzazione potrà essere eleggibile per beneficiare del Regime Forfettario al 5%.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Non ti è ancora tutto chiaro? Posso offrirti una Consulenza Gratuita! Richiedila sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati. Ti richiamerò telefonicamente entro qualche ora e cercherò di risolvere i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Commercialista per Regime Forfettario

Mi chiamo Giampiero Teresi e per primo in Italia nel 2014 ho sviluppato un Servizio di Contabilità Online specializzato nel Regime Forfettario. Al contrario di quasi tutti i Commercialisti ho deciso di specializzarmi solo ed esclusivamente in questo particolare Regime di Vantaggio diventandone un vero e proprio esperto.

Di solito un Commercialista “classico” si occupa di svariate materie tutte molto differenti tra di solo come ad esempio:

  • Contabilità in Regime Ordinario, Semplificato, Forfettario
  • Contabilità di Ditte Individuali, di Società, di Cooperative, di Associazioni+
  • Diritto del lavoro e buste paga
  • Diritto Commerciale, perizie, ecc.

In Italia si sa, le leggi cambiano completamente ed a mio parere è impossibile rimanere perfettamente aggiornati su materie così diverse tra di loro. È proprio questo il motivo che mi ha spinto a specializzarmi solo ed esclusivamente sul Regime Forfettario: la specializzazione.

Ho creato un Servizio di Contabilità completamente Online, lavorerò completamente da remoto e non sarà mai necessaria la presenza fisica. Nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrirti tutta la mia Assistenza 365 giorni l’ anno.

Il costo di tutto ciò sarà di soli 39 Euro al mese, già comprensivi di IVA, che potrai pagare scegliendo tra 3 tipi di Abbonamento di Consulenza: trimestrale, semestrale o annuale. Se dovessi avere ancora dei dubbi sulla possibilità di utilizzare il Regime Forfettario con tassazione al 5% o tasse al 15%, o se volessi ricevere maggiori informazioni sul mio Servizio di Contabilità posso offrirti una Consuelnza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati. Sarò io stesso a richiamarti entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Ti ricordo che per qualsiasi altra domando potrai commentare questo articolo!

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario 

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.