Nota di Credito per annullamento fattura: come si compila?

In alcuni casi può capitare di commettere un’ errore nella compilazione di una fattura già inviata al Cliente o può anche capitare di dover correggere gli importi (e l’ eventuale IVA) in una fattura già emessa. In tutti questi casi non sarà possibile semplicemente modificare una fattura ed inviarla al Cliente in sostituzione del documento fiscale precedentemente inviato, sarà infatti necessario emettere regolare Nota di Credito per annullamento fattura. analizziamo in questo articolo come si compila una Nota di Credito ed in quali casi va emessa.

Nota di Credito: cosa è?

A tutti i titolarti di Partita IVA, Professionisti Commercianti o Artigiani, sarà capitato almeno una volta di dover emettere una Nota di Credito per annullamento di una fattura. Può capitare nel caso in cui si commetta un mero errore al momento della compilazione della stessa oppure può capitare se si dovesse decidere in una secondo momento di voler applicare uno sonato in fattura al Cliente.

In tutti questi casi non sarà possibile modificare la fattura già emesse, dovrà essere compilata ed inviata al Cliente una Nota di Variazione. La Nota di Variazione potrà essere in diminuzione dell’ importo in fattura o dell’ eventuale IVA, ed in questo caso di parla appunto di Nota di Credito, oppure potrà essere in aumento dell’ importo stesso o dell’ eventuale IVA in fattura, si parla in questo secondo caso di Nota di Debito.

Come fare una Nota di Credito

Una Nota di Credito è un documento contabile molto simile ad una fattura, e molto simile è dunque la sua compilazione. Come abbiamo già detto serve per diminuire l’ importo di una fattura già emessa al Cliente, ma il più delle volte serve per annullare fattura già emessa, si parla quindi di storno fattura.

Va compilata allo stesso modo di una fattura “classica” ma al posto delle dicitura FATTURA dovrà essere presente la dicitura NOTA DI CREDITO. sarà importante inserire:

  • I propri dati fiscali nel caso di Ditta Individuale, op i dati fiscali della Società che la emette
  • I dati fiscali del Cliente
  • Il numero della Nota di Credito
  • La data di emissione della Nota di Credito
  • Il riferimento della fattura che andrà ad essere modificata o annullata
  • L’ importo stesso della Nota di Credit, eventuale IVA, eventuale Contributo Integrativo INPS

Bisognerà registrare la Nota di Credito come qualsiasi altro documento contabile, e lo stesso dovrà quindi fare il Cliente che la riceverà.

Numerazione Nota di Credito

La numerazione delle Note di Credito per annullamento fattura, seguirà una numerazione diversa rispetto alla numerazione delle fattura già emesse. Quindi, ad esempio, se il Contribuente dovesse avere già emesso 20 fatture ed avesse la necessità di emettere la prima Nota di Credito dell’ anno, questa sarà la Nota di Credito n. 1 con data di emissione del giorno in cui verrà emessa. Il Contribuente potrà quindi poi riprendere la numerazione progressiva per l’ emissione delle fatture ripartendo dalla numero 20, quindi la fattura successiva sarà la n. 21 (con data di emissione del giorno in cui verrà emessa)

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Nota di debito

Come già anticipato precedentemente, la Nota di Debito, al contrario della Nota di Credito, è una Nota di Variazione che andrà utilizzata nel caso in cui il Contribuente abbia la necessità di dover rettificare una fattura emessa aumentando l’ importo in fattura o eventuale IVA o rivalsa INPS presente in fattura stessa.

In verità l’ utilizzo della Nota di Debito non è molto diffuso, il più delle volte si tende ad utilizzare una fattura integrativa in aggiunta alla fattura già emessa, in quanto alcune casistiche comporterebbero addirittura delle sanzioni.

Commercialista Online

Se dovessi avere bisogno di aiuto nella compilazione della tua Nota di Credito posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati, sarò io stesso a richiamarti entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Mi chiamo Giampiero Teresi,e per primo in Italia ho sviluppato un Servizio di Contabilità Online specializzato nel Regime Forfettario. La mia scelta di specializzarmi solo ed esclusivamente su questo Regime di Vantaggio deriva dalla volontà di diventarne un vero e proprio espero.

Al giorno d’ oggi quasi tutti i Commercialisti si occupano di numerose materie contemporaneamente, molto diverse tra di loro come ad esempio:

  • Contabilità in Regime Semplificato
  • Contabilità in Regime Ordinario
  • Contabilità di Ditte Individuali, Società di persone e capitali, Associazioni
  • Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, ecc.

In Italia le leggi cambiano continuamente, e reputo impossibile essere perfettamente preparato su ambiti così diversi tra di loro. Al contrario di ciò, approfondisco e studio solo esclusivamente il Regime Forfettario e ne conosco tutte le sue casistiche. Mi occupo di tutto ciò che svolge di solito un “Commercialista” classico ma tutto sarà sviluppato Online senza la necessità della presenza fisica. Nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrirti tutta la mia Assistenza 365 giorni l’ anno

Il costo del mio servizio è di soli 39 Euro al mese che potrai decidere di pagare scegliendo tra 3 tipi di Abbonamento: trimestrale, semestrale o annuale.

Se dovessi avere ancora dei dubbi sulla’ emissione di una Nota di credito o se volessi ricevere maggiori informazioni sul mio Servizio di Contabilità Online richiedimi pure una Consulenza Gratuita compilando il form all’ interno del mio sito www.regime-forfettario.it, ti contatterò nel più breve temp possibile per chiarire tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Ti ricordo che per qualsiasi altra domando potrai commentare questo articolo!

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario 

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.