Commercialista per Freelance: come sceglierlo?

Commercialista per Freelance: come sceglierlo?  La figura professionale del Freelance si è inserita perfettamente all’interno del mondo delle Professioni Digitali. Al giorno d’oggi sono davvero tanti i Professionisti che decidono di diventare Freelance aprendo una propria Partita IVA e la vorare in modo autonomo. Negli ultimi anni questi Liberi Professionisti hanno deciso di farsi seguire da un Commercialista Online specializzato nelle nuove Professioni Digitali. Infatti, è essenziale far seguire la propria Contabilità da un  Commercialista che sia aggiornato, preparato e in grado di gestire adeguatamente la contabilità di Freelance che svolgono una delle tante professioni digitali. In questo articolo descriverò la professione del Commercialista per Freelance e tutti gli aspetti che bisognerà valutare per scegliere il Commercialista giusto.

Negli ultimi anni, nel nostro paese, si è registrato un notevole incremento di Freelance che hanno deciso di svolgere la propria professione autonomamente aprendo una propria Partita IVA. I servizi proposti dai Freelance sono molteplici, molti incentrati su servizi di Consuelenza aziendale, altri sono invece digitali come ad esempio la creazione di pagine web o di contenuti online.

Per comodità, ma soprattutto per ridurre una serie di costi di gestione, molto spesso i Freelance non hanno uno studio proprio ma operano direttamente da casa, intrattenendo rapporti di collaborazione a distanza con i propri clienti. Ultimamente ho scritto un articolo che indica tutti i passaggi necessari da compiere per svolgere un’attività Professionale direttamente da casa in regola con il Fisco che potrai leggere qui: https://www.regime-forfettario.it/lavorare-casa-serve-la-partita-iva/

Per la gestione della propria Partita IVA sarà fondamentale la scelta di un Commercialista adeguato, che sia preparato su tutti gli aspetti fiscali che caratterizzano tutte le nuove Professioni Online. Negli ultimi anni si è sviluppata la Professione del Commercialista Online, un Professionista che si è specializzato nella Gestione Contabile e negli Adempimenti Fiscali che riguardano qualunque Libero Professionista Freelance operante nel mondo delle Professioni Digitali.

Un Commercialista Online si occupa di curare tutti gli aspetti fiscali che solitamente vengono affrontati da un “tradizionale Commercialista”, ma rispetto a questo’ ultimo ha due grandi vantaggi:

  1. È specializzato sulla Contabilità di tutte le Professioni Digitali
  2. Ha dei costi ridotti rispetto ad un Commercialista “tradizionale”

Ma come funziona il servizio di Consulenza e la Gestione Contabile di un Commercialista Online e in che modo può assistere in modo efficace i Professionisti Freelance? Cercherò adesso di illustrarti in che modo funziona un Servizio di Contabilità Online

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Commercialista per Freelance: come sceglierlo?

Prima di spiegare in che modo funziona il servizio di Contabilità Online per Liberi Professionisti Freelance, desidero presentarmi: mi chiamo Giampiero Teresi e sono un Commercialista specializzato nel Regime Forfettario. Due anni fa ho deciso di proporre un Servizio di Contabilità Online creato proprio per Freelance e Professionisti operanti sul web.

Ho deciso di specializzarmi esclusivamente solo sul Regime Forfettario per un motivo fondamentale: la preparazione.
Al giorno d’ oggi un Commercialista “tradizionale” si occupa di svariate materie come ad esempio:

  • Contabilità di Liberi Professionisti
  • Contabilità di Aziende, Associazioni e Cooperative
  • Contabilità nel Regime Ordinario, Semplificato e Forfettario
  • Diritto del lavoro, buste paga e Diritto tributario

Vi posso assicurare che è davvero difficile, se non impossibile, essere perfettamente preparato su ogni materia fiscale, le leggi cambiano ogni anno e vi sono aggiornamenti da studiare costantemente. Qualunque Commercialista, anche il più bravo e competente, incontrerebbe delle enormi difficoltà nel seguire tutte le novità sulle norme fiscali di materie completamente diverse tra loro. Essere specializzati sul Regime Forfettario mi fornisce il vantaggio di conoscere perfettamente tutte le norme fiscali che caratterizzano la Contabilità di Freelance e Liveri professionisti.

Il Regime Forfettario consente a Freelance e Liberi Professionisti Freelance di godere di tanti Vantaggi fiscali e contabili.Per potervi accedere però è necessario possedere una serie di requisiti. Se avessi bisogno di maggiori informazioni sul Regime Forfettario posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mo sito www.regime-forfettario.it compilando il form con tutti i tuoi dati. Ti richiamerò entro qualche ora e cercherà di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Le funzioni del Commercialista Online sono identiche a quelle di un Classico Commercialista. Pertanto, sarà mia cura aprire la Partita IVA dei miei clienti, gestire la loro Contabilità, compilare ed inviare ogni anno la Dichiarazione dei Redditi. Assicuro un Servizio Assistenza Completo, continuo per 365 giorni l’anno. Ai miei assistiti fornisco in mio recapito telefonico che potranno utilizzare per ricevere dei chiarimenti su qualunque aspetto fiscale e su tutto ciò che riguardi la gestione della loro contabilità.

Nella prima fase del rapporto con i miei Clienti, fornisco una Consulenza Gratuita durante la quale verifico la presenza di tutti i requisiti necessari per aderire al Regime Forfettario. In caso di presenza di tutti i requisiti necessari per godere dei benefici di Regime Fiscale vantaggioso, provvederò ad aprire la Partita IVA presso gli uffici dell’ Agenzia delle Entrate.

La seconda fase, che subito segue quella dell’apertura della Partita IVA, prevede una Consulenza in cui mi occuperò di spiegare ai miei Clienti in che modo deve essere eseguita la corretta compilazione delle Fatture. Ad ogni cliente fornirò un prospetto con il modello Fattura tipico del Regime Forfettario, e le mie spiegazioni proseguiranno fino a quando non mi accerterò che ogni Libero Professionista Freelance sia capace di generare le proprie fatture autonomamente.

Mensilmente organizzo un Briefing telefonico (o su Skype) con ogni mio Assistito. Durante questi briefing i miei Clienti mi invieranno tutti i documenti necessari ad aggiornare la loro Contabilità, come ad esempio le loro fatture emesse e quelle degli acquisti compiuti, oltre che qualunque altro documento fiscalmente rilevante per la loro Gestione Contabile.

Tra Maggio e Giugno di ogni anno, inoltre, compilerò e invierò la Dichiarazione Annuale dei Redditi di ogni mio cliente. Questa è la fase che ritengo più importante e delicata per ogni Commercialista Online e non. Dall’ invio della Dichiarazione Fiscale verrà generato il calcolo delle tasse e dei Contributi previdenziali INPS che ogni Freelance sarà tenuto a pagare. Il mio compito sarà quello di mettere a disposizione i Modelli F24 già precompilati per dare la possibilità al cliente di eseguire il pagamento in tutta semplicità. L’assistito, una volta ricevuto il modello F24, dovrà semplicemente stamparlo e recarsi presso qualunque banca o ufficio postale per completare il pagamento.

Il Servizio di Consulenza Online per Freelance che propongo ai miei Clienti è molto semplice da gestire e accessibile per chiunque. Rappresenta il Servizio ideale per  Liberi Professionisti e Freelance, ed è nato proprio per soddisfare le esigenze di coloro i quali svolgono delle Professioni Digitali sul web. Oltre a godere di un’ Assistenza continua da parte di un Commercialista specializzato sulle Professioni Digitali, ogni Cliente potrà anche beneficiare di un costo per il Servizio di Assistenza Completo nettamente inferiore rispetto a quello di un Classico Commercialista.

Commercialista Online per Freelance: quanto costa?

Di solito un Commercialista “Classico” per gestire la contabilità di un Libero Professionista Freelance, titolare di Partita IVA nel Regime Forfettario, presenta una parcella di 1.000-1.200 Euro.

Il mio servizio di Consulenza Online prevede ua gestione completa della propria Partita IVA. Mi occuperò infatti di:

  • Aprire la tua partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Fornirti un’ Assistenza 365 giorni l’ anno

Il costo di questo Servizio Online è di soli 39 Euro al mese, IVA compresa, pagabili scegliendo tra 3 abbonamenti di Consulenza: trimestrale, semestrale o annuale

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul mio servizio di gestione Partita IVA Online o semplicemente se hai bisogno di informazioni sul Regime Forfettario, richiedimi pure una Consuelnza Gratuita. Vai sul sito www.regime-forfettario.it e compila il form di contato. Provvederò a richiamarti nel più breve tempo possibile.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Spero che questo articolo ti sia stato utile e per qualsiasi dubbio non esitare a commentarlo.

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook incentrato sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.