Come effettuare la richiesta Riduzione Contributi INPS Forfettari?

Tutti i Commercianti e gli Artigiani che decideranno di aprire una Partita IVA saranno obbligati all’ iscrizione al Registro Imprese ed all’ INPS Gestione Commercianti ed Artigiani. Sarà quindi necessario versare una quota minimale di Contributi INPS (pari a circa 3.600 Euro) ed una quota in percentuale in baee al fatturato prodotto. Tutti coloro che hanno aderito al Regime Forfettario avranno la possibilità di richiedere la riduzione Contributi INPS del 35%. Analizziamo in questo articolo come effettuare la richiesta di riduzione dei Contributi INPS per i Forfettari. 

Riduzione Contributi INPS Commercianti

I Contributi INPS Forfettari incidono in modo deciso sulla scelta e pianificazione di aprire una Partita IVA nelle Categorie degli Artigiani e dei Commercianti. Queste Categorie infatti, al contrario delle Categorie Professionali iscritte alla Gestione Separata INPS, dovranno sostenere dei costi annuali fissi anche in assenza di introiti. 

Il Regime Forfettario INPS però ha introdotto un’ agevolazione anche per tutti i Commercianti ed Artigiani. Infatti, come ha confermato la Legge di Stabilità 2018, tutti i Contribuenti che decidono di aderire al Regime al Forfettario hanno la possibilità effettuare la Riduzione Contributi Commercianti del 35% dei propri Contributi INPS fissi e variabili.

Da ciò ne deriva che un Commerciante o un Artigiano, obbligato a versare annualmente un minimale di circa 3.600 Euro di Contributi Previdenziali INPS, se ha aderito al Regime Forfettario ha la possibilità di richiedere la riduzione INPS del 35% di questi Contributi, versando così annualmente “soltanto” 2.400 Euro circa, suddivisi quindi in 4 rate trimestrali da circa 600 Euro a trimestre.

Analizziamo dunque come richiedere all’ INPS la riduzione del 35% dei Contributi Previdenziali Minimi. 

Piccola parentesi: da pochissimi giorni ho pubblicato il mio primo libro.

Si chiama Regime Forfettario 2019 ed è un manuale che ti spiegherà tutto ciò che devi necessariamente sapere prima di aprire la tua Partita IVA. Ti spiegherò anche come risparmiare migliaia di Euro in tasse ogni anno. È in vendita esclusivamente su Amazon sia in versione cartacea (14,90 Euro) sia in versione Ebook (9,90 Euro)

Vuoi conoscere meglio il Regime Forfettario?

Regime Forfettario 2020

La prima guida che ti spiega il Nuovo Regime Forfettario anche se non capisci nulla di Fisco

Richiesta Riduzione Contributi INPS

La richiesta riduzione Contributi INPS andrà effettuata direttamente sul portale INPS, accendendo con le proprie credenziali ed il proprio PIN INPS. Se non sei ancora in possesso del PIN INPS ti conviene leggere questo articolo: Come richiedere il PIN INPS

Dopo aver effettuato l’ accesso al Portale INPS con il proprio Codice Fiscale ed il proprio PIN INPS, bisognerà digitare nella barra di ricerca in alto “Cassetto Previdenziale Commercianti” e di seguito su “Servizio – Cassetto Previdenziale per Commercianti ed Artigiani”.

Bisognerà poi cliccare su “Domande telematizzate” e successivamente su “Regime Agevolato come da art. 1, comma 111 ss della L 208/2015”

Dopo aver cliccato su “adesione” si aprirà una nuova pagina, ed in basso bisognerà cliccare su “Invia” per confermare la richiesta di riduzione del 35% dei Contributi INPS.

Nella maggior parte dei casi la riduzione INPS del 35% verrà approvata già dal trimestre successivo a quello nel quale è avvenuta la richiesta, e nel portale sarà possibile scaricare i Modelli F24 con gli importi fissi già ridotti del 35%.

Hai ancora dei dubbi sulla procedura per effettuare la richiesta di riduzione Contributi INPS Forfettari? Posso offrirti una Consulenza Gratuita! Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati. Sarò io stesso a richiamarti telefonicamente entro qualche ora e cercherà di chiarire tutti i tuoi dubbi.

Quando richiedere la Riduzione Contributi INPS del 35%

Numerose delibere dell’ Agenzia delle Entrate hanno specificato che la richiesta di riduzione dei Contributi INPS deve essere chiesta annualmente all’ INPS entro il 28 Febbraio di ogni anno. Nel caso di una nuova apertura di Partita IVA avvenuta dopo questa data, è necessario inviare la stessa richiesta nel più breve tempo possibile.

Se da un lato la richiesta di riduzione del 35% dei Contributi INPS è positiva in quanto ti farà risparmiare sul versamento deil’ INPS, d’ altra parte accantonerai meno Contributi ai fini pensionistici. Se non verserai quindi almeno la quota minimale di INPS in gestione Commercianti o Artigiani pari a 3.600 Euro circa, l’ INPS non accrediterà quindi un anno di contribuzione ai fini pensionistici al tuo Cassetto Previdenziale.

Tutti i Contributi versati che non raggiungeranno la quota minima non andranno comunque persi, l’ INPS infatti cumulerà eventuali futuri versamenti a quelli già effettuati per il raggiungimenti della quota minimale.

Esempio. Se durante il primo anno di attività dovessi versare ad esempio 3.000 Euro di Contributi INPS alla Gestione Commercianti o Artigiani, questi non basteranno all’ INPS per accreditarti un anno di versamenti ai fini pensionistici in quanto non avrai raggiunto la quota minimale di 3.600 Euro. Il versamento di 3.000 Euro non andrà perso, basterà infatti l’ anno successivo versare la restante parte (600 euro circa) per completare il versamento necessario per il raggiungimento dell’ annualità ai fini pensionistici.

Commercialista per Forfettari 

Prima di parlarti del mio servizio di Contabilità Online vorrei presentarmi con te. Mi chiamo Giampiero Teresi e nel 2014, per primo in Italia, ho sviluppato un Servizio di Contabilità completamente Online specializzato sul Regime Forfettario.

La maggior parte dei Commercialisti si occupa invece contemporaneamente di svariate materie tutte molto diverse tra di loro come ad esempio:

  • Contabilità nei Regimi Ordianri, Sempificati e Forfettari
  • Contabilità di Aziende, Società e Associazioni
  • Diritto del lavoro, Diritto Trubutario
  • Buste paga, perizie, ecc.

In Italia però le leggi cambiano continuamente, ed a mio avviso è impossibile per qualsiasi Commercialista essere preparato contemporaneamente su materie così diverse tra di loro. Ecco perchè ho deciso di specializzarmi esclusivamente sul Regime Forfettario: studio, approfondisco ed analizzo ogni dettagli di questo particolare Regime di Vantaggio e ne sono ritenuto un Esperto.

Il mio Servizio di Contabilità è sviluppato completamente Online, non sarà mai necessaria la presenza fisica e lavorerò completamente da remoto. Mi occuperò di tutto ciò di cui si occupa normalmente un Commercialista “classico” ma effettuerò tutto Online. Nello specifico mi occuperò di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Gestire la tua Contabilità
  • Inviare la tua Dichiarazione dei Redditi
  • Offrirti la mia Assistenza 365 giorni l’ anno

Il costo di tutto ciò sarà di soli 39 Euro al mese, già comprensivi di IVA, che potrai pagare scegliendo tra 3 tipi di Abbonamento: trimestrale, semestrale o annuale.

Se dovessi avere ancora dei dubbi sulla Riduzione INPS del 35% o se volessi ricevere maggiori informazioni sul mio Servizio di Contabilità Online, posso offrirti una Consulenza Gratuita. Ti basterà richiederla sul mio sito www.regime-forfettario.it compilando il form di contatto con tutti i tuoi dati. sarò io stesso a richiamarti entro qualche ora e cercherò di risolvere tutti i tuoi dubbi.

Ti ricordo infine che avrai sempre la possibilità di esprimere una tua considerazione  commentando quest’articolo.

Ps. Ho creato un Gruppo di discussione su Facebook sul Regime Forfettario. Se vorrai farne parte ti basterà richiedere l’ iscrizione cliccando qui 

A presto
Giampiero Teresi

Guarda il Video completo sul Regime Forfettario 

Video Regime Forfettario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota subito la tua
consulenza gratuita

Per offrire un servizio impeccabile ho deciso di limitare il numero massimo di clienti seguiti e sono vicino al limite.

Per questo motivo accetto solo
3 nuovi clienti ogni mese.

Se sei davvero interessato ti consiglio di contattarmi ora, per evitare attese.