Commercialista per Operatore Olistico: quale scegliere?

La decisione di aprire un Partita IVA come Operatore Olistico, e lavorare da Lavoratore Autonomo, è un passaggio molto importante che va effettuato con attenzione. Al momento dell’ apertura della propria Partita IVA bisogna effettuare alcune scelte fiscali che influenzeranno i futuri adempimenti contabili  Una delle scelte più rilevanti riguarda sicuramente il Regime Fiscale al quale aderire che determinerà, tra le altre cose, la tassazione da applicare. Per non rischiare di commettere errori durante la fase di apertura della propria Partita IVA sarà necessario, per ogni Operatore Olistico, effettuare una attenta analisi fiscale, che identifichi le giuste soluzioni e possa far risparmiare il Contribuente. Bisognerà quindi rivolgersi ad un Professionista specializzato, di cui fidarsi, per effettuare la più corretta analisi fiscale.

Ogni Operatore Olistico Inquadrato come Lavoratore Autonomo sarà obbligato per legge ad aprire la Propria Partita IVA per poter esercitare la propria professione.

Tutti gli Operatori Olistici che si affacciano per la prima volta al mondo tributario dovranno effettuare le proprie scelte  fiscali con molta attenzione. Il motivo è semplice: effettuare degli errori in una delle decisioni fiscali in sede di apertura della propria Partita IVA significa rischiare di andare incontro ad un notevole rincaro della pressione fiscale e contributiva.

Per evitare quindi di commettere degli errori in fase di apertura della propria Partita IVA,  sarà necessario rivolgersi ad un Professionista che possa effettuare una precisa analisi contabile e fiscale.

Una delle scelte più importanti che ogni Operatore Olistico dovrà effettuare è quella relativa al suo Regime Fiscale di appartenenza. Dal 1 Gennaio 2016 è in vigore un Regime Agevolato che offre ad ogni contribuente che ne possiede i requisiti notevoli vantaggi. Questo prende il nome di Regime Forfettario.

Ogni Operatore Olistico che ne prenderà parte vedrà la propria pressione fiscale ridursi sensibilmente. Per i primi cinque anni di attività si andrà incontro ad una tassazione notevolmente ridotta, pari cioè al 5%. Dal sesto anno in poi questa si attesterà al 15%. Se in alternativa si dovesse decidere di aderire al Regime Ordinario la percentuale IRPEF salirebbe notevolmente; si attesterà infatti tra il 23% ed il 43% in base ad i proprio livelli di fatturato annuali.

Se volessi approfondire in dettaglio il Regime Forfettario, chiarire tutte le sue caratteristiche ed i suoi vantaggi, ti invito a leggere un articolo che ho scritto sul mio blog: Guida completa al Regime Forfettario

Un’ altra decisione molto importante che dovrà essere presa in sede di apertura della propria Partita IVA è quella relativa al Codice ATECO. Grazie a questo sarà possibile inquadrare tutte le attività svolte all’interno di ogni singola professione. Scegliere il Codice ATECO corretto consentirà al Fisco di identificare l’ambito professionale del Contribuente senza la necessità di condurre ulteriori indagini.

Il Codice ATECO avrà anche un altro compito. Grazie a questo sarà infatti possibile identificare la propria Cassa Previdenziale di appartenenza.

Ogni Operatore Olistico dovrà inscriversi in Gestione Separata INPS, alla quale verserà i propri Contributi Previdenziali in percentuale rispetto al valore del proprio fatturato annuale lordo. Non sarà necessario quindi versare nessuna quota contributiva fissa, prerogativa invece di tutti i Commercianti ed Artigiani. Quest’ultimi infatti, essendo obbligati per legge all’iscrizione in Camera di Commercio, dovranno garantire il versamento di una quota fissa annuale pari a 3.600 Euro, a prescindere dai fatturato prodotto.

Come puoi vedere le scelte da effettuare sono numerose ed importanti, scegliere un Commercialista preparato potrebbe farti risparmiare davvero molti soldi in Tasse e Contributi Previdenziali.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Come scegliere un Commercialista per Operatore Olistico

Prima di entrare nel dettaglio del mio servizio online vorrei parlarti un pò di me e delle mie esperienze. Mi chiamo Giampiero Teresi e da tre anni ho sviluppato un Servizio di Contabilità Online dedicato esclusivamente alla gestione fiscale di Professionisti che aderiscono al Regime Forfettario.

Il mio servizio si caratterizza per un aspetto ben preciso: la specializzazione. Ho deciso di differenziarmi dalla prassi comune di molti Commercialisti che hanno invece preferito occuparsi di numerosi ambiti professionali; così facendo non sempre riescono a svolgere nel migliore dei modi tutte le casistiche che si presentano davanti a loro. Inoltre, nella maggior parte dei casi, dovendo affrontare tante materie diventa difficile aggiornarsi professionale.Un Commercialista “classico” infatti di solito si occupa di:

  • Titolari di partita IVA appartenenti a tutti i Regimi
  • Società di Persone o di Capitali
  • Associazioni o Cooperative

Inoltre affronta materie completamente diverse tra loro come:

  • Diritto Tributario
  • Diritto del Lavoro
  • Consulenza del Lavoro
  • Diritto Bancario
  • Economia Aziendale

Per non commettere l’errore fatto da molti Commercialisti ho preferito focalizzare la mia preparazione esclusivamente sul Regime Forfettario, riuscendo così a dedicare il tempo necessario alle attività di studio e di aggiornamento professionale. Grazie alla mia scelta ed all’ esperienza maturata fino ad oggi sono in grado di affrontare tutte le casistiche possibili che riguardano il Regime Forfettario.

Grazie al mio Servizio avrai la possibilità di ricevere una Consulenza Gratuita che servirà a verificare la presenza di tutti i requisiti di accesso al Regime Forfettario. Se volessi ricevere la tua personale analisi fiscale destinata allo studio delle tue condizioni di accesso al Regime Forfettario richiedi la tua Consulenza Gratuita cliccando qui.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Una volta verificata la presenza di tutti i requisiti di accesso, avvierò la procedura di apertura della Partita IVA aderendo al Regime Forfettario. Dopo aver aperto la tua Partita IVA mi occuperò di aiutarti nella fatturazione. Fornirò a tutti i miei clienti un prospetto che servirà ad emettere le proprie fatture seguendo tutte le norme che caratterizzano il Regime Forfettario. Analizzerò le fatture e se sarà necessario suggerirò le eventuali correzioni. Offrirò la mia assistenza in modo continuativo fino a che il mio cliente non abbia raggiunto totale padronanza nella procedura di fatturazione.

Organizzo con tutti i miei Assistiti un riepilogo a cadenza mensile che potrà avvenire via mezzo telefonico o Skype. I miei clienti dovranno inviarmi periodicamente tutte le fatture emesse in modo da poter aggiornare la contabilità in tempo reale.

Nel periodo compreso tra Maggio e Giugno compilerò ed invierò la Dichiarazione dei Redditi Modello Unico. Quest’ultima rappresenta uno degli obblighi fiscali più importanti. Infatti grazie ad essa sarà possibile comunicare al Fisco la propria situazione reddituale ed allo stesso tempo determinare l’effettivo ammontare di Tasse e Contributi Previdenziali.

Il passo successivo all’invio della Dichiarazione dei Redditi sarà quello del pagamento dei propri Contributi INPS e Tasse. Sarò io stesso a fornire ad i miei clienti i modelli F24, pre-compilati, tramite i quali sarà possibile procedere al versamento. Per effettuarlo correttamente basterà recarsi presso uno sportello bancario o un ufficio postale o utilizzando il proprio sistema di Internet Banking comodamente da casa.

Il mio Servizio mette a disposizione di tutti gli Operatori Olistici un sistema di Assistenza completo ed efficiente. Risponderò a tutte le mail in tempo reale fornendo chiarimenti esaustivi a tutti i quesiti su cui verrò interrogato. Per poter affrontare le situazioni più complesse, nel migliore dei modi, metterò a disposizione il mio numero di telefono personale dove sarò reperibile 365 giorni l’anno. Infine, gestirò l’intera Contabilità dei miei assistiti in prima persona e senza l’aiuto di nessun collaboratore esterno.

Come hai potuto constatare Il mio servizio di Contabilità Online per Operatori Olistici che aderiscono al Regime Forfettario è davvero molto semplice ed da utilizzare. Analizziamo nell’ultimo paragrafo quanto costa in media un servizio di gestione della propria contabilità.

Commercialista per Operatore Olistico: quanto costa?

Un Commercialista “classico” per la gestione della contabilità di un Operatore Olistico in Regime Forfettario richiede un compenso che si aggira tra i 1.000/1.200 Euro.

Voglio però invece parlarti delle tariffe che offro per il mio servizio di Contabilità Online. Mi occuperò infatti delle stesse mansioni che offre un Commercialista “classico” con la differenza che oltre a garantire un’offerta altamente specializzata i miei compensi sono davvero convenienti. Nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrire un’ Assistenza 365 giorni l’ anno

Il mio servizio sarà disponibile ad un costo di soli 39 Euro al mese, IVA inclusa, che potrai comodamente pagare attraverso tre diverse metodologie di abbonamento: trimestrale, semestrale ed annuale.

Spero di aver chiarito tutte le tue perplessità in merito a quale Commercialista scegliere per un Operatore Olistico. Ad ogni modo ricorda sempre che potrai richiedermi una Consulenza Gratuita; compilando il form di contatto presente sul mio sito internet www.regime-forfettario.it riceverai, nel giro di poche ore, una mia chiamata che servirà a rispondere a tutte le tue domande.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Ti ricordo che se vorrai esprimere una tua personale considerazione in merito agli argomenti trattati potrai sempre commentare quest’articolo.

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario 

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.