Codice ATECO per Wedding Planner: ecco quale scegliere

Codice ATECO per Wedding Planner: ecco quale scegliere. La professione di Wedding Planner, ad oggi molto ricercata, rientra in quelle libere professioni che non fanno riferimento a nessun albo professionale. Proprio per questo motivo è giusto chiarire come inquadrare la posizione fiscale del Wedding Planner per non commettere errori che potremmo pagare a caro prezzo in futuro. Come tutte le libere professioni, il Wedding Planner richiede l’apertura di una Partita Iva, ed il passaggio successivo è quello di scegliere il Codice ATECO di riferimento. Scegliere il Codice ATECO corretto è di fondamentale importanza ai fini fiscali perché permette al fisco di inquadrare in modo preciso la professione svolta dal singolo contribuente. In questo articolo analizzeremo tutti i passaggi fondamentali per scegliere Il Codice ATECO di un Wedding Planner.

Il Wedding Planner va inquadrato oggi come una Libera Professione a tutti gli effetti e come tale ha bisogno di una Partita IVA per poter svolgere la propria attività.

Contestualmente alla fase di apertura della Partita IVA il Wedding Planner dovrà scegliere un Codice ATECO necessario per intraprendere il proprio lavoro.

Quali sono i vantaggi che un Wedding Planner può ottenere nello scegliere un Codice ATECO piuttosto che un altro?

Scegliere il Codice ATECO corretto permetterà ad un Wedding Planner di iscriversi alla Gestione Separata INPS, di conseguenza avrà la possibilità di pagare i Contributi Previdenziali INPS in modo proporzionale al fatturato, escludendo così la possibilità di versare gli stessi in quota fissa annuale.

Quindi una volta aperta la Partita Iva e scelto il Codice ATECO che più si addice alla libera professione di Wedding Planner verrà data la possibilità di iscrizione in Gestione Separata INPS. Si avrà quindi la possibilità di versare i propri Contributi Previdenziali in percentuale al reddito prodotto durante l’anno. Questo significa che se il fatturato annuale dovesse risultare basso anche i contributi da pagare risulteranno bassi. Paradossalmente se non si dovesse fatturare nulla non si andrà incontro al pagamento di alcun tipo di contributo.

L’aliquota da versare per i propri Contributi Previdenziali INPS equivale al 25,72%, che verrà calcolata sul proprio reddito lordo, cioè sulla differenza tra Fatturato – Costi Aziendali scaricabili.

Scegliere il Codice ATECO è sicuramente una decisione importante che va fatta con molta attenzione. Tuttavia questa non è l’unica scelta che deve essere effettuata da un Wedding Planner, andrà infatti deciso anche il Regime Fiscale di appartenenza. Esiste la possibilità da parte del Wedding Planner di aderire ad un particolare Regime Fiscale: il Regime Forfettario. Se il fatturato del Wedding Planner dovesse essere inferiore a 30.000 euro annuali, questo Regime Fiscale vi permetterà di usufruire di notevoli vantaggi.

Ho già scritto un articolo sul funzionamento del Regime Forfettario che potrai leggere cliccando qui https://www.regime-forfettario.it/partita-iva-forfettaria-conviene-davvero/

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Codice ATECO per Wedding Planner: ecco quale scegliere

Il Wedding Planner potrà scegliere il seguente Codice ATECO per inquadrare al meglio il tipo di attività svolta:

Codice ATECO 96.09.05 – Organizzazione di feste e cerimonie

Nel dettaglio, scegliendo questo Codice ATECO sarà possibile effettuare tutte quelle attività di organizzazione di eventi quali feste e cerimonie. Infatti l’ISTAT include all’interno della sua descrizione la dicitura esatta “organizzazione di matrimoni”. Ciò permette all’attività di Wedding Planner di identificarsi perfettamente con questo specifico Codice ATECO.

Per qualsiasi altro dubbio sul Codice ATECO da scegliere per il Wedding Planner o semplicemente se vorrai approfondire il Regime Forfettario non perdere tempo e contattami per ottenere una Consulenza Gratuita personale. Visita il mio sito web www.regime-forfettario.it, compila l’apposito form di contatto e sarai ricontattato entro poche ore. Sarò io stesso a parlare con te per chiarire tutti i tuoi dubbi.

Commercialista per Wedding Planner

Ho creato un servizio di Contabilità Online esclusivamente sul Regime Forfettario per Wedding Planner. Di fatto potrò fare tutto ciò che effettua un Commercialista “classico” con la differenza che avrai a che fare con un Professionista altamente specializzato nel Regime Forfettario. Avrai inoltre la possibilità di usufruire dei miei servizi a costi molto competitivi rispetto al mercato. Nello specifico svolgerò attività di:

  • Apertura della tua Partita IVA
  • Gestione della tua Contabilità
  • Invio della tua Dichiarazione dei redditi
  • Assistenza personale 365 giorni l’anno

Il costo del mio Servizio di Contabilità Online è di soli 39 Euro al mese, comprensivi di IVA, pagabili con tre tipologie di Abbonamento: trimestrale, semestrale e annuale. Consulta il mio sito web per controllare la tariffa a te più congeniale. Per qualsiasi altro chiarimento non esitare a chiedere una mia Consulenza Gratuita

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Mi auguro di aver chiarito qualsiasi dubbio e ti ricordo che hai la possibilità di commentare l’articolo per esprimere qualsiasi tipo di considerazione.

P.S. Ti ricordo che ho un Gruppo di discussione su Facebook sul Regime Forfettario. se vorrai partecipare potrai richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.