Codice ATECO per Attività di Coach: quale utilizzare?

Codice ATECO per Attività di Coach: quale utilizzare? Tutti coloro che svolgono attività di Coaching da liberi Professionisti dovranno aprire una Partita IVA per poter svolgere la propria Professione nel rispetto della normativa fiscale. L’individuazione del Codice ATECO da utilizzare è un aspetto cruciale nella procedura di apertura della propria Partita IVA, una valutazione errata in questa fase potrebbe causare degli errori che potremmo pagare a caro prezzo in futuro. In questo articolo voglio dunque chiarire ogni dubbio su quale Codice ATECO utilizzare nel caso di attività di Coaching ed evitare così ogni possibilità di errore.

Ogni Libero Professionista che svolge attività di Coach ha l’obbligo di apertura della Partita IVA

Per poter aprire una Partita Iva bisogna effettuare una scelta molto importante, quella dell’individuazione del Codice ATECO da utilizzare per svolgere la propria professione

Ma perché la corretta individuazione del Codice ATECO da utilizzare è così importante ai fini del nostro rapporto con il fisco? Rispondiamo subito. Innanzi tutto il Codice ATECO consente di categorizzare in modo molto dettagliato il tipo di Professione, questo servirà al fisco per chiarire l’attività svolta dal contribuente ed a noi per inquadrare il tipo di Contribuzione INPS che dovremmo pagare.

Infatti la scelta del giusto Codice ATECO da utilizzare consentire a tutti coloro che svolgono attività di Coaching di iscriversi in Gestione Separata INPS. Questo permetterà a tutti i Coach di poter pagare i propri Contributi INPS in modo proporzionale al proprio fatturato, evitando così ogni tipo di pagamento in quota fissa annuale.

Ciò significa che i Contributi Previdenziali saranno versati in percentuale sul fatturato prodotto da ogni Coach. Di conseguenza se per assurdo un Coach non dovesse produrre alcun reddito non dovrà versare alcun tipo imposta o Contributo Previdenziale. La percentuale di contributi che deve essere pagata in Gestione Separata INPS per un soggetto che svolge attività di Coacching è del 25,72%.

Fatta la scelta del Codice ATECO da utilizzare, è importantissimo per il contribuente scegliere a quale tipologia di Regime Fiscale aderire. Chiunque effettua attività di Coaching avrà a disposizione la possibilità di aderire ad un Regime Agevolato che offre moltissimi vantaggi: Il Regime Forfettario. Se il reddito annuale lordo si mantiene inferiore ad i 30.000 euro questo sarà sicuramente il Regime Fiscale migliore al quale poter aderire.

Se vuoi approfondire meglio l’argomento e capire tutti i vantaggi che offre il Regime Forfettario ho scritto un articolo in merito che potrai leggere qui: https://www.regime-forfettario.it/scelta-del-regime-fiscale-migliore-regime-forfettario-ordinario/

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Codice ATECO per Attività di Coach: quale utilizzare?

Di seguito riporto il Codice ATECO da utilizzare per un un corretto inquadramento dell’attività di Coaching

Codice ATECO 85.59.90 – Altri servizi di istruzione nca

Questo Codice ATECO risulta essere il più appropriato poiché garantisce al suo interno una alta flessibilità nelle tipologie di docenze. Tutti coloro che svolgono attività di Coaching otterranno così la possibilità di poter svolgere la loro professione attraverso diversi corsi docenza senza doversi preoccupare di una eventuale modifica del Codice ATECO.

Va ricordato che è sempre possibile inserire dei Codici ATECO secondari sino ad un massimo di sei. Uno solo di essi potrà però essere utilizzato come primario.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande sul Codice ATECO da utilizzare per le attività di Coaching, se così non fosse o vuoi più semplicemente approfondire il Regime Forfettario contattami pure e riceverai una Consulenza Gratuita. Compila sul mio sito web www.regime-forfettario.it l’apposito form di contatto. Sarai contatto nel giro di poche ore e chiarirò così tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Commercialista per Attività Coaching

Ho creato un Servizio di Contabilità sviluppato interamente Online per tutti coloro che svolgono attività di Coaching. Ma di cosa mi occupo esattamente? Di fatto svolgerò tutte quelle attività di un Commercialista “classico” con la differenza che il mio servizio è altamente Specializzato solo sul Regime Forfettario, garantendo a tutti i miei Clienti un’elevata specializzazione con delle tariffe molto competitive. Nello specifico svolgerò i seguenti compiti:

  • Apertura della tua Partita IVA
  • Gestione della tua Contabilità
  • Invio della tua Dichiarazione dei redditi
  • assistenza personale 365 giorni l’anno

Il costo del mio Servizio di Contabilità Online è di 39 euro al mese, già comprensivi di IVApagabili con tre diverse tipologie di Abbonamento: trimestrale, semestrale ed annuale. Non esitare dunque a chiedermi una Consulenza Gratuita compilando l’ apposito form sul mio sito www.regime-forfettario.it

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Spero che questo articolo abbia chiarito ogni tua perplessità e ti ricordo che per qualsiasi ulteriore considerazione è possibile commentare l’articolo.

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.