Codice ATECO per Articolista e Copywriter: ecco il codice giusto

Codice ATECO per Articolista e Copywriter: ecco il codice giusto. Grazie allo sviluppo di Internet e dei servizi digitali, al giorno d’oggi sono nate tante nuove Professioni Digitali che si svolgono sul web come quella dell’Articolista e Copywriter. Una figura Professionale specializzata nello scrivere dei contenuti per diversi siti con l’obiettivo di migliorare la loro posizione sui motori di ricerca, seguendo le linee guida fornite dai propri clienti. Quando un Articolista o Copywriter decide di aprire la propria Partita IVA, deve selezionare il Codice ATECO che ritiene più attinente alla propria attività. In questo articolo mi occuperò di analizzare il Codice ATECO più adatto per chi intende svolgere la professione di Articolista e Copywriter freelance.

Negli ultimi anni si è registrato un aumento di Articolisti e Copywriter che hanno deciso di aprire la propria Partita IVA per svolgere la propria attività Professionale collaborando con Agenzie Web e altri Operatori della Comunicazione Digitale, anche in qualità di Freelance da remoto. Lavorare presso la propria abitazione (qualora non si possegga uno studio proprio) garantisce l’ abbattimento di tutti i costi di gestione aumentando di conseguenza i propri ricavi.

Un Articolista o Copywriter che ha deciso di aprire la propria Partita IVA deve occuparsi innanzitutto della compilazione del Modello AA9/12. Questo modello va consegnato presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate e presenta diversi campi da compilare.

Innanzitutto dovrà essere indicata nel modello la sede all’interno della quale si intende svolgere la professione di Articolista e Copywriter, sarà poi necessario scegliere il proprio Regime Fiscale e il proprio Codice ATECO. Entrambe sono delle scelte di grande importanza e devono essere compiute con molta attenzione perché influenzeranno le tasse e gli obblighi fiscali di ogni Libero Professionista.

Consiglio assolutamente, a chi fosse in possesso di tutti i requisiti necessari, di aderire al Regime Forfettario che rappresenta l’ unico Regime di Vantaggio oggi presente in Italia. Ho già scritto un articolo che analizza i vantaggi di scegliere il Regime Forfettario per attività Professionali come quella dell’ articolista o del Copywriter che puoi trovare qui http://www.regime-forfettario.it/articolista-e-copywriter-come-lavorare-online-con-la-partita-iva/

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Codice ATECO per Articolista e Copywriter: ecco il codice giusto

Per svolgere la Professione di Articolista e Copywriter occorre scegliere il proprio Codice ATECO, che necessario per completare la pratica di apertura della propria Partita IVA. Sono due i Codici ATECO che possono essere presi in considerazione da chi vuole svolgere un’attività professionale sul web in qualità di Articolista e Copywriter Freelance:

Codice ATECO 63.99.00, denominato “Altre attività dei servizi di informazione nca”. Utilizzando questo codice il Professionista si può occupare di:

  • servizi di ricerca di informazioni su base contrattuale o a pagamento;
  • servizi di rassegna e ritagli stampa eccetera.

Codice ATECO 74.90.99, denominato “Altre attività professionali nca”.  Questo secondo Codice ATECO è molto più generico e viene utilizzato nella maggior parte dei casi da tutti quei Liberi Professionisti che non riescono ad identificare la propria attività in nessuno dei Codici ATECO precedenti

Qualora dovessi avere la necessità di ricevere consulenza per l’apertura della tua Partita IVA, o volessi semplicemente comprendere come funziona il Regime Forfettario, posso offrirti una Consulenza Gratuita.  Per ottenerla, ti basterà visitare il mio sito www.regime-forfettario.it, compilare il modulo di richiesta inserendo i tuoi dettagli e dopo poche ore provvederò a richiamarti. Cercherò di analizzare in modo attento la tua posizione fiscale e ti darò dei consigli utili su come iniziare a svolgere la tua attività da Articolista e Copywriter Freelance.

Regime Forfettario Consulenza Gratuita

Sono un Commercialista Online specializzato nel Regime Forfettario, e mi occupo di curare la Contabilità di Professionisti e Freelance di tutta Italia. Posso offrirti un servizio di Consulenza Completo e seguire la tua attività. Nello specifico mi occuperò:

  • Dell’ apertura della tua Partita IVA,
  • Della tenuta Contabile della tua attività Professionale,
  • Dell’ invio della Dichiarazione Annuale dei Redditi,
  • Ti offrirò inoltre un’ assistenza 365 giorni l’anno.

Se non sai come funziona il servizio di un Commercialista Online leggi questo mo articolo http://www.regime-forfettario.it/quanto-costa-un-commercialista-online-e-come-funziona/

Spero che questo articolo ti sia stato utile e per qualsiasi dubbio non esitare a commentarlo.

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook relativo al Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione qui

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.