Commercialista per Assistente Virtuale: quale scegliere?

Commercialista per Assistente Virtuale: quale scegliere? L’espansione del settore digitale, avvenuta negli ultimi anni, ha generato un notevole aumento delle professioni informatiche; una tra le più diffuse è sicuramente quella dell’Assistente Virtuale. Questa professione viene spesso inquadrata come una attività freelance, per questo motivo risulterà obbligatorio aprire la propria Partita IVA. Le scelte che andranno effettuate in questa fase sono numerose e articolate. Sbagliare qualche passaggio burocratico potrebbe causare un aumento delle Tasse e dei Contributi Previdenziali o generare una sanzione amministrativa, che aggraverebbero notevolmente il peso tributario per gli anni futuri. Per non commettere errori sarà fondamentale farsi consigliare da un Commercialista preparato che possa garantire, ad ogni Assistente Virtuale, di effettuare nel migliore dei modi le proprie scelte fiscali e contabili.

La figura dell’Assistente Virtuale si è molto diffusa negli ultimi anni in Italia ed è diventata una professione molto ricercata. Nella maggior parte dei casi l’Assistente Virtuale viene inquadrato come Lavoratore Autonomo ed è, in questo caso, tenuto ad aprire una propria Partita IVA.

Aprire una Partita IVA, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta al mondo fiscale, non è una decisione semplice. Numerosi sono infatti i passaggi burocratici e le scelte da fare prima di poter iniziare la propria attività.

Una delle decisioni più importanti da dover prendere in questa fase è quella relativa al Regime Fiscale al quale aderire. La scelta del Regime Fiscale determinerà i Contributi, le Tasse e gli obblighi burocratici di ogni Assistente Virtuale per tutti gli anni futuri. Sbagliare questo tipo di decisione potrebbe causare un aumento delle tasse anche di migliaia di Euro. Proprio per evitare errori di questo tipo è necessario essere seguiti da un Commercialista esperto e specializzato che sia in grado di guidare l’Assistente Virtuale verso le scelte più corrette.

Esiste in Italia, dal 1 Gennaio 2016, un Regime Agevolato che offre ad ogni Assistente Virtuale che può aderirvi numerosi vantaggi fiscali e contabili. Questo particolare regime prende il nome di Regime Forfettario.

Il vantaggio più significativo del Regime Forfettario è una riduzione della tassazione sul reddito. L’aliquota IREPF si attesterà al 5% per i primi cinque anni di attività ed al 15% a partire dal sesto anno in poi. Esistono però dei requisiti ben precisi che dovranno essere rispettati  per poter prendere parte al Regime Forfettario e sfruttarne i vantaggi. E’ necessario infatti che il fatturato annuale dell’ Assistente Virtuale non superi i 30.000 Euro lordi.

Il regime alternativo è il cosiddetto Regime Ordinario. Questo, oltre a prevedere una serie di adempimenti burocratici e contabili, applica un’aliquota IRPEF che oscilla tra il 23% ed il 43% a partire già dal primo anno di attività. E’ facile notare le grandi differenze che separano i due Regimi Fiscali. Se sussistono i dovuti requisiti il Regime Forfettario risulterà notevolmente più conveniente per una Assistente Virtuale.

Se vuoi approfondire le caratteristiche, i vantaggi ed i requisiti del Regime Forfettario ho scritto un articolo in merito che potrai leggere qui: Guida al Regime Forfettario.

Un altra decisione che l’Assistente Virtuale dovrà prendere in sede di apertura della propria Partita IVA è quella relativa al Codice ATECO. Quest’ultimo riveste una funzione molto importante perché consente di inquadrare tutte le attività che è possibile svolgere all’interno della propria professione. Questo è possibile utilizzando una particolare classificazione, effettuata dall’ISTAT, che cataloga ogni singola professione attraverso dei codici specifici.

Il Codice ATECO risulta fondamentale anche per un secondo motivo. Individua infatti la Cassa Previdenziale di appartenenza alla quale ogni Assistente Virtuale potrà versare i propri Contributi Previdenziali. Attraverso l’utilizzo del corretto Codice ATECO l’Assistente Virtuale avrà la possibilità di iscriversi in Gestione Separata INPS dove potrà pagare i propri Contributi in percentuale al fatturato annuale prodotto, senza dover affrontare nessun versamento minimale fisso.

Come è facile capire le scelte da effettuare sono numerose; grazie all’aiuto di un Commercialista specializzato e competente si potranno prendere queste decisioni nel migliore dei modi, evitando di andare incontro ad errori che potrebbero costare anche migliaia di Euro ogni anno.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2022

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Come scegliere un Commercialista per Assistente Virtuale

Vorrei parlarti un pò di me e spiegarti bene quello che faccio. Mi chiamo Giampiero Teresi e tre anni fa ho creato un Servizio di Contabilità Online che si occupa solo del Regime Forfettario. Il mio sevizio vuole aiutare tutte Libere Professioni e gli esperti delle nuove Professioni Digitali, come gli Assistenti Virtuali, a trovare il giusto orientamento fiscale per affrontare la propria attività nel modo più sereno possibile.

La mia scelta professionale si basa su un concetto per molto semplice: la specializzazione. Occuparsi di diverse materie può infatti risultare molto complicato. Viviamo oggi in un paese ricco di cambiamenti legislativi dove rimanere aggiornati diventa sempre più complesso. Molti Commercialisti preferiscono occuparsi però di più discipline portando avanti molte pratiche che riguardano la gestione di:

  • Titolari di partita IVA appartenenti a tutti i Regimi Fiscali
  • Società di persone
  • Società di capitali
  • Associazioni o Cooperative

Si occupano quindi anche di materie come:

  • Diritto Tributario
  • Diritto del Lavoro
  • Diritto Societario
  • Consulenza del Lavoro
  • Economia Aziendale
  • Diritto Bancario

Proprio per l’importanza che do al mio servizio ed ai miei Clienti ho scelto di concentrare le mie competenze solo sul Regime Forfettario. Non dedicando il mio tempo ad altri ambiti professionali ho avuto la possibilità ti studiare ed aggiornarmi costantemente su tutte le novità in materia. Grazie alla mia costanza ed alla maturata esperienza posso dire oggi di essere un vero esperto del Regime Forfettario in grado di occuparmi di tutte le casistiche anche le più particolari.

Il mio Servizio mette a disposizione di chiunque sia interessato una Consulenza Gratuita che servirà a rispondere ad eventuali domande sul Regime Forfettario o più semplicemente a ricevere dei chiarimenti riguardo la propria situazione contabile. L’obiettivo sarà quello di verificare la presenza di tutti i requisiti fiscali necessari per l’adesione al Regime Forfettario. Ricordati che per richiedere la tua personale Consulenza gratuita ti basterà andare sul mio sito www.regime-forfettario.it, compilare l’apposito form di contatto ed aspettare la mia chiamata; sarò io stesso infatti a richiamarti nel giro di qualche ora.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Stabilità la presenza dei requisiti di accesso al Regime Forfettario si potrà procedere con l‘apertura della propria Partita IVA. Fatto ciò Il prossimo passo sarà dedicato alla fase di fatturazione. Insegnerò a tutti i miei clienti, utilizzando un modello di fattura pre-compilato, ad emettere le proprie fatture. Basterà compilare il documento contabile con i propri dati personali, quelli relativi al cliente ed inserire i dettagli della propria prestazione professionale. Controllerò personalmente le fatture emesse e darò sempre la mia assistenza fino a che non venga acquisita una totale autonomia nella procedura.

Organizzerò con i miei clienti degli appuntamenti telefonici, o via Skype, a cadenza mensile necessari per aggiornare la Contabilità. Chiederò a tutti i miei assistiti di inviare mensilmente, al mio personale indirizzo di posta elettronica, tutte le fatture emesse in modo da poter aggiornare la contabilità in tempo reale.

Ogni anno nel periodo compreso tra Maggio e Giugno invierò tutte le Dichiarazioni dei Redditi Modello Unico relative all’anno precedente. Sarà così possibile appurare il totale delle Tasse e dei Contributi Previdenziali da dover pagare.

Il passaggio conclusivo sarà quindi quello di inviare i ModellI F24 necessari per poter effettuare il versamento di Tasse e Contributi INPS. Basterà recarsi presso uno sportello bancario abilitato, un ufficio postale o utilizzare il proprio sistema di Home Banking ed effettuare il pagamento.

Il mio servizio di Contabilità Online aiuterà ogni mio assistito attraverso un Servizio di Assistenza efficiente. Oltre a gestire la corrispondenza con tutti i miei clienti in tempo reale, fornirò loro il mio numero di telefono personale dove sarà possibile contattarmi per ulteriori chiarimenti e dubbi. Sarò io stesso a gestire le singole pratiche dei miei assistiti, senza avvalermi di nessun collaboratore o tirocinante.

Il mio servizio di Contabilità Online, dedicato agli Assistenti Virtuali, è semplice ed efficiente. E’ davvero molto importante, soprattutto per coloro che si affacciano per la prima volta al mondo fiscale, poter contare su un guida che possa aiutare il contribuente in tutte le decisioni contabili da dover affrontare. Essere ben consigliati è fondamentale per non commettere errori che potrebbero ripercuotersi negli anni futuri e costare anche migliaia di Euro.

Dopo averti spiegato chi sono ed essere entrato in dettaglio nel mio servizio, vediamo concretamente quanto costa un Commercialista per un Assistente Virtuale.

Commercialista per Assistente Virtuale: Quanto Costa?

Un Commercialista “classico” ha un parcella di 1.000/1.200 Euro per la semplice della contabilità di un Assistente Virtuale titolare di una Partita IVA in Regime Forfettario.

Adesso però voglio parlarti del mio Servizio di Contabilità Online per Assistente Virtuale.

Il mio servizio di Contabilità Online prevede invece dei costi molto inferiori nonostante effettui  le stesse mansioni di un Commercialista “classico”. Non sarà mai necessaria la presenza fisica, tutte le pratiche burocratiche e fiscali verranno inviate in modo telematico. In particolare mi occuperò di:

  • Apertura della tua Partita IVA
  • Gestione della tua Contabilità
  • Invio della tua Dichiarazione dei redditi
  • Assistenza personale 365 giorni l’anno

Il costo totale del mio servizio sarà di 39 Euro al mese, IVA inclusa, che sarà possibile pagare attraverso tre diverse forme di abbonamento: trimestrale, semestrale ed annuale.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande, ma se dovessi avere ancora qualche dubbio o vorrai più semplicemente approfondire il Regime Forfettario richiedimi pure una Consulenza Gratuita. Compila l’apposito form presente sul mio sito www.regime-forfettario.it, sarò io stesso a richiamarti dopo poche ore.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Prima di salutarti voglio ricordarti che potrai sempre esprimere le tue personali considerazioni commentando questo articolo.

Ps. Ho credo un Gruppo di discussione su Facebook incentrato sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.