Tempi apertura Partita IVA: guida 2019

Quali sono i tempi di apertura di una Partita IVA? Sono brevi o si deve fare fronte a lungaggini burocratiche? Finalmente ti sei convinto che lavorare in proprio è una valida opportunità di business per realizzare il proprio sogno nel cassetto.

Fino ad oggi hai sempre lavorato con la ritenuta d’acconto, ma adesso che il numero di clienti comincia ad incrementare e gli introiti a crescere, non puoi più rimandare, è obbligatorio aprire la Partita IVA.

Troppi dubbi sull’iter a cui devi andare incontro per lavorare con contratto di Partita IVA? Quali sono i tempi e i costi del Commercialista che devi affrontare per aprire la P.IVA? Questi sono solo alcuni dei quesiti e dubbi che sorgono quando si lavora come Freelancer o Liberi Professionisti.

Continua a leggere questa guida e scopri quali sono le tempistiche necessarie per procedere con l’apertura della Partita IVA e quale regime fiscale conviene scegliere per risparmiare sulla tassazione.

Tempistiche Partita IVA: quando è obbligatorio aprirla?

Fino ad oggi ti sei messo in gioco, hai lavorato con ritenuta d’acconto e hai iniziato ad ottenere i primi guadagni, adesso non puoi più rimandare!

Il numero di clienti è aumentato e anche le entrate monetarie sono cresciute costantemente nel tempo: è giunto il momento di aprire la Partita IVA.

La P.IVA è un numero identificativo che l’Agenzia Entrate attribuisce a ciascun contribuente che ne faccia richiesta.

È obbligatoria per chi intende iniziare un’attività d’impresa commerciale, artigiana o industriale sotto forma di ditta individuale o di società in modo “professionale” e con continuità nel tempo.

Ovviamente si deve trattare di un’attività economica da esercitare in modo abituale e non occasionale. E, se sei dipendente, potresti valutare la possibilità di lavorare con Contratto di Partita IVA.

Aprire la Partita IVA: a chi posso rivolgermi? Quali sono i tempi?

Sei scettico o sei perplesso? Molto probabilmente non hai le idee chiare riguardo l’iter e i tempi di apertura della Partita IVA.

Per procedere con l’apertura, ti consiglio di affidarti ad un Commercialista di fiducia che ti supporta e ti consiglia in ogni fase.

Il Consulente procederà ad inviare tutta la documentazione necessaria all’Agenzia delle Entrate per iniziare la propria attività.

Entro 30 giorni dal primo giorno di inizio dell’attività, è necessario trasmettere apposita dichiarazione, redatta su modello AA9/12 (ditta individuale e lavoratori autonomi) oppure modello AA7/10 (società).

Puoi procedere con l’invio della documentazione necessaria per aprire la Partita IVA recandoti presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate con apposito documento di riconoscimento o tramite il software scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

In alternativa, è possibile inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando una fotocopia del documento di riconoscimento. Oppure potrai rivolgerti ad un Professionista Abilitato che potrà inviare la pratica di apertura della Partita IVA in modo telematico.

Nel caso di Attività Professionali, l’ apertura della Partita IVA è immediata, verrà quindi rilasciato il numero di partita IVA subito dopo aver evaso la pratica. Inoltre è anche gratuita, non sarà quindi necessario alcun costo per aprila.

Nel caso invece di attività rientranti nella categoria dei Commercianti ed Artigiani, per poter aprire la propria Partita IVA non sarà possibile recarsi presso l’ Agenzia delle Entrate.

Sarà infatti necessario inviare una Comunicazione Unica (ComUnica), una pratica telematica che trasmette a 3 Enti diversi contemporaneamente, (Agenzia delle Entrate, INPS Gestione Commercianti/Artigiani) e Camera di Commercio) l’ inizi della nuova attività.

Le tempistiche per l’ apertura di una Partita IVA come Commercianti ed Artigiani variano in bace alle Camere di Commercio dei vari Comuni d’ Italia, ma sono quantificabili in 4/7 giorni.

La Comunicazione Unica invece, al contrario della pratica in Agenzia delle Entrate, non è gratuita. Ho già scritto un articolo sui costi della Partita IVA, differenziazione i vari casi.

Se dovessi avere bisogno di aiuto per aprire la tua Partita IVA posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatti con tutti i tuoi dati. Sarò io stesso a richiamarti telefonicamente entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Partita IVA: Codice ATECO e Regime fiscale

Nella fase di apertura della Partita IVA Devi scegliere il Codice ATECO corretto per inquadrare la tua attività imprenditoriale.

Si tratta di un codice pubblicato dall’ISTAT, la cui scelta è significativa perché da essa ne scaturisce la convenienza del regime fiscale.

Ma, quale Partita IVA conviene scegliere? Devi sapere che per l’anno 2019 il Regime Forfettario consente di risparmiare tante tasse.

Tempi apertura Partita IVA Forfettaria: quali sono i vantaggi?

A partire dal 1° gennaio 2019 il Forfettario, anche noto come Flat tax al 15% per le Partita IVA riguarderà i lavoratori autonomi, i Freelancer, i Liberi Professionisti e le Start Up fino a 65.000 euro di ricavi.

I tempi per aprire una Partita IVA Forfettaria sono davvero immediati, specie se ci si affida ad un Commercialista specializzato nel Regime Forfettario.

Ma, quali sono i requisiti necessari per aprire la P.IVA Forfettaria? Devi sapere che dal 2019 sono stati aboliti i limiti differenziati in base al codice ATECO di riferimento e per accedere al Regime Forfettario è previsto un limite unico pari a 65.000 euro calcolato sull’anno d’imposta precedente.

Tra i vantaggi derivanti dall’apertura di una Partita Iva Forfettaria ricordiamo:

  • tempistiche veloci,
  • esenzione dall’IVA,
  • tassazione IRPEF più bassa,
  • nessuna emissione di fattura elettronica verso privati,
  • nessuna ritenuta d’acconto,
  • semplificazioni contabili.

Tassazione Partita IVA Forfettaria

Grazie alla Partita IVA Forfettaria puoi dire addio all’IRES, IRAP e IRPEF e puoi disporre di un’aliquota sostitutiva del 15% o del 5% (per i primi 5 anni di attività).

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio secondo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Tempi Apertura Partita IVA: Costi Commercialista

Scopri il mio Servizio di Contabilità online a te dedicato.

Ho sviluppato un Servizio di Contabilità Online specializzato nel Regime Forfettario, mi occuperò di tutto ciò di cui si occupa un Commercialista “classico” con il vantaggio di poter lavorare Online da remoto, senza la necessità della presenza fisica.

Nello specifico tramite il mio Servizio di Contabilità mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Compilare ed inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrirti tutta la mia Assistenza 365 giorni l’ anno

Il costo di tutto ciò sarà di soli 39 Euro al mese, già comprensivi di IVA, che potrai pagare scegliendo tra 3 tipi di Abbonamento: trimestrale, semestrale o annuale.

Se ancora non dovessi fidarti, ti consiglio di leggere le Recensioni dei miei clienti.

Se dovessi avere qualsiasi altro dubbio sui tempi di apertura della Partita IVA o se volessi ricevere maggiori informazioni sul mio Servizio di Contabilità Online, richiedimi una Consulenza Gratuita! Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati, sarà io stesso a richiamarti entro qualche ora!

P.S. Esiste un gruppo Facebook creato da me, totalmente dedicato al Regime Forfettario. Se vorrai prendervi parte potrai iscriverti in qualsiasi momento, ti basterà cliccare qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.