Limite di fatturato nel Regime Forfettario per Partita IVA aperta durante l’ anno

Limite di fatturato nel Regime Forfettario per Partita IVA aperta durante l’ anno. Cosa accade nel Regime Forfettario nel caso in cui la Partita IVA non dovesse essere aperta il 1 Gennaio? Quanto sarà possibile fatturare? Analizzo in questo articolo come comportarsi e quanto sarà possibile fatturare con una Partita IVA nel Regime Forfettario aperta in corso d’ anno.

Il Regime Forfettario ha imposto dei limiti di fatturato annuali (o meglio dei limiti di ricavo annuali) per tutte le Attività Economiche esistenti. Questi limiti sono stabiliti in base al Codice ATECO scelto ed in ogni caso sono inclusi in una forbice che va da 25.000 Euro a 50.000 Euro annuali.

I limiti stabiliti dalle regole del Regime Forfettario sono comunque annuali, validi cioè per una Partita IVA attiva dal 1 Gennaio al 31 Dicembre dello stesso anno. È possibile però (anzi la maggior parte delle volte accade proprio così) che una Partita IVA non venga aperta il 1 Gennaio, ma in corso d’ anno.

Qual’ è quindi il fatturato possibile nel Regime Forfettario che non faccia correre ricusi di esclusione dal Regime stesso?

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2022

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Limite di fatturato nel Regime Forfettario per Partita IVA aperta durante l’ anno

L’ Agenzia delle Entrate tramite una delibera ufficiale ha chiarito che nel caso di partita IVA nel Regime Forfettario aperta durante l’ anno sarà necessario proporzionare il limite di fatturato possibile del Codice ATECO utilizzato ai reali mesi di attività della Partita IVA.

Ciò significa che nel caso di partita IVA aperta ad esempio il 1 Luglio, con limite massimo di fatturato di 30.000 Euro, il nuovo limite possibile dovrà essere calcolato proporzionandolo a 6 mesi di attività (Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre).

Il limite massimo di fatturato in questo caso per il primo anno sarà di 15.000 Euro. Se il Contribuente dovesse fatturare più di 15.000 Euro (anche se non dovesse superare i 30.000 Euro) sarà costretto ad uscire dal Regime Forfettario.

Per essere più precisi sarà necessario, all’ interno del mese, proporzionare il limite di fatturato secondo i relativi giorni di attività. Una Partita IVA aperta il 15 Luglio avrà quindi un fatturato massimo possibile di 13.750 Euro dato dalla somma di 5 mesi di attività (da Agosto a Dicembre, 5 x 2.500 Euro) + 15 giorno di attività (dal 16 al 30 Luglio, 1.250 Euro).

Dal secondo anno in poi, nel caso di Partita IVA tenuta aperta dal 1 Gennaio al 31 Dicembre, sarà invece possibile usufruire del limite di fatturato complessivo di 30.000 Euro.

Superare il limite di fatturato imposto dal Regime Forfettario obbligherà il Contribuente ad abbandonare il Regime Forfettario stesso. Ho già scritto un articolo a riguardo che puoi trovare qui https://www.regime-forfettario.it/superare-il-limite-di-fatturato-nel-regime-forfettario-cosa-accade/

Commercialista per Regime Forfettario

Ho sviluppato un Servizio di Contabilità Online specializzato nel Regime Forfettario. Al contrario di un Commercialista “classico” ho deciso di specializzarmi esclusivamente su questo speciale Regime di Vantaggio ed h creato una gestione completamente Online che ha il vantaggio di ridurre i costi di gestione.

Posso occuparmi della gestione della tua Contabilità a 360 gradi, e nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestione la tua Contabilità
  • Compilare ed inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrirti un’ Assistenza 365 giorni l’ anno

Il costo di tutto questo servizio sarà di soli 39 Euro al mese, già comprensivi di IVA, e sarà possibile pagare scegliendo tra 3 tipi di abbonamento di Consuelnza: abbonamento trimestrale, semestrale ed annuale.

Se dovessi avere ancora dei dubbi sul limiti di fatturato per il Regime Forfettario o se volessi ricevere maggiori informazioni sul mio Servizio di Contabilità Online posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla direttamente sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati. Ti richiamerò entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Spero che questo articolo ti sia stato utile e per qualsiasi dubbio non esitare a commentarlo

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook incentrato sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.