Commercialista per Fotografo: quale scegliere?

Commercialista per Fotografo: quale scegliere? Decidere di aprire una Partita IVA come fotografo è un passo davvero importante. È fondamentale scegliere il proprio Regime Fiscale che influirà sulla tassazione e sugli obblighi fiscali. Bisogna dunque analizzare attentamente la propria situazione fiscale prima di poter procedere con l’ apertura della propria Partita IVA. Scegliere il Commercialista giusto ti permetterà di poter delegare tutte le pratiche fiscali ad un Professionista esperto adatto alle tue esigenze.

Aprire la Partita IVA come Fotografo rappresenta una scelta che negli ultimi anni hanno intrapreso tantissimi Professionisti. Questa scelta è stata dettata sopratutto dal fatto che dl 1 Gennaio 2016 è stato introdotto un nuovo Regime Fiscale Agevolato che permette ai Fotografi di usufruire no notevoli agevolazioni fiscali e contabili.

Questo Regime Agevolato si chiama Regime Forfettario e permetterà a tutti i Fotografi di pagare una tassazione agevolata pari al 5% (per i primi 5 anni) se riusciranno a rispettare una serie di requisiti. Ho già scritto un articolo sul Regime Forfettario per Fotografi che potrai trovare qui https://www.regime-forfettario.it/fotografo-aprire-partita-iva-gratis-regime-forfettario/

La scelta del Regime Fiscale adatto alle proprie esigenze è una scelta di fondamentale importante, definirà infatti la tassazione e gli obblighi fiscali per l’ anno in corso e per tutti gli anni futuri.

Un’ altra scelta fondamentale da prendere al momento Dell’ apertura della propria Partita IVA è quella del  proprio Codice ATECO. Il Codice ATECO infatti definirà tutte le attività che potranno essere intraprese, e quelle che non potranno essere effettuate, all’ terno del proprio lavoro.

La scelta del Codice ATECO determinerà anche il pagamento dei propri Contributi Previdenziali INPS. I Fotografi Freelance infatti, scegliendo il Codice ATECO corretto, avranno la possibilità di iscriversi alla Gestione Separata INPS che permetterà loro di pagare i propri Contributi Previdenziali in percentuale sul proprio fatturato, senza alcun costo fisso annuale quindi.

Coloro che sceglieranno invece un Codice ATECO rientrante nella Categoria Commercianti ed Artigiani saranno obbligati ad iscriversi alla Camera di Commercio ed a pagare una quota fissa di Contributi INPS annuali (circa 3.800 Euro annuali) anche in assenza di fatturato

Anche sulla scelta dei Codici ATECO per Fotografi ho scritto un articolo che puoi leggere qui https://www.regime-forfettario.it/codice-ateco-per-fotografo-quale-scegliere/

Scegliere il Commercialista giusto per l’ apertura della tua Partita IVA e per la gestione della tua Contabilità rappresenterà quindi una scelta fondamentale che potrebbe farti risparmiare migliaia di Euro in tasse e Contributi Previdenziali.

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Commercialista per Fotografo: quale scegliere?

Prima di parlarti del Servizio di Contabilità per Fotografo volevo presentarmi. Sono Giampiero Teresi e 3 anni fa, per primo in Italia, ho sviluppato un servizio di Contabilità Online specializzato nel Regime Forfettario.

La scelta di specializzarmi esclusivamente sul Regime Forfettario è stata dettata da una necessità imprescindibile: la preparazione. Un Commercialista “classico” infatti nella maggior parte dei casi si occupa di materie molto diverse tra di loro. Infatti di solito seguono clienti:

  • Titolari di Partita IVA nel Regime Forfettario, Ordinario o Semplificato
  • Società di persone e di capitali
  • Associazioni e Cooperative

Inoltre si occupano anche di:

  • Diritto tributario
  • Diritto del lavoro
  • Lavoratori dipendenti e buste paga

In Italia le leggi cambiano rapidamente, ed è per questo motivo che penso che un Commercialista non possa essere completamente preparato su tutte queste materie differenti tra di loro. Al contrario, conosco alla perfezione tutte le regole che disciplinano il Regime Forfettario ed ho risolto tutte le casistiche che potranno capitarti.

In una fase iniziale offro a tutti i miei Clienti una Consulenza Gratuita. Questa è necessaria per verificare la situazione Contabile di ogni individuo e per accertarmi che siano presenti tutti i requisiti fondamentali per poter accedere al Regime Forfettario. Se dovessi avere bisogno anche tu di una Consulenza Gratuita potrai richiederla direttamente cliccando qui.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Se dovessero essere presenti tutti i requisiti, procederò all’ apertura della Partita IVA nel Regime Forfettario. Il passaggio successivo sarà quello di insegnare a tutti i miei Assistiti come emettere le proprie fatture. Fornisco quindi loro un modello fattura personalizzabile, spiego come va compilato, e mi accerto che ognuno acquisisca autonomia nell’ emissione dei propri documenti contabili.

Con ogni Cliente organizzo un briefing mensile tramite telefono o Skype. Durante questi incontri “virtuali” ogni Assistito mi invia tramite mail o tramite cartelle condivise le proprie fatture emesse, i propri acquisti ed ogni altro documento rilevabile ai fini della Contabilità.

Ogni anno, tra Maggio e Giugno, provvederò alla compilazione ed all’ invio della Dichiarazione dei Redditi Modello UNICO per ogni mio Cliente. La predisposizione e l’ invio della Dichiarazione dei Redditi rappresenta il passaggio più importante per ogni Commercialista Online e non.

Dall’ invio della Dichiarazione scaturiranno i calcoli delle eventuali tasse e degli eventuali Contributi Previdenziali INPS da pagare. Sarà quindi mio compito fornire a tutti i miei Assistiti i Modelli di pagamento F24 già pre-compilati utili al versamento delle imposte e dei Contributi INPS. I miei Clienti dovranno quindi semplicemente provvedere al pagamento dei Modelli F24 presentandoli in banca, alla posta oppure potranno pagarli tramite la propria Home Banking.

Un efficiente servizio di Contabilità Online non può prescindere da un tempestivo servizio di Assistenza. Fornisco infatti a tutti i miei Clienti il mio numero di telefono personale e sono raggiungibile 365 giorni l’ anno. Inoltre, per mia scelta personale, ho deciso di gestire personalmente tutte le Contabilità dei miei Clienti non avvalendomi quindi di tirocinanti o segretarie.

Come avrai avuto modo di percepire il servizio di Contabilità Online per Fotografi è molto facile da utilizzare e specializzato per tutte le Professioni che decidono di aderire al Regime Forfettario. Questo Regime agevolato, ed un bravo Commercialista, potranno farti risparmiare anche migliaia di Euro in tasse e Contributi.

Passiamo adesso all’ ultimo quesito: quanto costa un Commercialista per Fotografo?

Commercialista per Fotografo: quanto costa?

Un Commercialista “classico” per la gestione della Contabilità di un fotografo nel Regime Forfettario ha una parcella media che si aggira tra i 1.000 ed i 1.200 Euro.

Adesso voglio parlarti del costo del mio Servizio di Contabilità Online che sono sicuro troverai molto conveniente. Mi occuperò di tutto io, e nello specifico:

  • Aprirò la tua Partita IVA
  • Gestirò la tua Contabilità
  • Invierò la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Ti offrirò un’ Assistenza 365 giorni l’ anno

Il costo di tutto ciò sarà di soli 39 Euro al mese (già comprensivi di IVA) che potrai pagare scegliendo tra 3 tipi di Abbonamento di Consulenza: abbonamento trimestrale, abbonamento semestrale ed abbonamento annuale.

Se dovessi avere ancora dei dubbi sul Regime Forfettario o sul funzionamento del mio servizio di Contabilità Online posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form con tutti i tuoi dati. Ti richiamerò entro qualche ora e cercherò di risolvere tutti i tuoi dubbi.

Richiedi-Consuelnza-Gratuita

Spero che questo articolo ti sia stato utile e per qualsiasi dubbio non esitare a commentarlo.

Ps. Ho credo un Gruppo di discussione su Facebook incentrato sul Regime Forfettario., Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.