Codice ATECO per Avvocato: ecco quale inserire

Codice ATECO per Avvocato: ecco quale inserire. Ogni Avvocato che ha intenzione di aprire la propria Partita IVA dovrà inserire, oltre al proprio Regime Fiscale scelto, anche il Codice ATECO corretto per poter iniziare la propria Attività da Libero Professionista. Analizzo in questo articolo quale Codice ATECO inserire per l’ Attività di Avvocato libero professionista.

Ogni Avvocato che decide di aprire la propria Partita IVA deve compilare e consegnare presso qualsiasi ufficio territoriale dell’ Agenzia delle Entrate l’ apposito Modello AA9-12. All’ interno di questo modello dovranno essere inseriti alcuni dati essenziali (oltre ai propri dati personali) come ad esempio la scelta della sede della propria Attività, il Regime Fiscale scelto ed il Codice ATECO corretto.

Al momento dell’ apertura della propria Partita IVA ogni Avvocato dovrà quindi comunicare all’ Agenzia delle Entrate quale sarà la sede della propria attività. Se il Professionista non dovesse possedere uno studio proprio avrà in ogni caso inserire l’ indirizzo della propria residenza o del proprio domicilio come sede dell’ attività.

Sarà fondamentale anche la scelta del proprio Regime Fiscale. Dal 1 Gennaio 2016 è in vigore un Regime di Vantaggio, il Regime Forfettario, che può garantire agli Avvocati che vorranno e che potranno aderirvi una serie di vantaggi fiscali e contabili.

Il Regime Forfettario garantirà infatti agli Avvocati:

  • L’ esenzione dall’ IVA
  • Una tassazione più bassa di tutti gli altri Regimi Fiscali
  • L’ esenzione dalla Ritenuta d’ Acconto
  • Notevoli semplificazioni contabili

Ho già scritto un articolo che riepiloga tutti i vantaggi che il Regime Forfettario può garantire ad ogni Avvocato e potrai leggerlo qui https://www.regime-forfettario.it/avvocato-aprire-partita-iva-nel-regime-forfettario/

Rimane da sciogliere quindi la scelta del Codice ATECO corretto per Avvocato

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Codice ATECO per Avvocato: ecco quale inserire

Secondo il sito ufficiale dell’ ISTAT il Codice ATECO corretto che ogni Avvocato deve specificare al momento dell’ apertura della propria Partita IVA è il 69.10.10 denominato “Attività degli studi legali”. Questo Codice permetterà lo svolgimento delle seguenti Attività:

  • Difesa degli interessi di una parte nei confronti di un’altra parte effettuata da (o sotto la direzione di) persone abilitate ad esercitare la professione forense, innanzi a un tribunale o altro organo giudiziario, e in particolare: l’assistenza e rappresentanza nei processi civili, l’assistenza e rappresentanza nei processi penali, l’assistenza e rappresentanza in materia di controversie del lavoro.
  • Attività di consulenza giuridica e legale.

Al momento dell’ apertura della propria Partita IVA sarà comunque possibile inserire più di un Codice ATECO. Il Modello AA9-12 infatti offre la possibilità di inserire 6 che dovranno comunque essere considerati Codici ATECO secondari.

Commercialista per Avvocato

Ho sviluppato un Servizio di Contabilità Online specifico per Avvocati e specializzato nel Regime Forfettario. Al contrario di un Commercialista “classico” ho infatti deciso di concentrarmi su questo regime di Vantaggio e di studiarne attentamente tutte le particolarità e casistiche.

Posso quindi occuparmi di tutto ciò di cui si occupa un Commercialista “classico” con il vantaggio, oltre che della specializzazione, di un costo di gestione più ridotto. Nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrirti un’ Assistenza completa 365 giorni l’ anno,.

Il costo di questo Servizio di Contabilità completo sarà di soli 39 Euro al mese (comprensivi già di IVA) e sarà possibile scegliere tra tipologie di Abbonamento di Consulenza: abbonamento di Consulenza trimestrale, semestrale o annuale.

Se dovessi avere bisogno di ulteriori chiarimenti sul Regime Forfettario per Avvocato o se volessi ricevere maggiori informazioni sul funzionamento del mio Servizio di Contabilità Online posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla direttamente sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati e provvederò a richiamato entro qualche ora.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Spero che questo articolo ti sia stato utile e per qualsiasi dubbio non esitare a commentarlo.

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook incentrato sul Regime Forfettario, se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione qui.

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.