Regime Forfettario costo Commercialista

Negli ultimi anni sono aumentate a dismisura le Partite IVA in Regime Forfettario. Questo innovativo Regime Fiscale garantisce numerose agevolazioni fiscali e contabili a tutti coloro che decidono (e che possono) aderirvi.

Le Partite IVA in Regime Forfettario negli ultimi anni hanno superato il numero di Partite IVA aperte in Regime Ordinario o Semplificato.

Ma come mai questo Regime Fiscale ha avuto un successo così importante? Questo è sicuramente dovuto ai vantaggi fiscali e Contabili che garantisce, e nello specifico:

  • Esenzione dal’ IVA. Tutti coloro che decidono di aderire al Regime Forfettario sono esentati dal’ applicazione dell’ IVA in fattura
  • Tassazione più bassa. Il Regime Forfettario prevede una tassazione (Imposta Sostitutiva) del 15%, per coloro che sono in Start-Up questa viene ridotta al 5% per i primi 5 anni.
  • Esenzione dalla Ritenuta d’ acconto. Coloro che aderiscono al Regime Forfettario non devo applicare la Ritenuta d’ acconto in fattura.
  • Semplificazione Contabile. La Contabilità in Regime Forfettario è davvero semplice, gli adempimenti burocratici sono ridotti al minimo, e non si è obbligati alla fatturazione Elettronica.

Ho già scritto una Guida completa sul Regime Forfettario che potrai leggere qui.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio terzo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2020 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

In mezzo a tutti questi vantaggi non va dimenticato il costo del Commercialista. Il Regime Forfetario infatti, prevede una serie di adempimenti inferire rispetto agli altri Regimi Fiscali, e di conseguenza inferiore è anche il costo del Commercialista.

Costo Commercialista Ditta Individuale

Il costo del Commercialista per una Ditta Individuale in Regime Forfettario non segue uno standard, ma varia in base anche alle Regioni d’ Italia.

In alcune Regione del nord Italia come ad esempio Lombardia, Piemonte, Veneto, il costo annuale per la gestione di un Forfettario può arrivare anche ad 800/1.000 Euro, mentre nelle regioni del centro e sud Italiani solito raggiunge il tetto di 700 Euro annuali.

Negli ultimi anni, alla figura del Commercialista “classico”si è affiancata quella dei Professionisti Online. Sono nati alcuni servizi completamente digitali dove non è mai necessaria la presenza fisica.

Il costo di un servizio di Contabilità Online di solito è inferiore rispetto a quello di un Commercialista “classico” in studio, perché minori sono interno i costi sostenuti dal Professionista.

Il mio Servizio è uno dei primi nati in Italia, e ti invito quindi a guardare la mia pagina www.regime-forfettario.it
Ti parlerò del funzionamento del servizio alla fine dell’ articolo!


Costo Commercialista apertura Partita IVA

Il costo per l’ apertura di una Partita IVA invece varia in base al tipo di Attività volta.

Tutti coloro che hanno intenzione di aprire una Partita IVA per effettuare attività Professionali, hanno la possibilità di poter aprire la propria Partita IVA in modo del tutto gratuito.

Rientrano in questa categoria tutti i Liberi Professionisti con Cassa autonoma, ma anche tutti i Liberi Professionisti “senza cassa”, iscritti quindi alla Gestione Separata INPS.

Tutte le Attività invece, che hanno l’ obbligo di iscriversi in Camera di Commercio, devono intraprendere dei costi per aprire la propria Partita iVA.

È necessario infatti inviare telematicamente una comunicazione, detta “Com-Unica” che serve a: iscrivere la Ditta al Registro Imprese, iscrivere il soggetto alla gestione Commercianti/Artigiani INPS, inviare la SCIA al Comune quanto necessaria.

Il costo di questa pratica è di circa 320 Euro, è necessario possedere una PEC (Posta Elettronica Certificato) ed in alcuni casi anche una Firma Digitale.

Rientrano in questa seconda casistica tutti i Commercianti, gli Artigiani, ma anche altre figure come ad esempio gli Agenti Immobiliari, gli Agenti di Commercio, i Procacciatori d’ Affari, ecc.

Nel mio Servizio di Contabilità Online, l’ apertura della Partita IVA è gratuita per tutti i Liberi Professionisti, è infatti inclusa negli Abbonamenti che offro ai miei Clienti. Ecco la pagina con le Tariffe.

Costo Modello UNICO dal Commercialista

Nel Regime Forfettario l’ adempimento più importante è sicuramente dato dalla compilazione e dal’ invio della Dichiarazione dei Redditi Modello UNICO.

Il Modello UNICO rappresenta la Dichiarazione die Redditi obbligatoria per tutti i titolari di partita IVA, e va inviata ogni anno nel mese di Giugno (salvo proroghe) relativamente ai redditi percepiti l’ anno precedente.

All’ interno del Modello UNICO vanno dichiarati tutti i redditi percepiti con Partita IVA, ma anche ogni altro reddito percepito nell’ anno precedente come ad esempio: reddito da dipendente, reddito da pensione, reddito da prestazione occasionale, reddito da affitti, ecc.

Nello stesso Modello andranno inserite tutte le eventuali spese detraibili come ad esempio le spese mediche, spese veterinarie, familiari a carico, spese per ristrutturazioni, spese per interessi su mutuo, donazioni, ecc.

Il costo del Modello UNICO è di solito compreso nel canone annuale pattuito con il proprio Commercialista o Consulente, anche se in alcuni casi determinati Professionisti decidono una tariffa extra per questo adempimento, ipotizzabile in circa 200 Euro.

All’ interno del mio Servizio Online specializzato nel Regime Forfettario, la compilazione del Modello UNICO, il suo invio telematico, e la generazione di eventuali F24 necessari al pagamento di tasse e Contributi è incluso nei miei Servizi, senza alcun costo aggiuntivo.

Ti sembra tutto molto complicato? Se dovessi avere bisogno di aiuto posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatti con tutti i tuoi dati. Sarò io stesso a richiamarti telefonicamente entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Costo Commercialista Regime Forfettario

In questo articolo ho cercato di riepilogare qualsiasi costo del Commercialista per una Partita IVA in Regime Forfettario.

Adesso però voglio parlarti del mio Servizio di Contabilità Online specializzato nel Regime Forfettario che sono sicuro troverai molto conveniente.

Ho scritto un articolo approfondito sul funzionamento del mio Servizio di Contabilità Online, che potrai leggere qui: Costo Servizio Online Regime Forfettario

Non sarà mai necessaria quindi la presenza fisica, lavoreremo completamente Online! Nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrire tutta la mia Assistenza 365 giorni l’anno

Il costo del mio Servizio di Contabilità sarà di soli 39 Euro al mese, già comprensivi di IVA, che potrai pagare scegliendo tra 3 tipi di Abbonamento di Consulenza: trimestrale, semestrale o annuale.

Le mie interessanti tariffe prevedono la scelta di un piano di abbonamento:

  • trimestrale 117 euro (39 euro al mese),
  • semestrale 217 euro (36 euro al mese),
  • annuale 397 euro (33 euro al mese).

Se dovessi avere qualsiasi altro dubbio sulla Partita IVA in Regime Forfettario o se volessi ricevere maggiori informazioni sul mio Servizio di Contabilità Online, richiedimi una Consulenza Gratuita! Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati, sarà io stesso a richiamarti entro qualche ora!

P.S. Esiste un gruppo Facebook creato da me, totalmente dedicato al Regime Forfettario. Se vorrai prendervi parte potrai iscriverti in qualsiasi momento, ti basterà cliccare qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.