Partita IVA per Guardia medica

Svolgi la professione di guardia medica o sei intenzionato ad intraprenderne la professione da Medico Libero Professionista?

Bene, allora sei capitato proprio nella guida giusta che ti permette di capire come diventare una guardia medica e quali sono gli step necessari per lavorare con contratto di Partita IVA.

Inoltre, scoprirai quale Codice ATECO scegliere e quale regime fiscale optare per svolgere la professione di guardia medica.

Guardia medica: come diventare?

Quali sono i requisiti necessari per intraprendere la professione della guardia medica? Quale il percorso di studi? E la gavetta?

Devi sapere che la guardia medica è colui che si occupa di fornire il servizio di continuità assistenziale notturna e festiva.

Per diventare guardia medica è necessario conseguire una Laurea in Medicina e Chirurgia e per esercitare la professione è necessario conseguire l’abilitazione come medico, con il conseguente superamento dell’esame di stato necessario per l’iscrizione all’Albo dei medici.

Una volta iscritto all’albo dei Medici, inizia la gavetta: è necessario “farsi le ossa” lavorando presso il Pronto Soccorso o presso una struttura ospedaliera e sanitaria privata e/o pubblica e presso i servizi di continuità assistenziali delle varie città.

Guardia Medica: cosa fa?

La Guardia medica è un professionista del settore medico-sanitario che:

  • fornisce assistenza sanitaria di base in orari e periodi non coperti dal medico di base e di famiglia,
  • prescrive solo farmaci di prima necessità ed esclusivamente per i pazienti per le quali è stata richiesta una visita domiciliare urgente,
  • fornisce assistenza medica di base a domicilio a tutti i pazienti, anche ai neonati,
  • propone il ricovero in ospedale,
  • richiede esami e visite specialistiche urgenti,
  • rilascia certificati di malattia per un periodo massimo di tre giorni.

Partita IVA Guardia Medica: quali sono gli step per aprirla?

Una volta che hai compreso come diventare guardia medica puoi intraprendere questa professione da Medico Libero Professionista ed iniziare a collaborare con contratto Partita IVA.

Anche se inizialmente puoi lavorare con la ritenuta d’acconto, nel medio-lungo termine e con l’aumento del giro d’affari, dovrai necessariamente prendere in considerazione l’opportunità di lavorare con la partita IVA.

Lavorare con il contratto di Partita IVA Guardia Medica comporta tanto impegno e risorse, ma è una valida opportunità professionale.

Molte sono le strutture sanitarie ed assistenziali che riservano una corsia preferenziale per i professionisti medico-sanitari con Partita IVA.

Aprire Partita IVA Guardia Medica è veloce e semplicissimo: basta scaricare sul sito dell’Agenzia delle Entrate il Modulo AA9/12 e, una volta compilato, deve essere trasmesso telematicamente o consegnato a mano presso una sede ubicata territorialmente.

In alternativa, è possibile anche avvalersi della Consulenza di un Professionista di fiducia (Commercialista) che provvederà a trasferire la documentazione all’Amministrazione fiscale.

Le tempistiche per aprire Partita IVA Guardia Medica? Velocissime e i costi pari a 0 euro.

Partita IVA Guardia Medica: Codice ATECO

Quando si apre Partita IVA è necessario comunicare il Codice ATECO corretto per inquadrare la professione.

Il Codice ATECO Guardia Medica è un codice composto da 6 cifre che identifica precisamente una determinata attività professionale.

Il Codice ATECO è di fondamentale importanza, in quanto rappresenta la base di partenza per la determinazione del Reddito imponibile.

Per l’attività di Guardia Medica il codice ATECO da dover prendere come riferimento è il seguente:

  • 86.21.00 Servizi degli studi medici di medicina generale – visite mediche e cure nel settore della medicina generale effettuate da medici generici.

Ti sembra tutto molto complicato? Se dovessi avere bisogno di aiuto posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatti con tutti i tuoi dati. Sarò io stesso a richiamarti telefonicamente entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Partita IVA Forfettaria Guardia Medica: quali sono i vantaggi?

Una volta aperta la Partita IVA, è necessario scegliere un regime fiscale conveniente.

Il Regime Forfettario è il regime fiscale più economico per il corrente anno 2019, per il 2020 ci potranno essere delle interessanti novità. Leggi questa guida!

Per aderire al Regime forfettario, si deve rispettare un unico requisito d’accesso richiesto per tale Regime fiscale è previsto l’unico limite previsto rappresentato dal non superamento dei 65.000 euro di ricavi conseguiti dalla tua attività d’impresa.

Inoltre, per rientrare nel Forfettario è necessario non rientrare nelle cause di esclusione previste, anche se il fatturato annuo è inferiore a 65.000 euro.

Tra i principali vantaggi derivanti dall’apertura della Partita IVA Forfettaria Guardia Media annoveriamo i seguenti:

  • Esonero ritenuta d’acconto,
  • Esonero versamento IVA,
  • Esonero ISA
  • Esonero esterometro,
  • Esonero fattura elettronica,
  • Flat tax al 5% o al 15%.

Ricordiamo che l’imposta sostitutiva è un’unica imposta di un’unica aliquota che va calcolata sulla base imponibile.

L’aliquota standard dell’imposta sostitutiva è del 15%, ma si può accedere all’aliquota ridotta del 5% per i primi 5 anni di attività.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio secondo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Contributi previdenziali Guarda Medica

Essendo iscritto all’Albo dei Medici, la Guardia Medica che apre la Partita IVA deve versare i contributi previdenziali alla cassa ENPAM.

L’ ENPAM prevederà il versamento di un Contributo Soggettivo, una quota annuale da versare a prescindere dal fatturato prodotto, ed un Contributo Integrativo che invece è pari al 4% del proprio volume d’ affari annuale.

Ti consiglio di rivolgerti all’ ENPAM per quantificare in modo preciso i Contributi da versare per una Guardia Medica.

Costi Commercialista Guardia Medica

Se dovessi avere intenzione di aprire la Partita IVA Forfettaria per svolgere l’attività di Guarda Medica con Partita IVA, contattami per una Consulenza personalizzata.

Ho sviluppato un Servizio di Contabilità Online specializzato nel Regime Forfettario, mi occuperò di tutto ciò di cui si occupa un Commercialista “classico” con il vantaggio di poter lavorare da remoto e di assisterti 24 ore su 24.

Nello specifico tramite il mio Servizio di Contabilità mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Compilare ed inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrirti tutta la mia Assistenza 365 giorni l’anno

Se ancora non dovessi fidarti, ti consiglio di leggere le Recensioni dei miei clienti.

Il costo di tutto ciò sarà di soli 39 Euro al mese, già comprensivi di IVA, che potrai pagare scegliendo tra tre tipi di piani di Abbonamento: trimestrale, semestrale o annuale.

Le mie interessanti tariffe prevedono la scelta di un piano di abbonamento:

  • trimestrale 117 euro (39 euro al mese),
  • semestrale 217 euro (36 euro al mese),
  • annuale 397 euro (33 euro al mese).

Se ancora non ti fidi, ti consiglio di leggere le Recensioni dei miei clienti.

Se dovessi avere qualsiasi altro dubbio sulla Partita IVA per animatori o se volessi ricevere maggiori informazioni sul mio Servizio di Contabilità Online, richiedimi una Consulenza Gratuita! Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati, sarà io stesso a richiamarti entro qualche ora!

P.S. Esiste un gruppo Facebook creato da me, totalmente dedicato al Regime Forfettario. Se vorrai prendervi parte potrai iscriverti in qualsiasi momento, ti basterà cliccare qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.