Commercialista per Project Manager: quale scegliere?

Commercialista per Project Manager: quale scegliere? Un Project Manager che svolge la propria attività come Freelance per rispettare tutti i vincoli fiscali ha l’obbligo di aprire una Partita IVA. Tra le scelte fondamentali al momento dell’ apertura della propria Partita IVA, dovrà decidere a quale Regime Fiscale aderire. Questa scelta risulterà molto delicata poiché determinerà il rapporto futuro tra il Project Manager ed il Fisco. Non effettuare la decisione giusta potrà comportare un aumento notevole delle proprie Tasse e Contributi Previdenziali. Per questo motivo un Project Manager ha la necessità di affidarsi ad un Commercialista preparato che sia in grado di effettuare una precisa analisi fiscale che faccia risparmiare al Professionista anche migliaia di Euro di pagamenti non dovuti.

Esiste un Regime Fiscale Agevolato, introdotto il primo Gennaio 2016, che garantisce ad un Project Manager che svolge la propria attività come Freelance una serie di agevolazioni fiscali, e che può fare risparmiare diverse migliaia di Euro in tasse e Contributi Previdenziali.

Questo regime prende il nome di Regime Forfettario. Uno dei vantaggi più importanti che un Project Manager può ottenere dal Regime Forfettario è un abbattimento della tassazione fino al 5%. Infatti per i primi 5 anni di attività, se il fatturato dovesse mantenersi al di sotto di 30.000 Euro lordi annui, il Project Manager pagherà un aliquota IRPEF, detta Imposta sostitutiva, pari al 5%; dal sesto anno in poi questa percentuale salirà al 15%. L’ alternativa, il Regime Ordinario o Semplificato, ha una tassazione compresa tra il 23% ed il 43%. È fin troppo facile accorgersi del notevole risparmio al quale si va incontro.

E’ chiaro quindi che per un Project Manager, aderire al Regime Fiscale sbagliato comporta un notevole incremento di costi sia per l’anno in corso sia per gli anni futuri.

Ho già scritto un articolo per approfondire il funzionamento del Regime Forfettario per Project Manager che puoi trovare qui https://www.regime-forfettario.it/regime-forfettario-per-consulente-come-funziona/

Durante la procedura di apertura della propria Partita IVA è necessario effettuare un’altra decisione molto importante, quella del Codice Ateco da utilizzare. il Codice Ateco permette infatti di inquadrare tutte le attività che è possibile svolgere nella propria Professione. Una errata valutazione in questo passaggio causerà l’ applicazione di sanzioni verso il Professionista.

Il ruolo però più importante del Codice Ateco è quello di definire i rapporti con gli Enti Previdenziali. Questo permetterà al Project Manager di determinare i propri Contributi Previdenziali che sarà obbligato a versare ogni anno. Infatti, utilizzando il codice Ateco corretto, sarà possibile iscriversi alla gestione separata INPS. Il Project Manager potrà così pagare i propri contributi INPS in modo proporzionale al reddito, evitando di andare incontro a costi fissi annuali.

Tutti gli Artigiani ed i Commercianti, che invece saranno obbligati all’iscrizione in Camera di Commercio, dovranno invece pagare i Contributi Previdenziali in quota fissa per una cifra che si aggira intorno ai 3800 Euro annuali a prescindere dal livello di fatturato prodotto.

A proposito del Codice Ateco per un Project Manager ho scritto un articolo a riguardo che puoi consultare qui https://www.regime-forfettario.it/codice-ateco-project-manager-troviamo-quello-giusto/.

Scegliere un Commercialista competente e preparato, come è facile capire, è molto importante perché attraverso le sue conoscenze si potranno risparmiare migliaia di Euro in Tasse e Contributi.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Commercialista per Project Manager: quale scegliere?

Prima di entrare nel dettaglio e spiegare il funzionamento del mio Servizio di Contabilità Online, desidero presentarmi con Te. Il mio nome è Giampiero Teresi, tre anni fa, per primo in Italia, ho sviluppato un Servizio di Contabilità gestito interamente Online specializzato sul Regime Forfettario per tutti i Liberi professionisti e Freelance come il Project Manager.

Un Commercialista “Classico” si occupa molto spesso di numerose materie. Ma dato che nel nostro Paese le leggi cambiano giornalmente, non è sempre facile rimanere aggiornati su tutti i cambiamenti normativi. Occuparsi di più materie differenti tra di loro obbliga un Commercialista “classico” a dover aggiornarsi su argomenti e materie troppo vaste. Di solito si occupano contemporaneamente di:

  • Titolari di partita IVA appartenenti a tutti i Regimi Fiscali
  • Società di persone e società di capitali
  • Associazioni o cooperative

Nella maggior parte dei casi si occupano anche di:

  • Diritto tributario
  • Diritto del lavoro
  • Diritto societario
  • Consulenza del lavoro
  • Diritto bancario

La vastità di queste materie rende un aggiornamento continuo un compito sicuramente non facile. Per ovviare a questo problema ho voluto invece puntare la mia preparazione su un’unica materia che mi permettesse, da un lato di specializzarmi, dall’altro di rimanere in continuo aggiornamento con i rispettivi cambiamenti burocratici e legislativi. Posso Infatti dire di conoscere adesso tutte le  casistiche, dalle più comuni alle più specifiche, del Regime Forfettario.

Attraverso il mio Servizio ho pensato di offrire una prima Consulenza Gratuita che ha lo scopo di verificare i requisiti necessari per l’ adesione al Regime Forfettario. Se anche tu dovessi avere dei dubbi sul Regime Forfettario e sul possesso di tutti i requisiti per potervi aderire non esitare e richiedi di seguito la tua Consulenza Gratuita. Ti basterà compilare il form sul mio sito www.regime-forfettario.it e provvederò a richiamarti entro qualche ora.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Se dovessero essere presenti tutti i requisiti per poter aderire al Regime Forfettario, il primo passo sarà quello dell’apertura della Partita IVA. Fatto ciò, insegnerò a tutti i miei Clienti i passaggi più importanti della procedura di fatturazione. Fornirò a tutti i miei clienti un modello di fattura personalizzabile all’interno del quale poter inserire i propri dati ed il valore della prestazione offerta. Mi accerterò dunque che la compilazione sia avvenuta nel modo corretto finché non si acquisisca padronanza della procedura di fatturazione.

A questo punto organizzerò, con cadenza mensile, un appuntamento telefonico o via Skype per effettuare con ogni mio singolo Assistito un dettagliato punto della situazione. Sarà l’ occasione per inviarmi le fatture emesse via email ed io stesso provvederò ad aggiornare la contabilità del mio Assistito in tempo reale.

Ogni anno tra Maggio e Giugno compilerò ed invierò le Dichiarazioni dei Redditi Modello Unico. Questo passaggio rappresenta sicuramente la fase più delicata, poiché dall’invio della dichiarazione si evincerà l’ammontare delle eventuali Tasse e Contributi Previdenziali da dover pagare.

Sarà sempre mio compito inviare a tutti i miei clienti i rispettivi Modelli F24 già pre-compilati, necessari per il pagamento di tutti gli obblighi fiscali. I miei assistiti dovranno quindi provvedere semplicemente al versamento dei relativi modelli F24, ed il pagamento potrà essere effettuato presso uno sportello bancario, posta o utilizzando il proprio sistema di Home Banking.

Per offrire un servizio completo ed efficiente ho previsto un sistema di Assistenza personale. Infatti, otre a rispondere tempestivamente a tutte le mail inviatemi, fornirò a tutti i miei clienti il mio numero di telefono personale dove sarò reperibile 365 giorni l’anno per offrire delle consulenze ancora più specifiche e dettagliate. Inoltre, sarò io stesso ad occuparmi di tutta la gestione contabile senza avvalermi nessun collaboratore esterno.

Questo Servizio di Contabilità Online sviluppato esclusivamente per i Project Manager è quindi molto intuitivo e semplice da utilizzare. Affidarsi ad un Commercialista specializzato e competente che indirizzi i propri clienti verso il regime più adatto farà dunque risparmiare molti soldi in Tasse e Contributi.

Ma quanto costa il mio servizio di Contabilità Online per Project Manager?

Commercialista per Project Manager: quanto costa?

Per gestire la Contabilità di un Project Manager nel Regime Forfettario, una tariffa media richiesta da un Commercialista “classico” si aggira intorno ad i 1.000 ed i 1.200 Euro annuali.

il mio Servizio di Contabilità Online ha invece un costo molto più vantaggioso; con la mia tariffa sarò in grado di effettuare tutto ciò di cui si occupa un commercialista “classico” ma con il vantaggio di sviluppare tutto Online, e nello specifico:

  • Aprirò la tua Partita IVA
  • Gestirò la tua Contabilità
  • Invierò la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Ti offrirò un’ Assistenza 365 giorni l’ anno

Il mio Servizio di Contabilità Online ha un costo di soli 39 Euro mensili, già comprensivi di IVA, pagabili scegliendo tra tre diverse tipologie di abbonamento: trimestrale, semestrale ed annuale.

Con questo articolo spero di aver risposto a tutte le tue domande. Ora sarai in grado di scegliere con più attenzione il Commercialista al quale rivolgerti per l’attività di Project Manager. Se dovessi avere ancora dei dubbi sul funzionamento del Regime Forfettario o sul funzionamento del mio Servizio di Contabilità Online, posso offrirti una Consulenza Gratuita. Compila il form presente sul mio sito web www.regime-forfettario.it e dopo poche ore verrai richiamato da me, potrò così chiarire tutti i tuoi dubbi in modo chiaro e veloce.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Spero che questo articolo ti sia stato utile, potrai  inoltre commentarlo con qualsiasi domanda, sarò felice di risponderti.

Ps. Ho credo un Gruppo di discussione su Facebook incentrato sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.