Codice ATECO per Social Media Manager: ecco quale scegliere

Codice ATECO per Social Media Manager: ecco quale scegliere. Grazie allo sviluppo del web e delle sue Professioni Digitali, sono nate tante nuove Professioni che offrono dei servizi particolari, tra cui il Social Media Manager. Si tratta di un Professionista che si occupa di curare i contenuti scritti e visivi sulle principali Social Media gestendo ogni aspetto di una Campagna di Marketing per portare traffico ad un sito di e-commerce e convertire i visitatori in clienti. Questa professione si oramai è diffusa a macchia d’olio e al momento è sicuramente una delle più ricercate sul mercato di riferimento. La maggior parte di loro ha deciso di aprire Partita IVA, ed in questo articolo analizzerò quale Codice ATECO scegliere per una corretta pratica di apertura della propria Partita IVA.

Sono davvero tanti i Social Media Manager che optano per l’apertura di una Partita IVA che consenta loro di svolgere autonomamente la propria attività Professionale. Al momento dell’apertura della Partita IVA, però, vi sono alcuni adempimenti importanti da compiere.

Come prima cosa, sarà necessario occuparsi della compilazione dell’apposito Modello AA9/12 che va consegnato presso qualunque ufficio, in tutto il territorio nazionale, dell’Agenzia delle Entrate. In questo modello bisognerà innanzitutto scegliere il proprio Regime Fiscale. Questa scelta è molto importante, in quanto inciderà sia sulla futura tassazione sia su tutti gli altri adempimenti fiscali a cui bisognerà far fronte di anno in anno.

All’ interno del Modello AA9-12 sarà poi necessario stabilire la sede in cui svolgere la propria attività e scegliere il Codice ATECO più idoneo per la propria figura professionale.

La scelta di diventare un Social Media Manager Libero Professionista con Partita IVA è molto importante. Nell’ultimo decennio, tanti Social Media Manager hanno deciso di svolgere l’attività in modo autonomo e di offrire i propri servizi a degli operatori commerciali che necessitano di sviluppare una Campagna di Web Marketing utilizzando i Social Media più frequentati dagli utenti (Facebook, Twitter, Instagram, eccetera).

Coloro che svolgono la professione di Social Media Manager possono beneficiare di una serie di vantaggi fiscali se sceglieranno di aderire ad un Regime Fiscale di vantaggio chiamato regime Forfettario. Ho già spiegato tutti i vantaggi di aderire al Regime Forfettario in un articolo che potrai trovare qui https://www.regime-forfettario.it/social-media-manager-lavorare-online-regola-fisco/

Entro 30 giorni dall’apertura della propria Partita IVA, inoltre, sarà necessario iscriversi alla Gestione Separata INPS che consentirà al Social Media Manager di versare i propri contributi previdenziali secondo una percentuale del 25,72% del Fatturato Lordo Annuale, senza quindi alcun costo fisso annuale.

Qualora dovessi necessitare di ulteriori informazioni sull’apertura della tua Partita IVA e su quale Regime Fiscale scegliere, posso offrirti una Consulenza Gratuita. Per ottenerla, ti basterà farne richiesta sul mio sito web www.regime-forfettario.it compilando il form con tutti i dati richiesti. Ti richiamerò entro qualche ora e cercherò di risolvere ogni tu dubbio

Regime Forfettario Consulenza Gratuita

Codice ATECO per Social Media Manager: ecco quale scegliere

Come abbiamo visto precedentemente, Qualsiasi Social Media Manager che ha deciso di aprire la  propria Partita IVA dovrà compilare l’apposito Modello AA9/12 per poi consegnarlo presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Bisognerà quindi inserire il Codice ATECO più idoneo

Il Social Media Manager, che intende svolgere la propria attività professionale aprendo una propria Partita IVA in qualità di Freelance, ha a disposizione diversi Codici ATECO a seconda della natura dei servizi che desidera offrire in rete:

  • Codice ATECO 73.11.02, denominato “Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari”. Si rivolge a coloro che si occupano di condurre delle campagne pubblicitarie collocando pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, Internet e altri mass-media. Può essere utilizzato anche da chi si occupa di condurre campagne di marketing e di fornire altri servizi citati mirati ad attrarre e a garantire la fedeltà dei clienti.
  • Codice ATECO 62.09.09, denominato “Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informatica nca”. Coloro che decidono di utilizzare questo Codice ATECO possono occuparsi, tra le altre cose, di recuperare dati da computer danneggiati, istallare software in modo non connesso alla produzione e altra consulenza.
  • Codice ATECO 63.99.00, denominato ” Altre attività dei servizi di informazione nca”. Il Professionista che utilizza questo Codice ATECO può occuparsi di fornire dei servizi di ricerca di informazioni su base contrattuale o a pagamento ma anche un servizio di rassegna e ritagli di stampa.
  • Codice ATECO 73.11.01, denominato “Ideazione di campagne pubblicitarie”. Chi decide di usare questo Codice ATECO può occuparsi di ideare campagne e collocare la pubblicità per giornali, periodici, televisioni, radio, Internet ed altri mezzi di comunicazione di massa. Inoltre, può creare e ideare una strategia, può occuparsi della diffusione di pubblicità esterna, utilizzando cartelloni, opuscoli, allestendo vetrine, progettando sale d’esposizione, creando delle scritte pubblicitarie su autobus e autoveicoli, eccetera. Può anche creare stand ed altre strutture e spazi espositivi.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Come puoi notare sono diversi i Codici ATECO che puoi utilizzare per svolgere la professione di Social Media Manager. Se dovessi avere ancora dei dubbi sull’utilizzo del Codice ATECO più corretto per la tua attività, posso offrirti una Consulenza Gratuita.

Ho deciso di specializzarmi esclusivamente sul Regime Forfettario e propongo un Servizio di Consulenza Online per tutti i Social Media e Liberi Professionisti che svolgono la propria attività sul web. I servizi che garantisco sono gli stessi proposti da un Commercialista “classico” ma offro anche il grande beneficio di essere specializzato sul Regime Forfettario e di conoscere le caratteristiche che riguardano le nuove Professioni Digitali.
Il mio servizio di Consulenza Online, in particolar modo prevede:

  • L’apertura della Partita IVA;
  • La gestione della Contabilità;
  • La compilazione e l’invio annuale della Dichiarazione dei Redditi;
  • Assistenza continua per 365 giorni l’ anno.

Se desideri ottenere maggiori informazioni sul mio servizio di Consulenza Online, puoi richiedere una Consulenza Gratuita direttamente sul mio sito www.regime-forfettario.it.

Regime Forfettario Consulenza Gratuita
Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto, e in caso di dubbi non esitare a lasciare un tuo commento.

Ps: Ho creato su Facebook un Gruppo di discussione sul Regime Forfettario. Usciti anche tu, richiedendo l’iscrizione qui.

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.