Codice ATECO per Fattorino e Consegne a Domicilio: ecco quello giusto

Codice ATECO per Fattorino e Consegne a Domicilio: ecco quello giusto. Il Fattorino per Consegne a Domicilio è una Professione che sta prendendo molto campo in Italia, grazie alla sempre più comune diffusione delle società di consegne e delivery. Per svolgere quest’attività nel rispetto delle leggi fiscali è necessario scegliere il giusto Codice ATECO. Questo ha un ruolo molto importante perché consente all’Agenzia delle Entrate di identificare con esattezza la professione svolta dal contribuente. Inoltre grazie all’assegnazione del giusto Codice ATECO il Fattorino per Consegne a Domicilio sarà in grado di inquadrare la propria posizione contributiva nel modo più corretto, identificando la giusta Cassa Previdenziale alla quale iscriversi. Analizzerò di seguito l’importanza del giusto Codice ATECO e suggerirò quello che il Fattorino per Consegne a Domicilio dovrà inserire nella propria Partita IVA.

Il Fattorino per Consegne a Domicilio nel momento in cui non venga assunto direttamente da una società di delivery può svolgere la sua professione come Freelance. In questo caso ha quindi la necessità di aprire una Partita IVA.

Durante la fase di apertura della propria Partita IVA bisogna scegliere un Codice ATECO che identifichi nel modo giusto la propria professione.

L’importanza del Codice ATECO risiede principalmente in due aspetti. Primo, grazie ad esso è possibile identificare con esattezza tutte le attività svolte da un Libero Professionista. Questo risulta importante soprattutto per il Fisco che ha la possibilità di inquadrare immediatamente la professione  del contribuente senza la necessità di ulteriori indagini. Il secondo aspetto invece risulta fondamentale per stabilire la posizione contributiva del Fattorino per Consegne a Domicilio. Infatti la scelta del giusto Codice ATECO permetterà di stabilire dove verranno pagati i propri Contributi Previdenziali ed in quali modalità.

Inserire in Partita IVA il giusto Codice ATECO consente al Fattorino per Consegne a Domicilio di pagare i proprio Contributi Previdenziali presso la Gestione Separata INPS. Questo sta a significare che avrà la possibilità di versare i propri Contributi INPS in percentuale al reddito annuale prodotto non andando incontro invece a nessuna forma di pagamento in quota fissa. La percentuale al quale vengono tassati i Contributi del Fattorino che effettua Consegne a Domicilio è del 25,72%.

dato che i Contributi INPS andranno pagati in percentuale sul fattura, anche in presenza di un fatturato limitato anche i Contributi INPS da versare saranno proporzionati. Tutto ciò invece non si verifica per tutte le Attività appartenenti alla Categoria dei Commercianti ed Artigiani. Questi infatti pagheranno, a prescindere da qualsiasi livello di fatturato prodotto, almeno una quota di Contributi INPS minimale pari a 3.600 Euro.

Questa non è però l’unica scelta alla quale il Fattorino per Consegne a Domicilio va incontro, dovrà infatti capire quale Regime Fiscale sia il più adatto alla propria professione. In merito voglio ricordare che esiste un Regime Agevolato che prende il nome di Regime Forfettario, che consente a tutti i Fattorini per Consegne a Domicilio di usufruire di notevoli vantaggi nel caso in qui vengano rispettati alcuni requisiti specifici.

Se il fatturato annuale dovesse essere compreso al di sotto la soglia dei 30.000 Euro, il Regime Forfettario risulterà essere il Regime Fiscale più vantaggioso in assoluto.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Codice ATECO per Fattorino e Consegne a Domicilio: ecco quello giusto

Il giusto Codice ATECO per un Fattorino per Consegne a Domicilio che decide di sviluppare il proprio lavoro come Libero Professionista è:

74.90.99 – Altre attività professionali nca

Grazie a questo Codice ATECO sarà possibile svolgere la professione del Fattorino nel pieno rispetto delle regole fiscali. Sarà inoltre possibile iscriversi alla Gestione Separata INPS e pagare i propri contributi in modo proporzionale al proprio fatturato.

Se non hai ancora chiaro il funzionamento del Codice ATECO per Fattorini che effettuano Consegne a Domicilio o hai qualche domanda riguardo il mondo del Regime Forfettario, richiedi pure la tua personale Consulenza Gratuita. Compila il Form di contatto con i tuoi dati personali su www.regime-forfettario.it e sarò io stesso a richiamarti dopo qualche ora per chiarire tutti i tuoi dubbi.

Commercialista per Fattorino per Consegne a Domicilio

Ho creato un servizio di Contabilità Online per tutti i Freelance come anche i Fattorini che effettuano Consegne a Domicilio e che aderiscono al Regime Forfettario. Grazie alla mia  elevata specializzazione riesco a seguire tutti i miei clienti in modo estremamente efficiente.

I miei compiti saranno infatti gli stessi di un Commercialista “classico” con la sostanziale differenza di poter accedere al mio servizio a costi estremamente ridotti. Un altro vantaggio sarà quello di poterti interfacciare con un Professionista altamente specializzato nel Regime Forfettario. Esattamente mi occuperò di:

  • Apertura della tua Partita IVA
  • Gestione della tua Contabilità
  • Invio della tua Dichiarazione dei redditi
  • Assistenza personale 365 giorni l’anno

Il mio servizio di Contabilità Online è offerto ad un costo di 39 Euro mensili, IVA inclusa, e avrai la possibilità di pagare scegliendo tra tre tipologie di abbonamento: trimestrale, semestrale ed annuale. Se per caso dovessi avere bisogno di ulteriori chiarimenti ti ricordo ancora una volta che in qualsiasi momento potrai richiedermi una Consulenza Gratuita.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Spero di aver risposto a tutti i tuoi quesiti. Ti ricordo che se hai qualche ulteriore dubbio puoi sempre commentare l’articolo!

P.S. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook sul Regime Forfettario, se vorrai iscriverti ti basterà cliccare qui 

A Presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.