Nota di Credito per annullamento fattura: come si compila?

In alcuni casi può capitare di commettere un’ errore nella compilazione di una fattura già inviata al Cliente o può anche capitare di dover correggere gli importi (e l’ eventuale IVA) in una fattura già emessa. In tutti questi casi non sarà possibile semplicemente modificare una fattura ed inviarla al Cliente in sostituzione del documento fiscale precedentemente inviato, sarà infatti necessario emettere regolare Nota di Credito per annullamento fattura. analizziamo in questo articolo come si compila una Nota di Credito ed in quali casi va emessa.

Nota di Credito: cosa è?

A tutti i titolarti di Partita IVA, Professionisti Commercianti o Artigiani, sarà capitato almeno una volta di dover emettere una Nota di Credito per annullamento di una fattura. Può capitare nel caso in cui si commetta un mero errore al momento della compilazione della stessa oppure può capitare se si dovesse decidere in una secondo momento di voler applicare uno sonato in fattura al Cliente.

In tutti questi casi non sarà possibile modificare la fattura già emesse, dovrà essere compilata ed inviata al Cliente una Nota di Variazione. La Nota di Variazione potrà essere in diminuzione dell’ importo in fattura o dell’ eventuale IVA, ed in questo caso di parla appunto di Nota di Credito, oppure potrà essere in aumento dell’ importo stesso o dell’ eventuale IVA in fattura, si parla in questo secondo caso di Nota di Debito.

Come fare una Nota di Credito

Una Nota di Credito è un documento contabile molto simile ad una fattura, e molto simile è dunque la sua compilazione. Come abbiamo già detto serve per diminuire l’ importo di una fattura già emessa al Cliente, ma il più delle volte serve per annullare fattura già emessa, si parla quindi di storno fattura.

Va compilata allo stesso modo di una fattura “classica” ma al posto delle dicitura FATTURA dovrà essere presente la dicitura NOTA DI CREDITO. sarà importante inserire:

  • I propri dati fiscali nel caso di Ditta Individuale, op i dati fiscali della Società che la emette
  • I dati fiscali del Cliente
  • Il numero della Nota di Credito
  • La data di emissione della Nota di Credito
  • Il riferimento della fattura che andrà ad essere modificata o annullata
  • L’ importo stesso della Nota di Credit, eventuale IVA, eventuale Contributo Integrativo INPS

Bisognerà registrare la Nota di Credito come qualsiasi altro documento contabile, e lo stesso dovrà quindi fare il Cliente che la riceverà.

Numerazione Nota di Credito

La numerazione delle Note di Credito per annullamento fattura, seguirà una numerazione diversa rispetto alla numerazione delle fattura già emesse. Quindi, ad esempio, se il Contribuente dovesse avere già emesso 20 fatture ed avesse la necessità di emettere la prima Nota di Credito dell’ anno, questa sarà la Nota di Credito n. 1 con data di emissione del giorno in cui verrà emessa. Il Contribuente potrà quindi poi riprendere la numerazione progressiva per l’ emissione delle fatture ripartendo dalla numero 20, quindi la fattura successiva sarà la n. 21 (con data di emissione del giorno in cui verrà emessa)

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Nota di debito

Come già anticipato precedentemente, la Nota di Debito, al contrario della Nota di Credito, è una Nota di Variazione che andrà utilizzata nel caso in cui il Contribuente abbia la necessità di dover rettificare una fattura emessa aumentando l’ importo in fattura o eventuale IVA o rivalsa INPS presente in fattura stessa.

In verità l’ utilizzo della Nota di Debito non è molto diffuso, il più delle volte si tende ad utilizzare una fattura integrativa in aggiunta alla fattura già emessa, in quanto alcune casistiche comporterebbero addirittura delle sanzioni.

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