Come aprire partita IVA per giovani Under 30

Sei un Under 30 e vuoi intraprendere la professione da Freelancer? Beh allora devi prendere in considerazione la possibilità di aprire la Partita IVA Under 30.

Immagino che ti stia chiedendo se esistono particolari agevolazioni e quali siano i costi e, soprattutto, quante tasse e contributi INPS si devono pagare.

Inoltre, quale regime fiscale conviene scegliere? Quali sono i vantaggi derivanti? E i costi del Commercialista?

Immagino che purtroppo non abbia ancora le idee chiare e, soprattutto, non sappia come fare per aprire la Partita IVA. Per questo ti consiglio di leggere questa guida e di contattarmi nel caso in cui avessi qualche dubbio.

Partita IVA Under 30: come mettersi in proprio?

Sono sempre di più i giovani che ad un certo punto della propria carriera lavorativa decidono di avviare un’attività tutta loro.

La crisi del mercato occupazionale e la difficoltà a trovare un posto “fisso” portano sempre più under 30enni ad avviare un’attività professionale propria.

Fortunatamente si possono trovare tante forme di aiuto e di finanziamento a tassi agevolati per chi decide di aprire una Start Up o semplicemente di diventare un Libero Professionista.

In Italia, per proporsi come freelance (o meglio, come libero professionista), occorre aprire la Partita IVA ed è necessario regolarizzare la propria posizione contributiva e onorare gli adempimenti ammnistrativi e fiscali.

Ecco di seguito qualche bando che potrebbe interessarti se vuoi lavorare in proprio e hai meno di 35 anni.

A titolo informativo puoi valutare il finanziamento “Nuove Imprese a Tasso Zero”, promosso da Invitalia. Il progetto copre fino al 75% del budget per l’avvio di micro e piccole imprese dirette da giovani italiani, con un finanziamento a tasso zero.

Poi puoi valutare anche il progetto “Resto al Sud” dedicato ai giovani del Mezzogiorno, residenti nelle Regioni della Calabria, Campania, Sardegna Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia e Sicilia.

Grazie a questa iniziativa, puoi accedere a finanziamenti agevolati per l’avvio di Start Up nei settori dell’industria, dell’artigianato e nel terziario.

Se sei un giovane residente in Toscana puoi valutare Giovanisì – Regione Toscana: si tratta di un’agevolazione finanziaria che ti permette di metterti in proprio se hai meno di 40 anni.

Il bando Giovanisì dà diritto ad un finanziamento agevolato a tasso zero, che copre fino al 70% dell’ammontare delle spese totali per l’avvio della nuova impresa.

In ogni caso per aprire un’attività di business o per diventare un Freelancer devi necessariamente aprire la Partita IVA.

Partita IVA Under 30: cos’è?

Ti spiego cos’è la Partita IVA: si tratta un insieme di 11 numeri, che consente di identificare la società o la persona fisica titolare della Partita IVA.

I primi sette numeri della P.IVA sono quelli che consentono di collegarla al contribuente titolare (nome o denominazione del suo titolare), i tre numeri che vengono subito dopo corrispondono a un codice identificativo riferito all’Ufficio delle Entrate e l’ultimo numero ha solo una funzione di controllo.

Partita IVA Under 30: quando si deve aprire?

Nel caso in cui la tua attività economica venga svolta con regolarità e professionalità avrai l’obbligo di aprire la Partita IVA.

Un lavoratore autonomo o Freelancer (anche under 30) è un individuo, ossia una persona fisica, che decide di offrire un servizio, una prestazione professionale o di vendere un bene per conto proprio senza alcun vincolo di subordinazione.

In altri termini, un Freelancer è un imprenditore di se stesso, non ha un committente cui deve dar conto per ricevere uno stipendio mensile.

Ad ogni modo, è bene sapere che non hai l’obbligo di aprire la Partita IVA se non superi un reddito annuale di 5.000 Euro e lavori a prestazione occasionale.

Se hai da poco iniziato a lavorare in proprio, è probabile che clienti e fatturato siano ancora limitati. Quindi puoi valutare l’emissione della prestazione occasionale con la ritenuta d’acconto, anche se dovrai svolgere collaborazioni che non eccedono i 30 giorni con uno stesso committente.

Quindi, se sei un traduttore freelancer e ti capita di dover tradurre un testo o un articolo puoi valutare con il committente la possibilità di emettere la nota per il lavoro occasionale.

Se con il tempo il carico di lavoro cresce, crescono i clienti e le tue entrate monetarie e di conseguenza devi necessariamente valutare l’apertura della Partita IVA per onorare gli adempimenti fiscali e previdenziali.

Partita IVA Under 30: come aprirla?

Una volta che hai compreso quando è necessario aprire la Partita IVA Under 30 è bene che tu sappia quali sono gli step necessari per procedere con l’apertura.

In ogni caso evita il fai-da-te e rivolgiti sempre ad un Commercialista di fiducia che ti sappia fornire una Consulenza Professionale Personalizzata.

Oggi la Partita IVA under 30 si può aprire gratuitamente online: richiedimi una Consulenza Professionale Personalizzata e, con tempistiche quasi immediate, potrai iniziare a lavorare fin da subito.

In ogni caso dovrai scaricare il Modello AA9/12 presente online, compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo all’Agenzia delle Entrate, inoltrarlo telematicamente o affidarti ad un intermediario abilitato (Commercialista).

Ti sembra tutto molto complicato? Se dovessi avere bisogno di aiuto posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatti con tutti i tuoi dati. Sarò io stesso a richiamarti telefonicamente entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Scelta del Codice ATECO

Una volta che hai aperto la Partita IVA dovrai comunicare il Codice ATECO per inquadrare la tua attività in modo corretto.

Ogni Libero Professionista iscritto ad Albo Professionale (Medico, Ingegnere, Veterinario, etc.) o Freelancer non iscritto ad un Ordine (Web Designer, SEO Specialist, Copywriter, etc.) deve comunicare il proprio Codice ATECO, che influisce sulla percentuale di reddito (coefficiente di redditività) sulla quale si dovranno versare le imposte e i contributi.

Partita IVA Forfettaria Under 30: quali sono i requisiti?

Oltre al Codice ATECO dovrai scegliere il regime fiscale a te più conveniente: il Regime Forfettario 2020 è il regime agevolato rivolto alle Partite IVA con reddito non superiore ai 65.000 euro annui.

Naturalmente per poter usufruire di questo regime fiscale dovrai sempre restare in linea con il limite di fatturato imposto dallo Stato. Qualora dovessi superarlo, sarai escluso dal Regime Forfettario a partire dal 1 Gennaio dell’anno successivo.

Devi sapere che a partire dal primo gennaio la Legge di Bilancio 2020 ha introdotto altri due requisiti da rispettare oltre al limite di fatturato:

  • limite relativo alle spese per i compensi al personale o ai collaboratori, per un ammontare totale che non può essere superiore a 20.000 euro lordi,
  • limite dei 30.000 euro di reddito massimo percepibile da lavoro dipendente o da pensione, pena l’esclusione dall’accesso o dalla permanenza nel regime forfettario.

Partita IVA Forfettaria Under 30: quali sono i vantaggi?

Per il corrente anno 2020 se avrai i requisiti necessari per aderire al Regime Forfettario potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • nessuna introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica,
  • nessuna ritenuta d’acconto,
  • no esterometro,
  • no ISA,
  • contabilità semplificata,
  • flat tax al 5% (per i primi 5 anni di attività) o al 15% (dal sesto anno in poi).

Quest’ultimo punto merita una precisazione. Nel Regime Forfettario infatti la tassazione, detta Imposta Sostitutiva, come abbiamo detto sarà pari al 5% per i primi 5 anni se per te si tratta della prima attività autonoma negli ultimi 3 anni o se non stai proseguendo un’attività preesistente in cui lavoravi da dipendente, passerà poi al 15% dal sesto anno in poi.

Qualora così non fosse, la tassazione sarà da subito al 15%, percentuale comunque ben più vantaggiosa rispetto ad altri regimi fiscali.

Per comprendere l’ enorme vantaggio rispetto agli altri Regimi Fiscali, basti pensare che la tassazione nel Regime Ordinario o Semplificato è sempre compresa tra il 23% ed il 42% in base ai vari scaglioni di reddito IRPEF.

Ma c’è un altro aspetto molto importante: l’esenzione dell’IVA!

Il Regime Forfettario è infatti un regime esente IVA, ciò significa che nel momento in cui verrà emessa una fattura per un compenso, a questo non dovrà essere aggiunta in più l’ IVA.

L’ esenzione dall’ IVA permetterà a tutti coloro che aderiranno al Regime Forfettario di risultare molto più competitivi e convenienti rispetto a tutti coloro che invece saranno costretti ad emettere fatture aggiungendo in più l’ IVA ai propri compensi. Ai Clienti converrà quindi acquistare da titolarti di Partita IVA nel Forfettario.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio terzo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2020 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2022

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Contributi Previdenziali Partita IVA Under 30

Oltre alle imposte, chi è titolare di Partita IVA under 30 è tenuto a versare i contributi previdenziali.

In sede di apertura della Partita IVA bisogna iscriversi alla Cassa Previdenziale.

In questo caso, è necessario fare una precisazione:

  • per le professioni regolamentate da un Ordine Professionale con Cassa (come nel caso dei Medici, Commercialisti, Avvocati, Architetti, etc.), occorre ultimare l’iscrizione e versare ad esso i propri contributi.
  • per le Attività rientranti nella categoria dei Commercianti o Artigiani sarà necessaria l’ iscrizione alla Gestione Commercianti INPS o gestione Artigiani INPS.
  • per le nuove professioni da Nomadi Digitali, la Gestione Separata INPS, sezione professionisti, è quella che interessa i giovani Freelancer.

La Gestione Separata INPS, al contrario della Gestione Commercianti o Artigiani INPS, non prevede alcun costo fisso annuale di Contributi da versare, ma questi vengono calcolati solo in percentuale sul fatturato prodotto.

In assenza di fatturato quindi, non sarà necessario versare alcun Contributo INPS alla Gestione Separata.

Costi Commercialista Partita IVA Under 30

Un Commercialista “Classico” per la gestione di una Partita IVA nel Regime Forfettario ha una tariffa media di 1.000-1.200 Euro annuali. Adesso però vorrei parlarti del mio Servizio di Contabilità Online che sono sicuro troverai molto vantaggioso.

Niente costi occulti, ma solo tariffe trasparenti! E, se sei diffidente, ti consiglio di leggere le Recensioni dei miei clienti.

In fin dei conti, il Ddl Concorrenza ha definito che c’è l’obbligo di comunicare l’importo del proprio compenso, specificando in modo trasparente ed onesto le informazioni utili sui costi.

Adesso però voglio parlarti del mio Servizio di Contabilità Online specializzato nel Regime Forfettario, che sono sicuro troverai molto conveniente.

Mi chiamo Giampiero Teresi e per primo in Italia nel 2014 ho sviluppato un Servizio di Contabilità specializzato nel Regime Forfettario per Clienti di tutta Italia. Mi occupo di tutto ciò di cui si occupa un “Commercialista classico” con il vantaggio di lavorare completamente da remoto.

Non sarà mai necessaria quindi la presenza fisica, lavoreremo completamente Online! Nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrire tutta la mia Assistenza 365 giorni l’anno

Il costo del mio Servizio di Contabilità sarà di soli 39 Euro al mese, già comprensivi di IVA, che potrai pagare scegliendo tra 3 tipi di Abbonamento di Consulenza: trimestrale, semestrale o annuale.

Le mie interessanti tariffe prevedono la scelta di un piano di abbonamento:

  • trimestrale 117 euro (39 euro al mese),
  • semestrale 217 euro (36 euro al mese),
  • annuale 397 euro (33 euro al mese).

Se dovessi avere qualsiasi altro dubbio sul Regime Forfettario 2020 o se volessi ricevere maggiori informazioni sul mio Servizio di Contabilità Online, richiedimi una Consulenza Gratuita! Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati e sarò io stesso a richiamarti entro qualche ora!

P.S. Esiste un gruppo Facebook creato da me, totalmente dedicato al Regime Forfettario. Se vorrai prendervi parte potrai iscriverti in qualsiasi momento, ti basterà cliccare qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.