Socio di SRL e Regime Forfettario: possono coesistere?

E’ possibile aderire al Regime Forfettario nonostante si posseggano delle quote di una SRL (Società a Responsabilità Limitata) o nonostante si sia Amministratore di una SRL? In alcuni casi è possibile essere socio di una SRL e titolare di una Partita IVA in Regime Forfettario, analizziamo in questo articolo i casi in cui è possibile ed i casi in cui si è impossibilitati ad accedervi.

La possibilità di poter aprire una Partita IVA nel Regime Forfettario nonostante si posseggano delle quote di una SRL o se ne sia Amministratore, è uno degli argomenti in cui ho trovato più discordanze tra i vari pareri presenti nel web. Iniziamo subito chiarendo che è possibile aderire al Regime Forfettario anche da parte dei soci di una Società di capitali, ad esclusione di soci di SRL (o SRLS) che abbiamo optato per un regime di trasparenza fiscale.

Socio di SRL e Partita IVA in Regime Forfettario

Il nuovo Regime Forfettario prevede la possibilità per i soci in possesso di quote di Società di capitali, SRL o SRLS, di poter aprire una Partita IVA in Regime agevolato. Sono escluse però da questa possibilità tutte le Società di Capitali a responsabilità limitata che hanno aderito al Regime fiscale di trasparenza, ovvero dal pagamento della tassazione IRES e applicazione di un’ unica tassazione IRPEF sugli utili percepiti dai soci. Dunque è fondamentale analizzare il Regime Fiscale adottato dalla Società di capitali di cui si possesso le relative quote.

Altro aspetto da analizzare è  l’ anno di riferimento delle quote dei soci in Società di capitali. La legge che ha introdotto il Regime Forfettario, l. 190/2014 infatti specifica che: “è possibile accedere al regime forfettario nelle ipotesi in cui la partecipazione in una società di persone o una srl trasparente venga ceduta prima dell’inizio di una nuova attività che da diritto all’accesso al regime forfettario. Conseguentemente, nel caso di inizio attività, è possibile accedere al regime anche nelle ipotesi in cui la partecipazione in una società di persone o in una srl trasparente venga ceduta nel corso dello stesso periodo di imposta, ma prima dell’accesso al regime forfettario. Analogamente, non è preclusa l’applicazione del regime forfettario nell’ipotesi in cui la partecipazione sia acquisita nel corso dello stesso periodo d’imposta, successivamente alla cessazione dell’attività per la quale il regime è stato applicato”.

Sono quindi possibili due opzioni poiché sono possibili due opzioni:

  1. La prima alternativa è che si sia stato in possesso sia nell’ anno precedente che in quello in corso (anno in cui si richiede l’ adesione al Regime Forfettario) delle quote da parte dei soci. In questa prima opzione non si potrà aprire una Partita IVA nel Regime Forfettario
  2. La seconda alternativa è che si sia stato in possesso delle quote nell’ anno precedente e cessione entro lo stesso anno delle quote da parte dei soci. In questa seconda opzione sarà consentito aprire una Partita IVA nel Regime Forfettario

Se dovesse servire, ho scritto una Guida Completa che spiega il funzionamento del Regime Forfettario. potrai trovarla qui: Guida al Regime Forfettario

Presidente o socio Associazione e Regime Forfettario

Nel caso in cui un Contribuente che abbia l’ intenzione di aprire una Partita IVA nel Regime Forfettario per sviluppare un’ attività Professionale, Commerciale o Artigianale sia nello stesso tempo Presidente o Socio di un’ Associazione no profit è assolutamente consentito aprire una Partita IVA aderendo al Regime Forfettario.

Unico caso di esclusione è dato da un Contribuente con contratto di lavoro Dipendente presso l’ Associazione che abbia percepito un Reddito Lordo superiore a 30.000 Euro nell’ anno precedente. In questo caso limite sarà escluso dalla possibilità di aderire al Regime Forfettario.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Amministratore di SRL e Regime Forfettario

La legge che ha istituito il Regime Forfettario n. 19/2014 parla chiaro. Sono esclusi dalla possibilità di aderire al regime Forfettario:

  • Tutti i Contribuenti contemporaneamente soci o Amministratori di una società di persone
  • Tutti i Contribuenti contemporaneamente soci o Amministratori di Associazioni Professionali
  • Tutti i Contribuenti contemporaneamente soci o Amministratori di SRL che abbiano optato per il Regime di trasparenza fiscale.

In questo caso, infatti, non esiste ancora un riferimento normativo preciso, e tra i requisiti per l’ adesione al Regime Forfettario non è prevista alcuna esclusione per un Amministratore di SRL di peter aderire a questo Regime di Vantaggio.

Un Socio Amministratore di SRL che non abbia optato per la trasparenza fiscale potrà quindi aprire una Partita IVA in Regime Forfettario, a meno che non riceva un compenso da Amministratore che superi i 30.000 Euro lordi annuali.

Per concludere il quadro, anche un Socio di una Cooperativa potrà aprire una Partita IVA in Regime Forfettario, a patto che anche in questo caso non abbia superato il limite previsto per i Lavoratori Dipendenti.

Commercialista Online per Regime Forfettario

Prima di parlarti del mio Servizio di Contabilità Online specializzato nel Regime Forfettario vorrei presentarmi con Te. Mi chiamo Giampiero Teresi, e per primo in Italia nel 2015 ho creato un Servizio di Contabilità Online specializzato esclusivamente sul Regime Forfettario.

La mia idea di specializzarmi esclusivamente in questo Regime di Vantaggio è data dalla mia volontà di riuscire ad aggiornarmi continuamente in tutte le novità normative di questa materia. Al giorno d’ oggi la maggior parte dei Commercialisti si occupa di svariate materie molto diverse tra di loro come ad esempio:

  • Regime Ordinario, Semplificato o Forfettario
  • Contabilità di Impresa, di Società dispersione o capitali
  • Diritto tributario
  • Diritto del lavoro, ecc.

Ritengo che al giorno d’ oggi, con la quantità di leggi che cambia giornalmente, sia impossibile essere contemporaneamente preparato su materie così differenti tra di loro. Ecco la mia volontà di specializzarmi nel Forfettario. Ne conosco tutte le casistiche, e approfondisco giornalmente tutte le modifiche.

Tramite il mio Servizio di Contabilità Online mi occuperò di tutto ciò di cui si occupa un Commercialista “classico” e nello specifico:

  • Aprirò la tua Partita IVA
  • Gestirò la tua Contabilità
  • Compilerò ed invierò la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Ti offrirò tutta la mia Assistenza 365 giorni l’ anno.

Il costo del mio Servizio Online è di soli 39 Euro al mese IVA compresa, che potrai pagare scegliendo tra 3 tipi di abbonamento differente: trimestrale, semestrale o annuale.

Se dovessi avere ancora due dubbi sulla compatibilità tra SRL e Regime Forfettario o se volessi ricevere maggiori informazioni sul mio Servizio di Contabilità Online potrai richiedere la tua Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando l’ apposito Form di contatto con tutti i tuoi dati. Sarò io stesso a richiamarti entro qualche ora e cercherò di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Ti ricordo che per qualsiasi altra domando potrai commentare questo articolo!

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario 

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.